Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Antonio Alberto Semi e Giacomo Rizzolatti a Parma

Dove

Quando

venerdì 15 maggio 2015
Antonio Alberto Semi presenta il suo ultimo libro Psicoanalisi della vita quotidiana alla libreria Feltrinelli di Parma, venerdì 15 Maggio alle 18. Insieme all'autore sarà presente il professor Giacomo Rizzolatti, autore di <

Antonio Alberto Semi presenta il suo ultimo libro Psicoanalisi della vita quotidiana alla libreria Feltrinelli di Parma.

Insieme all'autore sarà presente il professor Giacomo Rizzolatti, autore di So quel che fai.

L'appuntamento è per venerdì 15 Maggio alle ore 18 presso la libreria Feltrinelli di Via Farini 17, a Parma.

Qui trovate il link al sito della libreria e le indicazioni stradali per raggiungerla.

 

 

 

Antonio Alberto Semi
Psicoanalisi della vita quotidiana
L'umanità è in pericolo?

Quotidianità, straordinarietà, uguaglianza, soggettività: quattro termini che la psicoanalisi ha sovvertito facendo vedere i legami strettissimi che li uniscono. Chi contrappone la straordinarietà alla quotidianità o l’uguaglianza alla soggettività nega la complessità dell’animo umano, adattandosi al tentativo in corso di ridurre l’individuo a macchina biologica o sociale. Scritto da un grande psicoanalista, questo libro restituisce il senso dell’impresa psicoanalitica, un’impresa letteralmente rivoluzionaria, che ha dischiuso all’umanità prospettive realistiche di emancipazione e libertà. Contro il buonismo dell’analista comprensivo e accogliente o l’implicito catastrofismo di chi vede psicosi dappertutto. Con molti esempi clinici tratti dalla pratica quotidiana, Semi mostra l’inesauribile ricchezza dell’inconscio e la sua alterità irriducibile e selvaggia, presenti in ciascuno di noi. Negare questa dimensione dell’animo umano significa prestarsi a creare un nuovo tipo di schiavo.

Antonio Alberto Semi è membro ordinario con funzioni di training della Società psicoanalitica italiana ed è stato direttore della Rivista di Psicoanalisi. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, La coscienza in psicoanalisi e Il metodo delle libere associazioni

Giacomo RIzzolatti, Corrado Sinigaglia
So quel che fai
Il cervello che agisce e i neuroni a specchio

Come comprendiamo le azioni degli altri? Negli ultimi anni sono le neuroscienze a offrire le risposte più convincenti. Giacomo Rizzolatti, neurofisiologo di fama mondiale, ha scoperto un tipo particolare di cellule, i neuroni specchio, dotate della particolarità di attivarsi sia quando osserviamo un'azione sia quando la compiamo noi stessi. Trovano così spiegazione molti dei nostri comportamenti individuali e sociali, ma ciò comporta anche una trasformazione nel modo di intendere percezione, azione e cognizione, dato che lo studio dei neuroni specchio mostra che le aree del cervello deputate all'agire sono in grado anche di percepire e di conoscere.

Giacomo Rizzolatti insegna Fisiologia all'Università di Parma. È membro onorario dell'American Academy of Arts and Sciences e ha pubblicato moltis-simi lavori sulle più prestigiose riviste internazionali.

Corrado Sinigaglia insegna Filosofia della scienza all'Università di Milano. Ha pubblicato La seduzione dello spazio (Milano 2000) e Pierre de Fermat (con G. Giorello, Milano 2001).

 

 

 

Psicoanalisi della vita quotidiana
L'umanità è in pericolo?
Antonio Alberto Semi
Questo libro restituisce il senso dell’impresa psicoanalitica, un’impresa letteralmente rivoluzionaria, che ha dischiuso all’umanità prospettive realistiche di emancipazione e libertà.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.