Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Antonino Ferro

Antonino Ferro
autore
Raffaello Cortina Editore
Antonino Ferro, full member dell’International Psychoanalytic Association, è stato presidente della Società psicoanalitica italiana (SPI). Nel 2007 ha ricevuto il prestigioso premio internazionale “Mary Sigourney”. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, fra gli altri, Tecnica e creatività (2006), Evitare le emozioni, vivere le emozioni (2007), Le viscere della mente (2014) e Pensieri di uno psicoanalista irriverente (a cura di Luca Nicoli, 2017), tutti tradotti in varie lingue.

Libri dell'autore

Reverie

rivista: La Rivista di Psicoanalisi

fascicolo: Rivista di Psicoanalisi 2019/3

di Antonino Ferro

Reverie L’autore dà una descrizione restrittiva del concetto di reverie quale si deriva dal pensiero di Bion. Descrive anche i fenomeni di reverie negativa o reverie invertita distinguendo radicalmente la differenza tra metafora, flash visivo e reverie. La reverie è considerata un momento fondante della formazione del pensiero onirica della veglia. Parole chiave: Reverie, reverie negativa, metafora, flash visivo, pensiero onirica della veglia. Reverie. The author provides a restrictive description of the concept of reverie as derived from Bion’s way of thinking. There follows a description of negative reverie or inverted reverie, making a radical distinction between metaphor, visual flashes and reverie. Reverie is regarded as a founding moment in the formation of waking dream thought. Key words: Reverie, negative reverie, metaphor, visual flashes, waking dream thought. Reverie. L’auteur donne une description restrictive du concept de reverie tel qu’il découle de la pensée de Bion. Il décrit également les phénomènes de reverie négative ou de reverie inversée, distinguant radicalement la différence entre métaphore, flash visuel et reverie. La reverie est considérée comme un moment fondateur de la formation de la pensée onirique de la veillée. Mots-clés: Reverie, reverie négative, métaphore, flash visuel, pensée onirique de la veillée. Reverie. El autor da una descripción restrictiva del concepto de reverie como se deriva del pensamiento de Bion. También describe los fenómenos de reverie negativa o reverie invertida, distinguiendo radicalmente la diferencia entre metáfora, flash visual y reverie. La reverie se considera un momento fundacional del pensamiento onírico de la vigilia. Palabras clave: Reverie, reverie negativa , metáfora, flash visual, pensamiento onírico de la vigilia. Reverie. Der Verfasser stellt einschränkend das Konzept der Reverie dar, das sich aus dem Denken Bions ableitet. Er beschreibt zudem die Phänomene der negativen Reverie oder invertierten Reverie und unterscheidet dabei Metapher, visuellen Flash und Reverie grundlegend voneinander. Die Reverie wird begriffen als ein grundlegendes Moment der Entstehung des Traumdenkens im Wachen. Schlüsselwörter: Reverie, negative Reverie, Metapher, visueller Flash, Traumdenken im Wachen

Pensieri di uno psicoanalista irriverente

Guida per analisti e pazienti curiosi

di Antonino Ferro

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 180

Con il suo stile informale e provocatorio, Antonino Ferro ribadisce qui la vitalità della disciplina elaborata da Freud.

Tecnica e creatività

Il lavoro analitico

di Antonino Ferro

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 162

I temi più attuali nel campo della tecnica psicoanalitica sono approfonditi attraverso l’uso del materiale clinico, lo strumento di comunicazione più chiaro e capace di evitare ogni fraintendimento.

La tecnica nella psicoanalisi infantile

Il bambino e l'analista: dalla relazione al campo emotivo

di Antonino Ferro

editore: Raffaello Cortina Editore

Fattori di malattia, fattori di guarigione

Genesi della sofferenza e cura psicoanalitica

di Antonino Ferro

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 176

In questo volume viene indagata la genesi della sofferenza psichica, evidenziando il lavoro "a quattro mani" che costantemente analista e paziente fanno insieme.

Il campo analitico e le sue trasformazioni

di Antonino Ferro, Giuseppe Civitarese

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 182

Il volume illustra il modello post-bioniano del campo analitico, che sta emergendo internazionalmente come un nuovo paradigma in psicoanalisi.

Teoria e tecnica nella supervisione psicoanalitica

Seminari di San Paolo

di Antonino Ferro

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 170

Questo libro prende spunto dai seminari di supervisione che Antonino Ferro ha tenuto a San Paolo del Brasile nel 1996.

Nella stanza d'analisi

Emozioni, racconti, trasformazioni

di Antonino Ferro

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 226

Questo testo sviluppa il concetto di “campo analitico”, che ha le sue origini nel pensiero di Bion e dei Baranger.

Evitare le emozioni, vivere le emozioni

di Antonino Ferro

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 224

L’attenzione è rivolta alle modalità in cui si formano le emozioni, a come vengono vissute sia da parte del paziente sia da parte dell’analista.

Tormenti di anime

Passioni, sintomi, sogni

di Antonino Ferro

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 222

L’autore riprende qui uno dei suoi temi fondamentali, l’indagine sull’onirico anche nello stato di veglia e sulle caratteristiche della narrazione psicoanalitica.

La psicoanalisi come letteratura e terapia

di Antonino Ferro

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 192

Vengono qui trattati argomenti come i nessi tra narrazione e interpretazione all’interno della seduta analitica e lo sviluppo che il concetto di personaggio ha avuto in letteratura e nei diversi modelli psicoanalitici.

Il lavoro clinico

Seminari di San Paolo e Ribeirão Preto

di Antonino Ferro

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 144

Questo libro prende spunto da seminari tenuti da Antonino Ferro in Brasile. I commenti dell’autore alle sedute psicoanalitiche presentate alla supervisione sono riportati nella loro integrità e freschezza.

Le viscere della mente

Sillabario emotivo e narrazioni

di Antonino Ferro

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 170

Questo volume, se da un lato continua a sviluppare temi cari all’autore, come il concetto di campo analitico, dall’altro allarga i confini dell’onirico.

Psicoanalisi in giallo

L’analista come detective

di Antonino Ferro, Giuseppe Civitarese

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 206

In fondo, la domanda di base della psicoanalisi è la stessa del romanzo poliziesco: di chi è la colpa? Dunque, i meccanismi dell'indagine poliziesca possono essere accostati ai metodi dell'indagine psicoanalitica.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.