Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Gian Vittorio Caprara

Libri dell’autore

Personalità

di Gian Vittorio Caprara, Daniel Cervone

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 568

Gli autori forniscono un quadro esaustivo dei fattori che contribuiscono al funzionamento della personalità e allo svolgimento delle transazioni dinamiche tra gli individui e l’ambiente socioculturale. In questa prospettiva, grande attenzione è dedicata ai sistemi psicologici che mettono le persone in grado di regolare le proprie azioni, e perciò di contribuire allo sviluppo delle proprie potenzialità. Il volume è destinato in primo luogo agli studenti di psicologia, ai quali offre una visione completa della psicologia della personalità contemporanea. Altri potenziali lettori sono i professionisti impegnati nei settori dell’economia, dell’istruzione, della tutela della salute, settori che esigono una conoscenza approfondita dei processi che regolano il funzionamento della personalità.   Gli autori Gian Vittorio Caprara è professore ordinario di Psicologia della personalità presso la facoltà di Psicologia dell'Università di Roma "La Sapienza". Nelle edizioni Raffaello Cortina ha già pubblicato "Capi di governo, telefonini, bagni schiuma" (con C. Barbaranelli, 2000). Daniel Cervone è professore associato di Psicologia presso l'Università dell'Illinois a Chicago.

Capi di governo, telefonini, bagni schiuma

Determinanti personali dei comportamenti di voto e di acquisto

di Gian Vittorio Caprara, Claudio Barbaranelli

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 268

Cosa spinge, davanti agli scaffali del supermercato, a mettere nel carrello il bagnoschiuma di una certa marca piuttosto che di un'altra? Perché, al momento di acquistare un telefonino, ci si affida proprio a ''quella'' compagnia? E quali sono le determinanti che portano a esprimere un ''certo'' voto elettorale? L'Italia ha riscoperto con i sondaggi il gusto di interrogare la gente e di scoprirne preferenze, inclinazioni e gradimenti. Uno sviluppo favorito dal progresso delle tecnologie informatiche che permette di interrogare a distanza e con continuità grandi campioni di popolazione oltre che di elaborarne le risposte in tempi rapidissimi. Gli autori spiegano in questo volume come l'acquisto di un bagnoschiuma, il voto elettorale e la stipulazione di un contratto di telefonia possano essere analizzati attraverso lo stesso modello interpretativo mettendo così le tre diverse situazioni sullo ''stesso piano''.   Gli autori Gian Vittorio Caprara è professore ordinario di Psicologia della personalità all'università La Sapienza di Roma. Tra i suoi volumi Psicologia della personalità (Il Mulino, 1994) e Le ragioni del successo (Il Mulino, 1996).  Claudio Barbaranelli è professore associato di Psicometria presso la facoltà di Psicologia dell'università La Sapienza. È autore di numerosi test psicologici tra i quali il Big Five Questionnaire.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.