Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Francisco Palacio Espasa

Scritti dell'autore

Psicoterapia con i bambini

di Francisco Palacio Espasa

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 296

Depressione di vita, depressione di morte

di Francisco Palacio Espasa

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 234

Nella sua pratica terapeutica con i bambini e i genitori, Francisco Palacio Espasa è stato colpito dall’importanza dei lutti non risolti nella vita psichica. In ogni soggetto coesistono differenti fantasmi di perdita: distruzione catastrofica degli oggetti, morte degli oggetti, perdita del loro amore. È la predominanza dell’una o dell’altra forma di tali fantasmi a determinare la severità della conflittualità depressiva. Le proposte teoriche e cliniche dell’autore contribuiscono a rinnovare le strategie terapeutiche e a fare in modo che, accanto alla tristezza e al dolore divenuti consci, emerga il temuto affetto della colpa.   L’autore Francisco Palacio Espasa, psichiatra e psicoanalista, dirige il servizio di psichiatria del bambino e dell’adolescente dell’Ospedale di Ginevra. Nella collana “Psicologia clinica e Psicoterapia” ha già pubblicato “Psicoterapia con i bambini” (1995) e “Scenari della genitorialità” (con J. Manzano e N. Zilkha, 2001).

Difficoltà evolutive e crescita psicologica

Studi clinici longitudinali dalla prima infanzia all'età adulta

di Dora Knauer, Francisco Palacio Espasa

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 202

Come evolvono le difficoltà nello sviluppo psicologico e affettivo della prima infanzia? Qual è il miglior tipo di intervento per modificare il destino di questi bambini, che potrebbe ipotecare il loro futuro cognitivo e lo sviluppo della personalità? Gli autori propongono un metodo psicoterapeutico e psicopedagogico integrato, che offre la possibilità di dispiegare le potenzialità proprie di ogni bambino. Grazie a un accompagnamento longitudinale a lungo termine, la realizzazione personale in età adulta non viene compromessa e ogni individuo riesce a modellare nel modo migliore le proprie caratteristiche di personalità. L'autore Dora Knauer lavora presso il servizio di Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza delle cliniche universitarie di Ginevra. Francisco Palacio Espasa è stato a lungo primario del servizio di Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza delle cliniche universitarie di Ginevra. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, Depressione di vita, depressione di morte (2004), Scenari della genitorialità (2001).

Scenari della genitorialità

La consultazione genitori-bambino

di Juan Manzano, Francisco Palacio Espasa

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 168

Nella loro lunga esperienza di trattamenti psicoterapeutici con bambini e adolescenti, gli autori di questo volume hanno potuto ripetutamente rendersi conto che le esperienze dei genitori con i diversi membri della propria famiglia di origine esercitano un’influenza fondamentale sull’insorgenza e sul mantenimento dell’attuale patologia del figlio. Hanno quindi potuto mettere a punto una vera e propria classificazione di diversi scenari relazionali, che descrivono questa sorta di trasmissione di vissuti e comportamenti disfunzionali da una generazione all’altra. Attraverso la presentazione di numerosi casi clinici, il volume descrive dettagliatamente questo approccio diagnostico alla patologia infantile e adolescenziale e il modello di intervento psicoterapeutico che ne è derivato.   Gli autori Juan Manzano, psicoanalista, si occupa da tempo di problemi dell’età infantile e dell’adolescenza. È professore di Psichiatra presso la facoltà di Medicina di Ginevra e dirige il servizio medico-pedagogico della stessa città. Tra i suoi libri tradotti in Italia Curare il bambino (Torino, 1998). Francisco Palacio Espasa opera presso il dipartimento di Psichiatria dell’Università di Ginevra ed è assistente presso la Clinica di psichiatria infantile. Tra i suoi libri, Cortina ha pubblicato Psicoterapia con i bambini (1995). Nathalie Zilkha si è laureata a Ginevra e si è specializzata in Psichiatria e psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.