Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Glen O. Gabbard

Glen O. Gabbard
autore
Raffaello Cortina Editore
Glen O. Gabbard, uno dei più autorevoli psichiatri psicodinamici contemporanei, insegna Psichiatria presso la State University of New York - Upstate Medical University di Syracuse (New York) e presso il Baylor College of Medicine a Houston (Texas). Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, Le psicoterapie (2010), Introduzione alla psicoterapia psicodinamica (2011), Psichiatria psicodinamica (2015) e Trattamento dei disturbi psichiatrici (2016).
Condividi

Violazioni del setting

di Glen O. Gabbard

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 226

Questa edizione contiene nuovo materiale, che riflette le attuali conoscenze rispetto alle violazioni dei confini.

Trattamento dei disturbi psichiatrici

Edizione basata sul DSM-5®

di Glen O. Gabbard

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 1084

Un compendio della conoscenza clinica che costituisce la pratica psichiatrica contemporanea. Senza trascurare nessun dato empirico, il testo fornisce punti di riferimento chiari che possono essere usati sia dai clinici esperti sia da quelli in formazione per il trattamento del paziente.

Psichiatria psicodinamica

Quinta edizione basata sul DSM-5

di Glen O. Gabbard

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 638

Attesa da tempo, questa quinta edizione di Psichiatria psicodinamica è stata completamente rivista alla luce delle nuove categorie diagnostiche del DSM-5®, pur mantenendo l’attenzione sui bisogni specifici e sulla complessità del singolo paziente. L’autore ha riorganizzato il testo per accrescerne l’utilità e migliorarne la comprensione. La prima parte esamina i principi fondamentali e i differenti metodi di trattamento, fornendo una solida base sia per gli studenti sia per i clinici più esperti. La seconda parte propone un approccio dinamico ai disturbi classificati nel DSM-5®. Ogni capitolo è stato aggiornato con l’inclusione dei cambiamenti nella concettualizzazione diagnostica apportati dal DSM-5® e dei risultati delle più recenti ricerche. L'autore Glen O. Gabbard insegna Psichiatria presso la State University of New York - Upstate Medical University di Syracuse (New York) e presso il Baylor College of Medicine a Huston (Texas). Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, La professione dello psichiatra (con L. Weiss Roberts, H. Crisp-Han, V. Ball, G. Hobday, F. Rachal, 2013).

La professione dello psichiatra

Etica, sensibilità, ingegno

di Glen O. Gabbard, Laura Weiss Roberts

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 202

Una riflessione sui requisiti che caratterizzano il modo più adeguato di trattare con i pazienti e definiscono la professione dello psichiatra. Gli autori passano in rassegna questioni etiche come i rapporti tra psichiatri e aziende farmaceutiche ma anche il modo in cui i principi di professionalità possono essere applicati ai temi della razza, del genere e dell’orientamento sessuale. Un testo importante per qualunque professionista che voglia comprendere la relazione tra professionalità ed etica ed evitare la violazione dei confini. PREFAZIONE DI MASSIMO BIONDI E VITTORIO LINGIARDI Gli autori Glen O. Gabbard insegna Psichiatria al Baylor College of Medicine di Houston in Texas. Laura Weiss Roberts insegna Psichiatria alla Stanford University School of Medicine di Stanford in California. Holly Crisp-Han insegna Psichiatria al Baylor College of Medicine di Houston in Texas. Valdesha Ball insegna Psichiatria al Baylor College of Medicine di Houston in Texas. Gabrielle Hobday insegna Psichiatria al Baylor College of Medicine di Houston in Texas. Funmilayo Rachal insegna Psichiatria forense all’Emory University School of Medicine di Atlanta in Georgia.

Introduzione alla psicoterapia psicodinamica

Seconda edizione

di Glen O. Gabbard

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 260+DVD

Una chiara descrizione dei concetti chiave, delle indicazioni e degli obiettivi della psicoterapia psicodinamica, della tecnica e dell’azione terapeutica. L’aggiunta dei risultati dei più recenti studi di neuroscienze cognitive sul funzionamento mentale inconscio tiene il lettore al passo con i progressi nel campo. A questa nuova edizione si accompagna un DVD in cui l’autore offre la possibilità di osservare un clinico esperto al lavoro. Il DVD illustra i più ricorrenti problemi clinici e le soluzioni verificate in molti anni di reale esperienza clinica. Glen O. Gabbard dirige la Baylor Psychiatry Clinic al Baylor College of Medicine di Houston, Texas. Per le nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, Psichiatria psicodinamica (2007) e curato Le psicoterapie (2010).

Le psicoterapie

Teorie e modelli d’intervento

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 972

Le psicoterapie, prendendo in esame tutte le principali scuole – la psicoterapia psicodinamica, la terapia cognitivo-comportamentale, la psicoterapia interpersonale, la psicoterapia supportiva, la terapia di gruppo, familiare e di coppia –, è un testo fondamentale per gli studenti, gli studiosi e gli psicoterapeuti di ogni orientamento, indipendentemente dal loro background culturale. Glen Gabbard ha riunito gli studiosi più autorevoli nei differenti ambiti per realizzare un volume organizzato in modo magistrale. Oltre alle terapie individuali e di gruppo, sono trattate le forme di psicoterapia integrata, il rapporto tra farmaci e psicoterapia e gli aspetti etico-deontologici della professione. Strutturato per facilitare il confronto tra le diverse modalità di trattamento, questo manuale, facile da consultare, non dovrebbe mancare negli scaffali di ogni professionista della salute mentale. L'autore Glen O. Gabbard, uno dei più autorevoli psichiatri psicodinamici contemporanei, dirige la Clinica psichiatrica del Baylor College of Medicine di Houston. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, Psichiatria psicodinamica (2007).

Psicoanalisi

Teoria, clinica, ricerca

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 986

Edizione italiana a cura di Franco Del Corno e Vittorio LingiardiAl tempo stesso guida clinica e testo di riferimento, questo è il trattato di psicoanalisi più esaustivo e aggiornato. Un’équipe di autori di rango, che hanno operato sotto la prestigiosa sigla dell’American Psychiatric Publishing, mette a fuoco non solo la teoria e la tecnica psicoanalitiche ma anche la prospettiva evolutiva, la ricerca e i molti modi in cui la psicoanalisi si confronta con campi di indagine contigui. Il volume prende inoltre in considerazione le caratteristiche che contraddistinguono la psicoanalisi nelle diverse parti del mondo e si rivolge a un’ampia gamma di professionisti, non solo agli psicoanalisti ma anche a psichiatri, psicoterapeuti, accademici, studiosi di altre discipline, e infine agli studenti. I curatori Ethel S. Person è docente di Psichiatria clinica presso il College of Physicians and Surgeons della Columbia University di New York. Arnold M. Cooper è analista didatta e supervisore presso il Columbia University Center for Psychoanalytic Training and Research di New York. Glen O. Gabbard dirige la Baylor Psychiatry Clinic al Baylor Collge of Medicine di Houston, Texas. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, ‘’Psichiatria psicodinamica’’ (2002) e ‘’Introduzione alla psicoterapia psicodinamica’’(2005).

Cinema e psichiatria

di Glen O. Gabbard, Krin Gabbard

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 498

Fin dalla nascita del cinema gli psichiatri hanno studiato i film per comprendere le ragioni del loro fascino sugli spettatori. E già nel 1906 il primo psichiatra faceva la sua comparsa in un cortometraggio.

Psicoterapia su misura

Pazienti borderline e patologie mentali gravi

di Leonard Horwitz, Glen O. Gabbard

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 212

Da alcuni anni, è comparsa nella letteratura internazionale la categoria dei cosiddetti “pazienti difficili da trattare”: soggetti con gravi disturbi della personalità, con i quali i tentativi di cura si risolvono spesso in modo fallimentare, perché risulta impossibile costruire un rapporto di collaborazione, premessa indispensabile per condurre il trattamento. Una psicoterapia “su misura”, ossia calibrata sulle caratteristiche di personalità di questi pazienti, può essere la risposta a questo genere di difficoltà. Il volume descrive le caratteristiche di questo approccio, che non consiste solo in alcune modificazioni della tecnica psicoterapeutica standard, ma presuppone una diversa filosofia della cura, attenta alle particolari qualità della relazione che questi pazienti stabiliscono con lo psicoterapeuta. -   Gli autori Sono per la maggior parte psicoterapeuti ad indirizzo analitico e collaborano al Menninger Psychotherapy Research Project che ha costantemente promosso studi per capire meglio i pazienti e il lavoro clinico svolto con loro.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.