Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Slavoj Zizek

Libri dell'autore

Il godimento come fattore politico

di Slavoj Zizek

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 196

Come interpretare oggi il funzionamento della politica, se le tradizionali categorie di analisi sociale sono ormai inadeguate? Zizek non elabora alcuna teoria universale, ma, attraverso Lacan, propone di individuare nel godimento la "cosa stessa" indefinibile e denegata, l'elemento chiave del nostro essere soggetti politici. Questo testo si configura come un "esercizio di soggettività", un tentativo di spiegare come ci collochiamo in una realtà della quale siamo inevitabilmente parte costituente e nella quale siamo già da sempre coinvolti. Zizek, con uno stile fatto di accostamenti sorprendenti e continui spostamenti, ci trascina in un'esperienza di pensiero assolutamente originale: un'occasione per "fare i conti" con i fantasmi del godimento che strutturano il nostro sguardo sul mondo. L'autore Slavoj Zizek è nato a Lubiana nel 1949. Laureato in filosofia e sociologia, ha conseguito il dottorato in psicoanalisi a Parigi. È ricercatore all'Istituto di Sociologia di Lubiana e collabora come visiting professor con numerose università europee e statunitensi. In Italia è stato tradotto Il Grande Altro (Feltrinelli, 1999).

Il soggetto scabroso

Trattato di ontologia politica

di Slavoj Zizek

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 528

È questa l’opera principale del filosofo e psicoanalista sloveno Slavoj Zizek, i cui saggi, tradotti e pubblicati in tutto il mondo, ne fanno una delle figure di spicco nel panorama culturale odierno. Mettendo insieme l’idealismo tedesco e Hitchcock, la psicoanalisi lacaniana e i romanzi gialli, Zizek delinea quelli che potrebbero essere i possibili scenari futuri per l’essere umano, alle prese con la continua messa in discussione della propria identità e individualità. "Il soggetto scabroso" si rivela uno strumento molto utile per chiunque, specialista e non, voglia comprendere le conclusioni a cui è giunto il dibattito contemporaneo sul fondamentale problema della soggettività nei suoi risvolti teoretici, politici e sociali. L’autore Slavoj Zizek insegna all’Istituto di Sociologia di Lubiana e collabora come visiting professor con numerose università europee e statunitensi. Tra i suoi libri tradotti in italiano "Il Grande Altro" (Feltrinelli, 1999) e "Il godimento come fattore politico" (Raffaello Cortina, 2001).

Iraq

di Slavoj Zizek

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 184

Di fronte alla crisi globale innescata dalla guerra in Iraq e dalle altre “spedizioni punitive” degli USA nel mondo, chi è stanco della retorica circa l’esportazione della democrazia, del pacifismo impotente, della solidarietà a buon mercato con il popolo iracheno trova nell’analisi di Žižek una chiave di lettura inedita. Nel suo classico stile, Žižek non risparmia niente e nessuno e non esita a servirsi della critica del linguaggio come del cinema e della psicoanalisi. L’autore Slavoj Žižek, forse il più originale tra i pensatori viventi, insegna presso l’istituto di Sociologia dell’Università di Lubiana. Nelle nostre edizioni ha già pubblicato “Il godimento come fattore politico” (2001) e “Il soggetto scabroso” (2003).
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.