Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Margherita Lang

Margherita Lang
autore
Raffaello Cortina Editore
Margherita Lang, psicologa, psicoterapeuta e psicoanalista, è professore ordinario di Psicologia dinamica presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È socio fondatore dell’A.R.P. (Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica, www.arpmilano.it).
Condividi

Scritti dell'autore

WISC-IV

Wechsler Intelligence Scale for Children: lettura dei risultati e interpretazione clinica

di Margherita Lang, Paola Di Pierro

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 278

Quali sono le caratteristiche innovative della WISC-IV? Perché è consigliato l’uso di questa nuova edizione?

Il colloquio clinico

di Margherita Lang

editore: Raffaello Cortina Editore

WAIS-IV

Wechsler Adult Intelligence Scale-IV: lettura dei risultati e interpretazione clinica

di Margherita Lang, Clara Michelotti

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 334

Obiettivo del volume è facilitare il clinico nella conoscenza della WAIS-IV, evidenziando analogie e differenze con la WAIS-R. Il testo è articolato in quattro parti. Nella prima si descrive la nuova architettura della WAIS-IV e i cambiamenti che la contraddistinguono. Nella seconda sono presentati i quattro Indici e i subtest che li compongono. Di ogni subtest sono descritti le abilità cognitive valutate, i processi di elaborazione e le strategie coinvolti nelle risposte, l’analisi degli errori e le possibili procedure aggiuntive per approfondire alcune variabili a fronte di dubbi clinici. La terza parte è dedicata alla lettura dei risultati e all’interpretazione di tutti i punteggi forniti dalla WAIS-IV: QI, IAG, ICC, Indici, punti di forza e di debolezza e punteggi di processo. Nella parte quarta è esemplificato l’impiego della scala con anziani e alcune popolazioni cliniche. Nel volume sono proposte linee guida per la stesura della relazione psicodiagnostica. Le autriciMargherita Lang psicologa, psicoterapeuta e psicoanalista, è professore ordinario di Psicologia dinamica presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca e membro associato della Società psicoanalitica italiana. Per le nostre edizioni ha curato, tra gli altri, I dieci test che lo psicologo deve conoscere (2008). Clara Michelotti psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, insegna Teorie e tecniche del colloquio presso l’Università degli studi della Valle d’Aosta. Elisa Bardelli, psicologa e psicodiagnosta, collabora con lo Studio associato ARP.

La diagnosi delle relazioni oggettuali con l`Object Relations Technique

Con CD-Rom Win/Mac compatibile

di Franco Del Corno, Margherita Lang

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 238

Questo volume ripercorre lo sviluppo del concetto di relazione oggettuale e le sue interazioni con l’utilizzo dei test proiettivi e soprattutto narrativi. Tale ricostruzione storica è il punto di partenza per una valutazione dell’ORT alla luce delle esigenze diagnostiche e terapeutiche dell’attività clinica dei nostri giorni. Una griglia di lettura del materiale narrativo evidenziato dal test e la definizione dei concetti che ne costituiscono l’impianto consentono una valutazione diagnostica sempre più sottratta alla soggettività del singolo clinico, e affidata a procedure chiare e ripetibili. Gli autori Franco Del Corno, psicologo e psicoterapeuta, insegna Psicologia clinica all’Università della Valle d’Aosta. Margherita Lang, psicologa e psicoterapeuta, insegna Psicologia dinamica all’Università di Milano-Bicocca.

I dieci test che lo psicologo deve conoscere

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 302

Contributi di Luigi Abbate, Elena Berselli, Samantha Bonucci, Franco Del Corno, Daniela Di Riso, Stefano Ferracuti, Vittorio Lingiardi, Adriana Lis, Clara Michelotti, Laura Rivolta, Paolo Roma, Daniele Rosapane In base all’esperienza pluriennale degli autori, il volume propone alcune linee-guida per l’impiego dei test psicodiagnostici, mediante l’indicazione degli strumenti più efficaci per una valutazione del paziente ai fini di qualunque decisione che riguardi la strategia di un intervento psicologico. Le diverse sezioni comprendono i test di utilizzo più consolidato dalla pratica clinica. Di ciascuno è descritta la struttura e vengono indicate le caratteristiche psicometriche fondamentali, seguite da alcune avvertenze, utili soprattutto agli studenti e ai giovani psicologi privi di una cospicua esperienza in questo campo. L'autrice Margherita Lang, psicologa e psicoterapeuta, insegna Psicologia dinamica all’Università di Milano-Bicocca.

Strutture intermedie in psichiatria

di Margherita Lang

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 404

La scala WAIS

Uso clinico e valutazione qualitativa

di Margherita Lang, Chiara Nosengo

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 246

Le scale Wechsler per adulti

Valutazione delle funzioni cognitive e analisi del processo

di Margherita Lang, Clara Michelotti

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 416

Un testo fondamentale per lo psicologo che deve valutare le funzioni cognitive, in soggetti normali o in pazienti psichiatrici, e stendere una relazione psicodiagnostica. Corredato di esemplificazioni cliniche, è articolato in tre parti. Nella prima parte vengono fornite le linee-guida per una corretta somministrazione della Scala, nella seconda sono presentati i singoli subtest e nella terza è trattata specificamente la valutazione dei risultati. LEGGI L'INDICE E L'INTRODUZIONE   SCARICA IL PDF DELLE TABELLE STAMPABILI DEL LIBRO (documento con password indicata nel testo) Le autrici Margherita Lang, psicologa e psicoterapeuta, insegna Psicologia dinamica all’Università di Milano-Bicocca. Per le nostre edizioni ha curato, tra gli altri, I dieci test che lo psicologo deve conoscere (2008). Clara Michelotti, psicologa e psicoterapeuta, insegna Teorie e tecniche del colloquio psicologico all’Università della Valle d’Aosta.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.