Stephen A. Mitchell
Libri dell’autore
Il modello relazionale
Dall’attaccamento all’intersoggettività
di Stephen A. Mitchell
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 208
Stephen Mitchell è tra i maggiori esponenti di quella “svolta relazionale” che ha caratterizzato gli sviluppi più recenti della psicoanalisi. Sottolineando la fondamentale “relazionalità” della mente umana, Mitchell sviluppa una cornice concettuale e operativa che integra le componenti relazionali di tradizioni differenti (Bowlby, Fairbairn, Sullivan). Il risultato è una nuova, convincente teoria psicoanalitica per il XXI secolo, esposta con chiarezza e passione e arricchita con una serie di esempi clinici di grande efficacia.
L’autore
Stephen Mitchell (1946-2000) ha fondato e diretto la rivista Psychoanalytic Dialogues: A Journal of Relation Perspectives. È stato analista supervisore con funzioni di training presso lo William Alanson White Institute e docente supervisore nell’ambito del Postdoctoral Program in Psychotherapy and Psychoanaliysis della New York University.
L'amore può durare?
Il destino dell'amore romantico
di Stephen A. Mitchell
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 192
Cosa ci aspettiamo dall’amore romantico? Stephen Mitchell alimenta i nostri sogni e ci mette in guardia dalle trappole più insidiose, analizzando le componenti fondamentali della passione – il sesso, l’idealizzazione, l’aggressività, il senso di colpa e l’autocommiserazione. Mitchell mostra che l’amore può durare a condizione di non eliminare dalle relazioni cariche di affetto la tensione e il senso del rischio caratteristici della passione romantica. Una risposta diretta non solo alla comunità degli psicoanalisti ma a tutti noi.
L’autore
Stephen A. Mitchell (1946-2000) ha fondato e diretto la rivista Psychoanalytic Dialogues: A Journal of Relational Perspectives. È stato analista supervisore con funzioni di training presso lo William Alason White Institute e docente e supervisore nell’ambito del Postdoctoral Program in Psychotherapy and Psychoanalysis della New York University. Nella collana Psicologia clinica e psicoterapia è già stato pubblicato "Il modello relazionale" (2002).
Teoria e clinica psicoanalitica
Scritti scelti
di Stephen A. Mitchell
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 314
Stephen Mitchell è unanimemente riconosciuto come il principale autore e portavoce di quella “svolta relazionale” che tanto ha influenzato la psicoanalisi degli ultimi trent’anni.