Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Manfred Kets de Vries

Libri dell'autore

L'organizzazione nevrotica

Una diagnosi in profondità dei disturbi e delle patologie del comportamento organizzativo

di Manfred Kets de Vries, Danny Miller

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 242

L'organizzazione irrazionale

La dimensione nascosta dei comportamenti organizzativi

di Manfred Kets de Vries

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 292

La dinamica delle carriere, lo stress dei manager, la capacità imprenditoriale: Kets de Vries esplora il lato “nascosto” dei processi e dei comportamenti organizzativi. Con un occhio particolarmente attento ai risvolti emozionali e affettivi delle vicende di individui e gruppi sulla scena organizzativa, l’autore riflette sulle dinamiche di ambivalenza e competizione, di invidia e collusione, di disagio e disillusione che mettono alla prova le scelte di ciascuno, singolarmente e collettivamente. Far emergere e riconoscere questi aspetti è, d’altra parte, una strada obbligata per tutti coloro che sono alla ricerca di una migliore qualità del loro rapporto con l’organizzazione e di una maggiore capacità di far fronte all’incertezza dei cambiamenti.   L’autore Manfred F.R. Kets de Vries, psicoanalista, è docente di Gestione delle risorse umane presso l’Istituto europeo di gestione aziendale (INSEAD) di Fontainebleau (Francia). Tra i suoi libri tradotti in Italia, la Cortina ha pubblicato nella collana Individuo Gruppo Organizzazione L’organizzazione nevrotica (1992) e Leader, giullari e impostori (1998, nella collana Conchiglie).

Figure di leader

Le sfide della leadership nei cambiamenti della vita organizzativa

di Manfred Kets de Vries

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 332

Che legame esiste tra la personalità degli individui e il contesto organizzativo in cui lavorano? E in che modo il carattere di chi occupa posizioni di leadership influisce sul funzionamento di un’organizzazione e sul suo successo? Kets de Vries osserva come processi psicologici di base agiscano sulla performance individuale e aziendale e li analizza all’interno dello studio di casi singoli di leader e di organizzazioni. Vengono così presi in esame il narcisismo, alcuni nuovi archetipi di leadership, la collusione disfunzionale tra leader e collaboratori e il ruolo che possono avere i “terapeuti delle organizzazioni” . Manfred F.R. Kets de Vries, uno dei più autorevoli studiosi di psicologia delle organizzazioni, insegna Leadership Development all’Istituto europeo di gestione aziendale (INSEAD) di Fontainbleau. Nelle nostre edizioni ha pubblicato L’organizzazione nevrotica (con D. Miller, 1992) e Leader, giullari e impostori (1998).

Leader, giullari e impostori

Sulla psicologia della leadership

di Manfred Kets de Vries

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 218

“I leader capaci allo stesso tempo di azione e riflessione avranno alla fine il successo. Saranno anche gli unici in grado di non lasciarsi sopraffare dall’ambiguità del potere e di condurre una vita creativa e produttiva.” Con l’aiuto di esempi tratti dal mondo del lavoro, dalla storia e dalla letteratura, l’autore identifica diversi tipi di leader, esaminando le molte trappole in cui tendono a cadere e i rischi psicologici relativi alla lotta per il potere, alla sua conquista e al suo uso. L'autore Manfred Kets de Vries insegna psicologia sociale alla Harvard University of Business Administration.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.