Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Luigi Abbate

Luigi Abbate
autore
Raffaello Cortina Editore
Luigi Abbate, psicologo e analista di formazione junghiana, insegna Fondamenti di psicodiagnostica clinica nella Scuola di specializzazione in Psicologia clinica della “Sapienza” Università di Roma.
È membro dell’American Psychological Association e Fellow della Society for Personality Assessment.
In questa collana ha pubblicato La valutazione delle relazioni oggettuali e delle rappresentazioni sociali con il TAT (con V. Massaro, 2007) e MMPI-2 (con P. Roma, 2014).
Condividi

Libri dell'autore

Rorschach Comprehensive System

Manuale di siglatura e interpretazione

di Luigi Abbate, Piero Porcelli

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 372

Questo libro si propone come il primo manuale italiano del Rorschach Comprehensive System di Exner.

La valutazione delle relazioni oggettuali e delle rappresentazioni sociali con il TAT

La Social Cognition and Object Relations Scale di Drew Westen

di Luigi Abbate, Viviana Massaro

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 218

La Social Cognition and Object Relations Scale è il sistema di scoring proposto da Westen (1985) per la valutazione delle relazioni oggettuali e delle rappresentazioni sociali attraverso l’analisi delle storie TAT. La costruzione della SCORS può essere letta come il risultato dell’integrazione delle tendenze più attuali della psicoanalisi e della ricerca in psicologia. Con l’avvento della SCORS, l’utilità del TAT sembra dunque riemergere dopo essere stata sepolta sotto un gran numero di sistemi di scoring diversi, spesso ciechi di fronte alle originarie istruzioni del test e alle caratteristiche uniche del suo materiale-stimolo. Gli autori Luigi Abbate è professore di Laboratorio di valutazione testologica e diagnosi all’università La Sapienza di Roma. Viviana Massaro collabora con la cattedra di Tecniche di valutazione clinica e diagnostica all’università La Sapienza di Roma.

MMPI-2

Manuale per l'interpretazione e nuove prospettive di utilizzo

di Luigi Abbate, Paolo Roma

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 264

Questo libro si propone come un manuale che consente di definire tutte le potenzialità del MMPI-2 e di chiarirne l’uso a chi, giovane professionista, non abbia ancora familiarità con il questionario. Per chi già utilizza e conosce il test, offre in maniera strutturata tutte le informazioni ora distribuite in manuali diversi, con riferimenti a una letteratura non ancora disponibile in italiano, consentendo un ampliamento dell’orizzonte interpretativo. Gli autori mostrano tutti i cambiamenti introdotti negli ultimi anni, dalle scale dei Componenti di contenuto alle Psychopathology Five Scales (PSY-5), e guidano il lettore all’uso del test con capitoli concisi, concetti chiave ben evidenziati, box riassuntivi e la stesura di una relazione clinica completa. Gli autori Luigi Abbate psicologo e analista di formazione junghiana, insegna Elementi di psicodiagnostica clinica presso la Scuola di specializzazione in Psicologia clinica della Sapienza, Università di Roma. Nelle nostre edizioni ha pubblicato La valutazione delle relazioni oggettuali e delle rappresentazioni sociali con il TAT (con V. Massaro, 2007). Paolo Roma psicologo e psicoterapeuta, svolge attività di docenza e ricerca presso il dipartimento NESMOS della Sapienza, Università di Roma.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.