Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Antonio Alberto Semi

Antonio Alberto Semi
autore
Raffaello Cortina Editore
Antonio Alberto Semi è membro ordinario con funzioni di training della Società psicoanalitica italiana ed è stato direttore della Rivista di Psicoanalisi. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, La coscienza in psicoanalisi (2003), Il metodo delle libere associazioni (2011) e Psicoanalisi della vita quotidiana (2014).

Libri dell'autore

Il metodo e il corpo

rivista: La Rivista di Psicoanalisi

fascicolo: Rivista di Psicoanalisi 2019/1

di Antonio Alberto Semi

Il metodo e il corpo Il metodo psicoanalitico riguarda una parte (l’apparato psichico) o una totalità (l’individuo)? L’articolo cerca di illustrare e interrogare le conseguenze di questa possibile scelta tra parte e totalità a proposito dell’oggetto psichico «corpo». PAROLE CHIAVE: Apparato psichico, corpo, individuo, metodo. The method and the body. Does the psychoanalytic method concern a part (the psychic apparatus) or a totality (the individual)? The article aims to illustrate and question the consequences of this possible choice between part and totality regarding the psychic object «body». KEYWORDS: Body, individual, method, psychic apparatus. La Méthode et le corps. La méthode psychanalytique concerne-t-elle une partie (l’appareil psychique) ou une totalité (l’individu)? L’article tente d’illustrer et d’interroger les conséquences de ce choix possible entre partie et totalité en ce qui concerne l’objet psychique «corps». MOTS-CLÉS: Appareil psychique, corps, individu, méthode. El Método y el cuerpo. El método psicoanalítico concierne una parte (el aparato psíquico) o una totalidad (el individuo)? El artículo trata de ilustrar e interrogar acerca de las consecuencias de la posible elección entre parte y totalidad a propósito del objeto psíquico «cuerpo». PALABRAS CLAVE: Aparato psíquico, cuerpo, individuo, método. Die Methode und der Körper. Bezieht sich die psychoanalytische Methode auf einen Teil (den psychischen Apparat) oder eine Totalität (das Individuum)? Der Artikel will die Folgen dieser möglichen Entscheidung zwischen Teil und Totalität in Bezug auf das psychische Objekt ‚Körper‘ erläutern und befragen. SCHLÜSSELWÖRTER: Individuum, Methode, Körper, Psychischer Apparat.

Trattato di psicoanalisi Vol. II (Edizione brossura)

Clinica

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 1032

Trattato di psicoanalisi Vol. I (Edizione brossura)

Teoria e tecnica

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 952

Il metodo delle libere associazioni

di Antonio Alberto Semi

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 154

Questo libro mostra come il metodo psicoanalitico si attui, che motivazioni abbia, quali ostacoli incontri e quali aperture illuminanti consenta su se stessi.

Tecnica del colloquio

di Antonio Alberto Semi

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 128

Come si "fa" concretamente un colloquio? E cosa differenzia un colloquio psichiatrico da una conversazione amichevole? Dall'analisi di queste domande prende le mosse il testo di questo saggio.

Dal colloquio alla teoria

di Antonio Alberto Semi

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 120

Il libro parte dall’esame di strumenti concettuali di base necessari per rendere criticabili gli elementi dell’esperienza del colloquio.

Venezia in fumo

1797-1997

di Antonio Alberto Semi

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 102

Introduzione alla metapsicologia

di Antonio Alberto Semi

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 224

Secondo Semi, la metapsicologia psicoanalitica è un modo di pensare. Ma non un modo qualsiasi, anzi un modo particolarissimo, il modo specifico in cui la psicoanalisi parla ai non psicoanalisti.

La coscienza in psicoanalisi

di Antonio Alberto Semi

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 144

Da dove origina la coscienza? Possiamo in qualche modo definirla o almeno cercare di descriverla? La coscienza, e in particolare uno dei suoi aspetti fondamentali, il giudizio, ha nella pratica clinica psicoanalitica una estrema e non sufficientemente approfondita importanza. Partendo dall’eredità di Freud, che sostenne la necessità di un “sistema conscio” ma concluse che la coscienza si sottraeva caparbiamente a ogni tentativo di spiegazione, questo libro mette in evidenza alcune caratteristiche individuabili dell’effetto di coscienza e le necessità di cui sembra essere l’espressione.   L’autore   Antonio Alberto Semi, analista con funzioni di training della Società psicoanalitica italiana, vive e lavora a Venezia. Ha curato le "Opere scelte di Freud" (Bollati Boringhieri, 1999). Nelle nostre edizioni ha pubblicato "Tecnica del colloquio" (1985), "Dal colloquio alla teoria" (1992), "Venezia in fumo" (1996) e "Introduzione alla metapsicologia" (2001), oltre ad aver ideato e curato il "Trattato di psicoanalisi" (1988-1989).

Psicoanalisi della vita quotidiana

L'umanità è in pericolo?

di Antonio Alberto Semi

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 210

Questo libro restituisce il senso dell’impresa psicoanalitica, un’impresa letteralmente rivoluzionaria, che ha dischiuso all’umanità prospettive realistiche di emancipazione e libertà.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.