Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Anthony Bateman

Scritti dell'autore

La psicoanalisi contemporanea

Teoria, pratica e ricerca

di Anthony Bateman, Jeremy Holmes

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 338

Nel corso della sua storia, il movimento psicoanalitico è andato incontro a un'espansione e a una diversificazione lungo molteplici linee di fuga. La psicoanalisi contemporanea esamina il contributo apportato dalle varie scuole di pensiero, sottolineando le differenze e rintracciando le similarità fra neofreudiani, kleiniani, psicologi del Sé, psicologi delle relazioni oggettuali, lacaniani e indipendenti. Gli autori affrontano anche la questione cruciale dei rapporti fra psicoanalisi e psichiatria e mantengono lo sguardo costantemente rivolto ai futuri sviluppi. Ricco di casi clinici e di riferimenti bibliografici, il volume è rivolto agli studenti di psicologia clinica e dinamica, psicoanalisi e psicoterapia psicoanalitica e a tutti i professionisti nel campo della salute mentale. -   Gli autori Anthony Bateman è psicoterapeuta e membro della British Psychoanalytic Society. Jeremy Holmes è psicoterapeuta e psichiatra. Ha pubblicato in questa collana La teoria dell'attaccamento.

Il trattamento basato sulla mentalizzazione

Piscoterapia con il paziente borderline

di Anthony Bateman, Peter Fonagy

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 454

Gli autori presentano il primo resoconto del trattamento basato sulla mentalizzazione per il disturbo borderline di personalità, la cui efficacia è stata dimostrata dalla sperimentazione clinica. Numerosi esempi illustrano le strategie e le tecniche fondamentali e viene fornita un’informazione dettagliata su come applicare la terapia fondata sulla mentalizzazione nella pratica quotidiana. Rivolto ai professionisti della salute mentale, questo volume segna una nuova direzione nel trattamento dei pazienti borderline. Gli autori Anthony Bateman è psicoterapeuta al St Ann’s Hospital di Londra. Nelle nostre edizioni ha già pubblicato “La psicoanalisi contemporanea’’ (con J. Holmes, 1998). Peter Fonagy, psicologo e psicoanalista, è Freud Memorial Professor of Psychoanalysis all’University College di Londra. Nelle nostre edizioni ha pubblicato “Attaccamento e funzione riflessiva’’(con M. Target, 2001), “Psicoanalisi e teoria dell’attaccamento’’(2002), “Psicopatologia evolutiva’’ (con M. Target, 2005), “Regolazione affettiva, mentalizzazione e sviluppo del sé’’ (con G. Gergely, E.L. Jurist, M. Target, 2005).

Guida pratica al trattamento basato sulla mentalizzazione

Per il disturbo borderline di personalità

di Anthony Bateman, Peter Fonagy

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 220

Il volume offre linee guida pratiche e di facile applicazione per il trattamento dei pazienti borderline, per aiutarli a sviluppare una capacità di mentalizzazione più solida nel contesto di una relazione di attaccamento. Ai riferimenti teorici essenziali per il clinico si affiancano indicazioni puntuali su come strutturare il trattamento, oltre a una serie di suggerimenti su cosa non fare. Sono allegati al testo anche una check list da utilizzare nella fase di valutazione e uno schema a uso del clinico, per verificare il suo grado di aderenza al modello terapeutico centrato sulla mentalizzazione. Gli autori Anthony Bateman è psicoterapeuta al St Ann’s Hospital di Londra. Nelle nostre edizioni ha pubblicato La psicoanalisi contemporanea (con J. Holmes, 1998). Peter Fonagy insegna Psicoanalisi all’University College di Londra. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, Psicoanalisi e teoria dell’attaccamento (2002).
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.