Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Telmo Pievani

Scritti dell'autore

La vita inaspettata

Il fascino di un’evoluzione che non ci aveva previsto

di Telmo Pievani

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 253

Se una sorprendente concatenazione di accidenti ecologici non si fosse verificata, noi non saremmo qui. Lo stesso vale per la nascita di piante e animali nel Cambriano, per l’estinzione dei dinosauri e la successiva fortuna dei mammiferi: in sintesi, per tutto ciò che ci ha permesso di diventare umani.Siamo dunque figli di una radicale contingenza storica, il processo evolutivo resta intrinsecamente imprevedibile ma proprio la contingenza e l’imprevedibilità del nostro divenire evolutivo, e non le deleghe a fondamenti esterni, sono il sostegno di virtù morali e vita autentica.L'autoreTelmo Pievani insegna Filosofia della scienza all’Università di Milano Bicocca. Tra le sue più recenti pubblicazioni In difesa di Darwin (Bompiani, 2007), Nati per credere (Einaudi, 2010) e La teoria dell’evoluzione (il Mulino, 2010).

Le trame dell'evoluzione

Edizione italiana a cura di Telmo Pievani

di Niles Eldredge

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 336

Lo studio dei sistemi complessi in biologia e in fisica ha individuato proprietà comuni a sistemi molto diversi tra loro. Si ipotizza addirittura l’esistenza di vere e proprie “leggi della complessità” universali. Ma quali sono queste leggi? Stiamo forse per svelare il segreto ultimo di tutti i processi evolutivi? Niles Eldredge, fra i maggiori teorici dell’evoluzione contemporanei, offre a queste domande una risposta inedita, mostrando come nei processi evolutivi emergano configurazioni ordinate a partire dalle quali l’evoluzione tesse poi le sue trame contingenti e ogni volta uniche. Le capacità di sintesi e le doti divulgative dell’autore rendono l’opera facilmente fruibile da lettori “non specialisti” e da studenti universitari di differenti aree disciplinari. L’autore Niles Eldredge, paleontologo, biologo evoluzionista e naturalista, è Curatore del Department of Invertebrate Paleontology dell’American Museum of Natural History di New York. Con Stephen Jay Gould ha fondato nel 1972 la teoria degli “equilibri punteggiati”, considerata la più convincente intepretazione moderna del darwinismo. Fra i suoi libri “Ripensare Darwin” (Einaudi 1999) e “La vita in bilico” (Einaudi 2000).

La vita inaspettata

Il fascino di un’evoluzione che non ci aveva previsto

di Telmo Pievani

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 253

Se una sorprendente concatenazione di accidenti ecologici non si fosse verificata, noi non saremmo qui. Lo stesso vale per la nascita di piante e animali nel Cambriano, per l’estinzione dei dinosauri e la successiva fortuna dei mammiferi: in sintesi, per tutto ciò che ci ha permesso di diventare umani. Siamo dunque figli di una radicale contingenza storica, il processo evolutivo resta intrinsecamente imprevedibile ma proprio la contingenza e l’imprevedibilità del nostro divenire evolutivo, e non le deleghe a fondamenti esterni, sono il sostegno di virtù morali e vita autentica. L'autore Telmo Pievani insegna Filosofia della scienza all’Università di Milano Bicocca. Tra le sue più recenti pubblicazioni In difesa di Darwin (Bompiani, 2007), Nati per credere (Einaudi, 2010) e La teoria dell’evoluzione (il Mulino, 2010).
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.