Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Adriana Lis

Scritti dell'autore

Il Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di Exner

Manuale per l'utilizzo dello strumento

di Adriana Lis, Alessandro Zennaro

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 704

Il volume si configura come un esauriente lavoro sul test di Rorschach, uno degli strumenti psicodiagnostici più usati nella pratica clinica, per il quale il metodo comprensivo di Exner rappresenta oggi la modalità più accreditata di utilizzo. Il manuale propone linee guida interpretative dei protocolli corredate da numerosi esempi clinici, che consentono un’approfondita comprensione dei significati psicologici degli indici e delle variabili presentate e la loro estensione nei diversi contesti di applicazione del test, tra cui, per esempio, l’ambito forense. Gli autori Adriana Lis è professore ordinario di Valutazione dell’intervento psicodinamico in età evolutiva e in età adulta, Diagnosi psicodinamica, Modelli di intervento nelle relazioni familiari all’Università di Padova. Alessandro Zennaro è preside della Facoltà di Psicologia dell’Università della Valle d’Aosta dove insegna Psicopatologia generale e dello sviluppo e Psicodiagnostica. Silvia Salcuni è docente di Psicologia dinamica, Psicodiagnostica e Tecniche di indagine della personalità all’Università di Padova. Laura Parolin insegna Strumenti di valutazione della personalità all’Università di Milano-Bicocca. Claudia Mazzeschi insegna Psicologia dinamica e Psicopatologia generale e dello sviluppo all’Università di Perugia.

La valutazione dell'adattamento psicologico del bambino

I self-report

di Adriana Lis, Daniela Di Riso

editore: Raffaello Cortina Editore

Si presenta al pubblico italiano una serie di strumenti di autovalutazione (self-report) utilizzabili nel processo diagnostico che coinvolge bambini in età scolare. Le misure selezionate colgono svariate sfaccettature dell’adattamento psicologico, come il funzionamento generale, le paure che caratterizzano questa età delicata e alcune dimensioni che descrivono lo spettro ansioso. La descrizione delle caratteristiche e dei dati normativi italiani delle scale rende facilmente utilizzabili i questionari nella diagnosi in età evolutiva. La presentazione di casi clinici permette di mostrare anche un uso più individuale delle scale, evidenziandone il possibile utilizzo in associazione con altri tipi di metodologia. Gli autori Adriana Lis insegna Diagnosi psicodinamica e Valutazione della psicoterapia in età evolutiva e adulta all’Università di Padova. Daniela Di Riso insegna Psicopatologia dello sviluppo all’Università di Padova. Claudia Mazzeschi insegna Psicologia dinamica e clinica all’Università di Perugia. Daphne Chessa lavora presso il dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell’Università di Padova.

ORT

Object Relations Technique: una griglia di valutazione empirico-clinica

di Adriana Lis, Alessandro Zennaro

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 328

I test proiettivi tematici costituiscono una importane fonte di informazione nell’ambito della consultazione clinica. Tra questi, l’Object Relations Technique (ORT) si rivolge specificamente all’indagine delle relazioni oggettuali del paziente, punto di partenza per analizzare la struttura del suo mondo interno. Il volume presenta le nuove regole di somministrazione e di lettura dell’ORT, con dati normativi italiani, e fornisce sia al giovane psicologo che allo psicologo più esperto uno strumento indispensabile per un’adeguata valutazione della personalità. Gli autori Adriana Lis è professore ordinario presso la facoltà di Psicologia dell’Università di Padova. Alessandro Zennaro è professore associato presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università della Valle d’Aosta. Francesca Giovannini collabora con l’Università di Padova. Claudia Mazzeschi è docente di Psicologia generale e Psicologia dinamica presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Perugia. Vincenzo Calvo è ricercatore in Psicologia dinamica e docente di Tecniche di counseling familiare presso la facoltà di Psicologia dell’Università di Padova.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.