Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Allen Frances a Parma

Dove

Quando

lunedì 21 dicembre 2015
Lunedì 21 Dicembre Allen Frances terrà una lectio magistralis all'interno del convegno "Perché l'assistenza psichiatrica in Italia è migliore di quella degli Stati Uniti". L'appuntamento è presso l'Aula cogressi dell'Azienda Ospe

Lunedì 21 Dicembre Allen Frances terrà una lectio magistralis all'interno del convegno "Perché l'assistenza psichiatrica in Italia è migliore di quella degli Stati Uniti".

L'appuntamento è presso l'Aula cogressi dell'Azienda Ospedaliera-Universitaria di Parma, Via Gramsci 14.

INFO E ISCRIZIONI

Prevista la traduzione in italiano

Il seminario è accreditato ECM per medici, psicologi, educatori, infermieri, tecnici di riabilitazione psichiatrica.

Per informazioni e iscrizioni: mbasile@ausl.pr.it

Il seminario è organizzato dal Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell'Ausl di Parma in collaborazione con la rivista Psicoterapia e Scienze Umane.

Programma

9.30 - Iscrizioni

10.00 - Lezione magistrale di Allen Frances, Professore emerito di Psichiatria alla Duke University School of Medicine (Durham, North Carolina, USA)

13.15 - Consegna questionari ECM

Allen Frances
La diagnosi in psichiatria
Ripensare il DSM-5

Questa guida completa e al tempo stesso concisa aiuta il clinico a formulare la diagnosi psichiatrica in modo corretto, evitando trappole che possono indurre in errore. Il testo prende in considerazione i disturbi che più spesso si incontrano nella pratica clinica e per ciascuno di essi fornisce lo specifico codice ICD, una descrizione del prototipo, caveat, suggerimenti diagnostici e precise indicazioni per la diagnosi differenziale. Il libro si conclude con un indice analitico dei sintomi di più frequente osservazione e delle diagnosi a cui sono riconducibili. Allen Frances, clinico di grande esperienza, ha coordinato le task force del DSM-IV ed è noto per essere uno dei critici più severi del DSM-5. Questo libro rappresenta una lettura irrinunciabile per tutti i professionisti della salute mentale che vogliono partecipare al dibattito contemporaneo su luci e ombre della diagnosi psichiatrica.

Allen Frances, una delle massime autorità nel campo della diagnosi psichiatrica, è professore emerito presso il Department of Psychiatry and Behavioral Sciences della Duke University (Durham, North Carolina). Autore di numerosi volumi, ha partecipato alla stesura del DSM-III-R e ha presieduto le task force del DSM-IV.

La diagnosi in psichiatria
Ripensare il DSM-5
Allen Frances
Questa guida completa e al tempo stesso concisa aiuta il clinico a formulare la diagnosi psichiatrica in modo corretto, evitando trappole che possono indurre in errore. Il testo prende in considerazione i disturbi che più spesso si incontrano nella pratica clinica e per ciascuno di essi fornisce lo specifico codice ICD, una descrizione del prototipo, caveat, suggerimenti diagnostici e precise indicazioni per la diagnosi differenziale. Il libro si conclude con un indice analitico dei sintomi di più frequente osservazione e delle diagnosi a cui sono riconducibili. Allen Frances, clinico di grande esperienza, ha coordinato le task force del DSM-IV ed è noto per essere uno dei critici più severi del DSM-5. Questo libro rappresenta una lettura irrinunciabile per tutti i professionisti della salute mentale che vogliono partecipare al dibattito contemporaneo su luci e ombre della diagnosi psichiatrica. L'autore Allen Frances, una delle massime autorità nel campo della diagnosi psichiatrica, è professore emerito presso il Department of Psychiatry and Behavioral Sciences della Duke University (Durham, North Carolina). Autore di numerosi volumi, ha partecipato alla stesura del DSM-III-R e ha presieduto le task force del DSM-IV.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.