Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Edgar H. Schein

Scritti dell'autore

Le forme dell'aiuto

Come costruire e sostenere relazioni efficaci

di Edgar H. Schein

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 156

Spesso le nostre offerte di aiuto vengono rifiutate, e reagiamo a volte allo stesso modo quando gli altri cercano di aiutarci. Perché è così difficile dare o ricevere aiuto? Come possiamo rendere più facile l’intero processo? In questo testo fondamentale sul tema, il grande esperto di cultura aziendale e sviluppo organizzativo Edgar Schein analizza le dinamiche sociali e psicologiche comuni a tutti i tipi di relazioni di aiuto, in particolare nell’ambito delle organizzazioni, e illustra ciò che si deve fare perché un’offerta di aiuto sia davvero efficace. LEGGI L'INDICE Edgar M. Schein è stato a lungo professore presso la Sloan School of Management del Massachusetts Institute of Technology. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Lezioni di consulenza (1992), Culture d’impresa (2000) e La consulenza di processo (2001).

Lezioni di consulenza

L’attualità della consulenza di processo come risposta necessaria alle sfide dello sviluppo organizzativo

di Edgar H. Schein

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 214

La consulenza di processo

Come costruire le relazioni d’aiuto e promuovere lo sviluppo organizzativo

di Edgar H. Schein

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 296

La consulenza di processo delinea i principi fondamentali a cui deve essere ispirata un'azione che sappia incidere sui problemi del cambiamento organizzativo, vincendo le resistenze sempre presenti e offrendo soluzioni concrete capaci di rappresentare al tempo stesso un'opportunità di crescita professionale e personale dei singoli. Il volume si propone come una preziosa guida per tutti coloro che, dall'interno o dall'esterno dell'organizzazione, operano con una finalità di sostegno per una efficace soluzione dei problemi, attraverso una modalità che privilegia l'impegno di tutti e punta alla massima responsabilizzazione sui risultati.   L'autore Edgar H. Schein, il maggiore esperto nel campo della cultura d'impresa, è docente alla Sloan School of Management del Massachusetts Institute of Technology (MIT). In questa collana Cortina ha pubblicato Lezioni di consulenza (1992) e Culture d'impresa (2000).

Culture d'impresa

Come affrontare con successo le transizioni e i cambiamenti organizzativi

di Edgar H. Schein

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 170

La cultura d’impresa, da tema elitario per esperti di business e studiosi di organizzazione, è diventata una questione di estremo interesse per manager, dirigenti e consulenti che si trovano in prima linea nel gestire il cambiamento. Che cos’è la la cultura d’impresa? Come è possibile valutarla? Come affrontare con successo un cambiamento derivante da una fusione o da un’acquisizione? Organizzando il volume intorno alle questioni che più spesso vengono sollevate, Schein, consulente di management di fama internazionale, analizza gli ingredienti che costituiscono il concetto di cultura d’impresa e come questa influenzi il modo in cui si lavora, offrendo consigli pratici su come affrontare situazioni in cui il cambiamento di cultura è fondamentale.   L'autore Edgar H. Schein, il maggiore esperto nel campo della cultura d’impresa, è docente alla Sloan School of Management del Massachussets Institute of Tecnology (MIT). Tra le sue opere Lezioni di consulenza (Raffaello Cortina, 1992).
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.