Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Antonio Alberto Semi a Modena

Dove

Quando

venerdì 20 marzo 2015
Venerdì 20 Marzo 2015 alle ore 17.30 Antonio Alberto Semi presenta il suo libro Psicoanalisi della vita quotidiana presso la sede dell'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena, Piazzale Boschetti 8. C

Venerdì 20 Marzo 2015 alle ore 17.30 Antonio Alberto Semi presenta il suo libro Psicoanalisi della vita quotidiana presso la sede dell'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena, Piazzale Boschetti 8.

Con l'autore intervengono Maria Lucia Mascagni e Francesco Pozzi.

L'incontro è patrocinato dal Centro Psicoanalitico di Bologna e dall'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena.

 

 

 

 

Antonio Alberto Semi
Psicoanalisi della vita quotidiana
L'umanità è in pericolo?

Quotidianità, straordinarietà, uguaglianza, soggettività: quattro termini che la psicoanalisi ha sovvertito facendo vedere i legami strettissimi che li uniscono. Chi contrappone la straordinarietà alla quotidianità o l’uguaglianza alla soggettività nega la complessità dell’animo umano, adattandosi al tentativo in corso di ridurre l’individuo a macchina biologica o sociale. Scritto da un grande psicoanalista, questo libro restituisce il senso dell’impresa psicoanalitica, un’impresa letteralmente rivoluzionaria, che ha dischiuso all’umanità prospettive realistiche di emancipazione e libertà. Contro il buonismo dell’analista comprensivo e accogliente o l’implicito catastrofismo di chi vede psicosi dappertutto. Con molti esempi clinici tratti dalla pratica quotidiana, Semi mostra l’inesauribile ricchezza dell’inconscio e la sua alterità irriducibile e selvaggia, presenti in ciascuno di noi. Negare questa dimensione dell’animo umano significa prestarsi a creare un nuovo tipo di schiavo.

Antonio Alberto Semi è membro ordinario con funzioni di training della Società psicoanalitica italiana ed è stato direttore della Rivista di Psicoanalisi. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, La coscienza in psicoanalisi (2003) e Il metodo delle libere associazioni (2011).

Psicoanalisi della vita quotidiana
L'umanità è in pericolo?
Antonio Alberto Semi
Questo libro restituisce il senso dell’impresa psicoanalitica, un’impresa letteralmente rivoluzionaria, che ha dischiuso all’umanità prospettive realistiche di emancipazione e libertà.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.