Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Clara Michelotti

Clara Michelotti
autore
Raffaello Cortina Editore
Clara Michelotti, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, è socio dell’A.R.P. (Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica, www.arpmilano.it).
Condividi

Scritti dell'autore

WISC-IV

Wechsler Intelligence Scale for Children: lettura dei risultati e interpretazione clinica

di Margherita Lang, Paola Di Pierro

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 278

Quali sono le caratteristiche innovative della WISC-IV? Perché è consigliato l’uso di questa nuova edizione?

WAIS-IV

Wechsler Adult Intelligence Scale-IV: lettura dei risultati e interpretazione clinica

di Margherita Lang, Clara Michelotti

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 334

Obiettivo del volume è facilitare il clinico nella conoscenza della WAIS-IV, evidenziando analogie e differenze con la WAIS-R. Il testo è articolato in quattro parti. Nella prima si descrive la nuova architettura della WAIS-IV e i cambiamenti che la contraddistinguono. Nella seconda sono presentati i quattro Indici e i subtest che li compongono. Di ogni subtest sono descritti le abilità cognitive valutate, i processi di elaborazione e le strategie coinvolti nelle risposte, l’analisi degli errori e le possibili procedure aggiuntive per approfondire alcune variabili a fronte di dubbi clinici. La terza parte è dedicata alla lettura dei risultati e all’interpretazione di tutti i punteggi forniti dalla WAIS-IV: QI, IAG, ICC, Indici, punti di forza e di debolezza e punteggi di processo. Nella parte quarta è esemplificato l’impiego della scala con anziani e alcune popolazioni cliniche. Nel volume sono proposte linee guida per la stesura della relazione psicodiagnostica. Le autriciMargherita Lang psicologa, psicoterapeuta e psicoanalista, è professore ordinario di Psicologia dinamica presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca e membro associato della Società psicoanalitica italiana. Per le nostre edizioni ha curato, tra gli altri, I dieci test che lo psicologo deve conoscere (2008). Clara Michelotti psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, insegna Teorie e tecniche del colloquio presso l’Università degli studi della Valle d’Aosta. Elisa Bardelli, psicologa e psicodiagnosta, collabora con lo Studio associato ARP.

Processo diagnostico

Casi clinici

di Clara Michelotti, Francesca Agostoni

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 282

Come si valuta un paziente?  Come si raccolgono i dati?  Esiste una gerarchia nell'organizzazione delle informazioni?  Questo volume risponde a queste e a molte altre domande e rappresenta un concreto strumento di lavoro per comprendere il processo di valutazione del paziente nel corso dell'assessment. Viene infatti presentato il materiale clinico di cinque pazienti (il primo colloquio, la raccolta dei dati bio-psico-sociali, i protocolli dei test e il colloquio di restituzione) e sono illustrati i criteri guida per la compilazione di griglie di analisi e di sintesi, pensate allo scopo di facilitare l'osservazione dei pazienti. L'obiettivo è quello di proporre un percorso che aiuti il futuro clinico a formulare alcune ipotesi cliniche sulla base dei dati raccolti nel corso del processo diagnostico. Gli autori Laura Parolin, ricercatore in Psicologia dinamica, insegna Strumenti di valutazione della personalità presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca e Psicodiagnosi presso la Scuola di specializzazione di Psicologia del ciclo di vita della stessa Università. Francesca Agostoni conduce laboratori ed esercitazioni di Teorie e tecniche dei test e tecniche del Colloquio presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Clara Michelotti è professore a contratto di Teorie e tecniche del colloquio psicologico presso la Facoltà di Psicologia dell'Università della Valle d'Aosta. Elena Berselli conduce laboratori ed esercitazioni di Strumenti di valutazione della personalità e tecniche del Colloquio presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.  

Le scale Wechsler per adulti

Valutazione delle funzioni cognitive e analisi del processo

di Margherita Lang, Clara Michelotti

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 416

Un testo fondamentale per lo psicologo che deve valutare le funzioni cognitive, in soggetti normali o in pazienti psichiatrici, e stendere una relazione psicodiagnostica. Corredato di esemplificazioni cliniche, è articolato in tre parti. Nella prima parte vengono fornite le linee-guida per una corretta somministrazione della Scala, nella seconda sono presentati i singoli subtest e nella terza è trattata specificamente la valutazione dei risultati. LEGGI L'INDICE E L'INTRODUZIONE   SCARICA IL PDF DELLE TABELLE STAMPABILI DEL LIBRO (documento con password indicata nel testo) Le autrici Margherita Lang, psicologa e psicoterapeuta, insegna Psicologia dinamica all’Università di Milano-Bicocca. Per le nostre edizioni ha curato, tra gli altri, I dieci test che lo psicologo deve conoscere (2008). Clara Michelotti, psicologa e psicoterapeuta, insegna Teorie e tecniche del colloquio psicologico all’Università della Valle d’Aosta.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.