Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Bernard Aucouturier

Bernard Aucouturier
autore
Raffaello Cortina Editore
Bernard Aucouturier, specialista della psicomotricità del bambino, ha dato vita alla pratica psicomotoria educativa e terapeutica che porta il suo nome. Autore di numerose opere, è presidente e fondatore dell’École Internationale Aucouturier. Nelle nostre edizioni
ha pubblicato Il bambino terribile e la scuola (2015).

Scritti dell'autore

Agire, giocare, pensare

I fondamenti della pratica psicomotoria, educativa e terapeutica

di Bernard Aucouturier

editore: Raffaello Cortina Editore

Aucouturier propone una metodologia pedagogica e terapeutica che pone il corpo, il gioco e il piacere al centro dell’attenzione.

Il bambino terribile e la scuola

Proposte educative e pedagogiche

di Bernard Aucouturier

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 96

Prefazione all'edizione italiana di Ivano Gamelli Chi è il bambino terribile? Che cosa può consentire di entrare in relazione con lui senza essere sopraffatti e di conseguenza sopraffarlo? Che cosa significa essere d’aiuto, in quanto insegnanti e educatori, di fronte a un bambino agitato, aggressivo, addirittura violento? Bernard Aucouturier, uno dei massimi teorici della psicomotricità, si occupa qui dei disturbi di comportamento e delle difficoltà di apprendimento dei bambini difficili da gestire nell’ambito scolastico, che restano ai margini della scuola e faticano a raggiungere lo statuto di allievi. L’osservazione e un lungo lavoro con questi “bambini terribili” ha portato l’autore a proporre risposte educative e pedagogiche ispirate alla pratica psicomotoria e alle sue strategie di rassicurazione profonda tramite il corpo e il linguaggio. Una riflessione che si rivolge a tutte le figure educative che si occupano di infanzia, interrogandole sul senso profondo da attribuire alla scuola di domani. L'autore Bernard Aucouturier l’ideatore della Pratica psicomotoria educativa e preventiva e della Pratica di aiuto psicomotorio, che valorizzano nel bambino l’integrazione delle componenti emotive, intellettive e corporee. È presidente-fondatore dell’Association Européenne des Écoles de Formation à la Pratique Psychomotrice e dell’École Internationale Aucouturier.ha creato la pratica psicomotoria, che valorizza nel bambino l’integrazione delle componenti emotive, intellettive e corporee.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.