Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Gli ebook

Di nessuna chiesa

La libertà del laico

di Giulio Giorello

editore: Raffaello Cortina Editore

Là dove abbiamo buone ragioni per credere nella verità di una teoria, non possiamo escludere che si possano trovare argomenti per teorie rivali. È da tale possibilità che le nostre idee traggono forza.

Parole che allungano la vita

Pensieri per il nostro tempo

di Ivano Dionigi

editore: Raffaello Cortina Editore

Questo libro compie un viaggio, in più tappe e con brevi percorsi, tra passato e presente, tra antichi e moderni.

Dal DSM-5 alla clinica

Casi esemplificativi

di Michael B. First, Andrew E. Skodol

editore: Raffaello Cortina Editore

Questo libro rappresenta il primo vero punto d’incontro tra clinica e DSM-5, garantendo inoltre al lettore un’esperienza formativa efficace e appassionante.

Guidebook

DSM-5

di Donald W. Black, Jon E. Grant

editore: Raffaello Cortina Editore

DSM-5® Guidebook presenta in modo chiaro e accessibile i contenuti della quinta edizione del Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, evidenziando le novità e i cambiamenti rispetto all’edizione precedente. DSM-5® Guidebook non ha l’obiettivo di sostituire il DSM, ma quello di aiutare i professionisti della salute mentale a orientarsi nella nuova struttura organizzativa, fornendo un contesto pratico per l’utilizzo clinico. Il volume offre: – Una panoramica storica dello sviluppo del DSM in generale, e del DSM-5 in particolare, che illustra, tra l’altro, i processi di valutazione dell’affidabilità e le polemiche sorte durante lo sviluppo del DSM-5. – Un capitolo indispensabile su come utilizzare il DSM-5, che esamina le conseguenze delle novità relative alla codifica e della scomparsa del sistema multiassiale e che descrive le modifiche chiave per ogni categoria diagnostica. – Una descrizione dettagliata della nuova struttura e dei singoli criteri, che mette in evidenza come il DSM-5 abbia integrato i progressi nel campo delle neuroscienze, dell’imaging cerebrale e della genetica. – La presentazione delle Scale di valutazione del DSM-5 e del Modello alternativo dei disturbi di personalità. Gli autori Donald W. Black è professore di Psichiatria presso lo University of Iowa Carver College of Medicine a Iowa City, Iowa. Jon E. Grant è professore presso il Department of Psychiatry and Behavioral Neuroscience presso la University of Chicago Pritzker School of Medicine a Chicago, Illinois.

Il verde e il blu

Idee ingenue per migliorare la politica

di Luciano Floridi

editore: Raffaello Cortina Editore

In una società matura dell’informazione, il progetto umano deve essere etico, unire politiche verdi (economia green, circolare e dello share) e politiche blu (economia digitale e dell’informazione).

Amazon dietro le quinte

di Martin Angioni

editore: Raffaello Cortina Editore

Martin Angioni, che è stato un top manager di Amazon, analizza luci e ombre della storia di successo di questa multinazionale, da dietro le quinte.

Il Papa della fisica

Enrico Fermi e la nascita dell’era atomica

di Gino Segrè, Bettina Hoerlin

editore: Raffaello Cortina Editore

Attraverso drammi personali e innovazione scientifica nel XX secolo, emerge nel libro la statura di un grande visionario italiano.

La fatica di essere pigri

di Gianfranco Marrone

editore: Raffaello Cortina Editore

Un libro che, in tono semiserio, illustra tutti i modi possibili per riuscire a non fare nulla.

Chi è dunque l’altro?

di Marc Augé

editore: Raffaello Cortina Editore

Dopo più di mezzo secolo di osservazioni, Marc Augè ritorna sulle relazioni fra lo stesso e l’altro, l’altro individuo, l’altro società, l’altro culturale, l’altro geografico.

L'effetto lucifero

Cattivi si diventa?

di Philip G. Zimbardo

editore: Raffaello Cortina Editore

Prefazione di Roberto Escobar Cosa fa sì che i buoni diventino cattivi? Philip Zimbardo, noto come l’ideatore dell’Esperimento carcerario di Stanford, racconta qui per la prima volta la storia di questo studio. A un gruppo di studenti furono attribuiti a caso i ruoli di “guardia” e “detenuto” in un ambiente carcerario simulato. Dopo una settimana lo studio fu interrotto perché quei normalissimi studenti si erano trasformati in guardie brutali e in detenuti emotivamente distrutti.Zimbardo descrive come certe dinamiche di gruppo possano trasformare in mostri uomini e donne perbene e ci permette di comprendere meglio fenomeni di estrema crudeltà, dalla disonestà delle multinazionali a come soldati americani prima degni di stima siano giunti a perpetrare torture su detenuti iracheni ad Abu Ghraib.

La vespa che fece il lavaggio del cervello al bruco

Le più bizzarre soluzioni evolutive ai problemi della vita

di Matt Simon

editore: Raffaello Cortina Editore

Un viaggio tra le più incredibili risposte dell’evoluzione ai problemi della vita quotidiana.

La sfida della disciplina

Governare il caos per favorire lo sviluppo del bambino

di Daniel J. Siegel, Tina Payne Bryson

editore: Raffaello Cortina Editore

Il testo chiarisce il rapporto tra lo sviluppo cerebrale del bambino e il modo dei genitori di reagire ai suoi cattivi comportamenti, offrendo un valido piano d’azione per affrontare tensioni e crisi di collera.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.