Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

G. Luca Barbieri

Libri dell'autore

Psicologia dinamica

Tra teoria e metodo

di G. Luca Barbieri

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 570

Il volume è concepito come un percorso attraverso il quale il lettore possa acquisire gradualmente da un lato la consapevolezza della specificità epistemologica della Psicologia dinamica, dall’altro la conoscenza dei suoi contenuti, dei suoi orientamenti teorici, del suo linguaggio e del suo metodo. L’autore ha perseguito due scopi complementari, uno prettamente conoscitivo e didattico, l’altro centrato sulla necessità di stimolare nel lettore il piacere, la passione della scoperta (o dell’approfondimento) di un pensiero complesso, ma anche estremamente affascinante, che ha importanti ricadute allo stesso tempo cliniche e filosofiche. Il rigore della trattazione si accompagna alla chiarezza espositiva e concettuale. A tale scopo, il testo è arricchito da un’accurata rete di riferimenti interni e di rimandi agli apparati finali: un glossario e una serie di percorsi tematici che consentono di confrontare e collegare i principali concetti presentati dai diversi autori in modo organico e critico. Al termine di ogni capitolo, infine, sono indicati i riferimenti bibliografici attraverso i quali il lettore può approfondire argomenti e aspetti connessi a quelli trattati. L'autore Gian Luca Barbieri è ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Parma, dove insegna Psicologia dinamica.

Narrazione e psicoanalisi

Un approccio semiologico

di M. Pia Arrigoni, G. Luca Barbieri

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 184

Il racconto del paziente che nasce nel contesto dialogico della seduta viene considerato nelle sue componenti pragmatiche, strutturali, linguistiche e semantiche. Attraverso il prisma critico utilizzato dagli autori, il racconto si rifrange nei suoi elementi costitutivi, che se da un lato richiamano in parte quelli del testo letterario, dall'altro se ne differenziano tanto da caratterizzarsi per una serie di peculiarità che costituiscono lo ''specifico narrativo psicoanalitico'' in relazione e in contrapposizione a quello letterario. Il testo è destinato tanto agli specialisti e agli studiosi di psicoanalisi e di letteratura, quanto ai semplici appassionati di ciascuna delle due discipline che qui si intrecciano e si riflettono vicendevolmente in una sintesi suggestiva e ricca di aperture verso possibili percorsi critici di ulteriore approfondimento. -   Gli autori   Maria Pia Arrigoni insegna Psicologia Dinamica presso il Corso di laurea in Psicologia dell'Università di Parma. Di formazione psicoanalitica, ha pubblicato saggi sugli aspetti relazionali del processo terapeutico e del processo educativo. Gian Luca Barbieri, laureato in Lettere moderne e in Pedagogia, collabora con l'Istituto di Psicologia dell'Università di Parma nell'ambito delle ricerche di Psicologia dinamica.

La struttura del caso clinico

Un percorso tra psicoanalisi, semiotica e narratologia

di G. Luca Barbieri

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 372

“I miei casi clinici si leggono come novelle.” Raccogliendo la sfida di Freud, l’autore propone un approccio ermeneutico al caso clinico che prende in prestito le categorie critiche della narratologia, della semiotica letteraria e della teoria della comunicazione e le fa dialogare con il vertice psicoanalitico di ogni singolo autore (Freud, Klein, Winnicott, Bion). Attraverso questo percorso si scopre come lo sguardo dell’analista colga e deformi i contenuti che emergono dalla seduta, e li faccia interagire con personaggi del passato e dinamiche inconsce, offrendo al lettore una vera e propria narrazione, che merita di essere letta e studiata. L'autore Gian Luca Barbieri insegna Psicologia dinamica e Psicodinamica della narrazione e della comunicazione presso l’Università di Studi di Parma. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Narrazione e psicoanalisi (con M.P. Arrigoni, 1998).
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.