Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Alessandra Simonelli

Alessandra Simonelli
autore
Raffaello Cortina Editore
Alessandra Simonelli è professore associato di Psicologia dinamica. Afferisce al dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell’Università di Padova, che dirige dall’ottobre 2017. Insegna Psicopatologia generale e dello sviluppo e Psicologia dinamica. È presidente del corso di laurea in Psicologia clinica dello sviluppo. Nelle nostre edizioni ha pubblicato La funzione genitoriale. Sviluppo e psicopatologia (2015).

Libri dell'autore

Basi biologiche della funzione genitoriale

Condizioni tipiche e atipiche

di Paola Venuti, Alessandra Simonelli

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 200

Il testo presenta i modelli neuro-psico-dinamici del parenting, riportando i risultati delle ricerche nazionali e internazionali.

Narrazione e attaccamento nelle patologie alimentari

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 300

Il libro esplora l’intersezione fra due idee-guida della psicologia dello sviluppo attuale: l’importanza delle relazioni di attaccamento e il peso del pensiero narrativo nella formazione della personalità.

La funzione genitoriale

Sviluppo e psicopatologia

di Alessandra Simonelli

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 452

La genitorialità si definisce in termini interattivo-relazionali e implica la costruzione reciproca tra almeno due persone, l’adulto e il bambino, che attraverso i loro scambi strutturano le caratteristiche e l’evolversi della funzione genitoriale dell’adulto e la qualità delle cure ricevute dal piccolo. In tale processo esiste tuttavia la possibilità di numerosi fattori di rischio (come psicopatologie dell’adulto, del bambino o della loro relazione) che possono impedire il normale sviluppo della genitorialità fino a condurre a vere e proprie patologie della funzione genitoriale (come il maltrattamento e l’abuso). Il testo si propone di affrontare sistematicamente questi temi fornendo alcune definizioni generali dei costrutti centrali, nonché un quadro il più possibile esaustivo dei percorsi evolutivi, a rischio o psicopatologici che adulti e bambini possono intraprendere nella costruzione della loro relazione reciproca. L'autrice Alessandra Simonelli insegna Psicopatologia dello sviluppo e Psicologia dinamica presso il dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell’Università degli Studi di Padova.

Il Lausanne Trilogue Play

Modelli di ricerca e di intervento

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 328

La triade primaria madre-padre-bambino viene riletta come la matrice interattiva di base dell’individuo, non successiva all’esperienza diadica (madre-bambino) ma parallela alla stessa.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.