Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Cesare Kaneklin

Scritti dell'autore

Formazione e narrazione

Costruzione di significato e processi di cambiamento personale e organizzativo

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 234

Il testo cerca di accompagnare il lettore all’interno dei diversi percorsi narrativi seguiti da ogni autore, suggerendo, nelle tre parti in cui si articola, altrettante piste per scoprire ed evidenziare le prospettive e i variegati accenti posti sulla tematica trattata. Una prima parte sviluppa alcune riflessioni sul rapporto tra formazione e approccio narrativo. La seconda parte propone chiavi di rilettura in prospettiva narrativa di tradizionali ambiti formativi. La terza parte evidenzia, attraverso il racconto e la ripresa di particolari situazioni di lavoro formativo sul campo, aspetti e coordinate di un approccio narrativo alla formazione-intervento. -   Gli autori Cesare Kaneklin è professore di Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni presso l’Università Cattolica di Milano. In questa collana ha già pubblicato con G. Aretino Pensiero organizzativo e azione manageriale. Giuseppe Scaratti è docente di Psicologia della Formazione presso l’Università Cattolica di Milano.

Il gruppo in teoria e in pratica

L'intersoggettività come forza produttiva

di Cesare Kaneklin

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 270

L’autore mostra come il gruppo, da oggetto di indagine che merita attenzione per la sua presenza in molteplici contesti, possa diventare strumento professionale di lavoro, come cioè sia possibile istituire diversi tipi di gruppo al fine di intervenire nella realtà sociale. Nella prima parte del volume si propone un esame critico delle principali teorie, focalizzandosi sullo sviluppo del tema nella prospettiva psicosociologica. La seconda parte si concentra su alcune dimensioni del gruppo di lavoro oggi, partendo dalla pratica professionale ed evidenziando aspetti relativi alla conduzione. L'autore Cesare Kaneklin insegna Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni all’Università Cattolica di Milano. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Formazione e narrazione (con G. Scaratti, 1998).

Pensiero organizzativo e azione manageriale

Gli stili di pensiero che orientano la conoscenza dell’organizzazione e legittimano l’azione del manager

di Cesare Kaneklin, Giuliana Aretino

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 140

Sicurezza e organizzazione

Ricerca e formazione per la sostenibilità della vita organizzativa

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 280

Il volume affronta le problematiche organizzative connesse alla sperimentazione di nuove logiche di azione formativa negli ambiti della salute e della sicurezza sul lavoro. Nella prima parte vengono approfondite le cornici teoriche di riferimento, mentre nella seconda alcune esperienze innovative realizzate vengono proposte come repertori di pratica formativa sul campo. Si pone l’accento su una formazione “pertinente”, non scissa da problemi e contesti, che abbia una reale influenza sui processi organizzativi che affronta. Gli autori Cesare Kaneklin insegna Psicosociologia clinica dei gruppi e delle organizzazioni all’Università Cattolica di Milano. Giuseppe Scaratti insegna Psicologia delle relazioni, del lavoro e delle organizzazioni all’Università Cattolica di Milano. Contributi di Giovanna Cangiano, Laura Galuppo, Mara Gorli, Roberta Paleani.

La ricerca-azione

Cambiare per conoscere nei contesti organizzativi

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 412

Postfazione di Dario Romano Il volume, esito di un lavoro condotto da un gruppo di studiosi appartenenti a diverse università italiane, esplora le differenti implicazioni connesse al fare ricerca, a partire dai problemi generati dai contesti organizzativi e in funzione di un possibile cambiamento per le persone coinvolte. Nella prima parte si affrontano le questioni inerenti ai riferimenti teorici, ripercorrendo le origini e lo sviluppo della ricerca-azione in ambito organizzativo, nella seconda si delineano le dimensioni metodologiche, dalla regolazione del setting fino alla valutazione degli esiti della ricerca-azione. I curatori Cesare Kaneklin insegna Psicosociologia clinica dei gruppi e delle organizzazioni all’Università Cattolica di Milano. Claudia Piccardo insegna Psicologia del lavoro e delle organizzazioni all’Università di Torino. Giuseppe Scaratti insegna Psicologia delle relazioni, del lavoro e delle organizzazioni all’Università Cattolica di Milano.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.