Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Henri Bergson

Henri Bergson
autore
Raffaello Cortina Editore
Henri Bergson (1859-1941) è considerato fra i massimi filosofi della storia del pensiero occidentale. La sua notorietà, legata a una radicale revisione delle nozioni di temporalità e di esperienza, andò ben oltre l’ambito strettamente filosofico, fino a procurargli, nel 1927, il Nobel per la letteratura. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Saggio sui dati immediati della coscienza (2002), L'evoluzione creatrice (2002), Durata e simultaneità (2004), L'energia spirituale (2008) e Durata reale e flusso di coscienza (2014).

Libri dell'autore

Saggio sui dati immediati della coscienza

di Henri Bergson

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 176

Il testo contiene tutti i grandi temi della filosofia di Bergson e in particolare l’idea di durata, ovvero di un tempo qualitativo non riducibile al tempo spazializzato degli orologi.

Durata e simultaneità

di Henri Bergson

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 220

Ancora oggi attualissimo, questo testo è una delle testimonianze fondamentali del modo in cui scienza e filosofia possono confrontarsi su un terreno comune

L'energia spirituale

di Henri Bergson

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 182

In queste pagine Bergson mette alla prova le sue invenzioni concettuali (durata, slancio vitale) nello studio di particolari fenomeni psichici, parte dei quali era stato oggetto degli studi di Freud in quegli stessi anni.

Durata reale e flusso di coscienza

Lettere e altri scritti (1902 -1939)

di Henri Bergson, William James

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 202

Vengono qui presentate per la prima volta tutte le lettere dello scambio epistolare fra Henri Bergson e William James fra il 1902 e il 1910 che documentano la storia di una straordinaria amicizia filosofica.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.