Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Attaccamento e trauma 2016

Dal 23.09.2016 alle ore 09.00 al 25.09.2016 alle ore 18.30 inserito il 19.09.2016
Teatro Brancaccio, il 23.09.2016 alle ore 09.00, Via Merulana, 244, Roma

Fantasmi nel sé

Trauma e trattamento della dissociazione strutturale

di der Hart Onno Van, Ellert R. S. Nijenhuis

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 460

Basandosi sulla teoria della dissociazione strutturale della personalità integrata con la psicologia dell’azione di Janet, gli autori, dopo una lunga esperienza clinica con pazienti traumatizzati, hanno sviluppato un modello di intervento a più fasi centrato sull’identificazione e il trattamento della dissociazione strutturale. La terapia ha l’obiettivo di aumentare la capacità del paziente di adattarsi all’ambiente, per affrontare i compiti della vita quotidiana e tenere a bada i fantasmi legati a ricordi traumatici non elaborati. Onno van der Hart insegna presso il dipartimento di Psicologia clinica dell’Università di Utrecht. Ellert R.S. Nijenhuis lavora presso il centro per la salute mentale Mental Health Care Drenthe, in Olanda. Kathy Steele dirige i Metropolitan Counseling Services, un centro di psicoterapia ad Atlanta (USA).

La mente relazionale

Neurobiologia dell’esperienza interpersonale

di Daniel J. Siegel

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 506

La seconda edizione del libro che ha fatto conoscere la neurobiologia interpersonale a migliaia di lettori Daniel Siegel esplora il ruolo delle esperienze interpersonali nel plasmare i circuiti cerebrali. Con esempi tratti dalla pratica clinica e dalla vita di tutti i giorni, illustra le interazioni tra connessioni neurali e interpersonali nella prima infanzia; descrive in che modo forme di attaccamento non ottimali possano dare origine a problemi di memoria, di autoregolazione e di regolazione delle emozioni; fornisce spiegazioni convincenti su come le relazioni con gli altri alimentino i processi di integrazione e lo sviluppo della mente nel corso della nostra intera esistenza. Questa nuova edizione del volume tratta in modo estremamente aggiornato temi quali la neuroplasticità, l’epigenetica, la mindfulness e i correlati neurali della coscienza; inoltre fornisce indicazioni pedagogiche utili ed è completata da un nuovo glossario. L'autore Daniel J. Siegel è professore di Psichiatria alla School of Medicine dell’University of California. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, Errori da non ripetere (con M. Hartzell, 2005), Mindfulness e cervello (2009) e 12 strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino (con T. Payne Bryson, 2012).

La nascita della intersoggettività

Lo sviluppo del sé tra psicodinamica e neurobiologia

di Massimo Ammaniti, Vittorio Gallese

editore: Raffaello Cortina Editore

L’intersoggettività descrive le continue interazioni e gli scambi tipicamente umani che si sviluppano fin dai primi giorni di vita, in un processo che conduce alla capacità di comprendere la mente degli altri. Nel capitolo iniziale l’intersoggettività viene affrontata in un’ottica neurobiologica valorizzando il funzionamento cerebrale nel contesto dei comportamenti interattivi, con una particolare attenzione alla funzione dei neuroni specchio. Nei capitoli successivi si analizzano le dinamiche psicologiche materne e paterne che contribuiscono alla nascita della matrice intersoggettiva nel figlio. Queste dinamiche genitoriali vengono approfondite anche alla luce della cogenitorialità, ossia della capacità di entrambi i genitori di sostenersi reciprocamente nell’allevamento del figlio. Infine viene esplorato l’impatto dello stress genitoriale fin dalla gravidanza sullo sviluppo del bambino. Nelle conclusioni si delineano le implicazioni di queste importanti ricerche nella prevenzione e in campo clinico attraverso strategie di sostegno ai genitori e ai bambini in difficoltà. Gli autori Massimo Ammaniti psicoanalista, insegna Psicopatologia dello sviluppo presso la facoltà di Medicina e Psicologia della “Sapienza” Università di Roma. Per le nostre edizioni ha curato, tra gli altri, Psicopatologia dello sviluppo (2010). Vittorio Gallese, uno dei più autorevoli neuroscienziati del nostro tempo, ha fatto parte del gruppo che nel 1992 ha individuato i “neuroni specchio”, la scoperta italiana più citata nella letteratura internazionale. Insegna Fisiologia all’Università di Parma e nel 2013 la Società psicoanalitica italiana gli ha assegnato il premio Musatti.

Psicoterapia sensomotoria

Interventi per il trauma e l’attaccamento

di Pat Ogden, Janina Fisher

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 668

L’intelligenza del corpo è una risorsa perlopiù inutilizzata in psicoterapia, benché il linguaggio del corpo comunichi, più delle parole, significati impliciti legati ai traumi e alle relazioni, precoci o dimenticate, con le figure di attaccamento.

12 strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino

Una guida pratica con esercizi, schede e giochi

di Daniel J. Siegel, Tina Payne Bryson

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 194

In questa guida pratica, che affianca il bestseller 12 strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino, gli autori presentano un’ampia raccolta di fumetti, esercizi, schede e attività pratiche che, sulla scorta delle più recenti scoperte sullo sviluppo cerebrale, sono finalizzati a fornire un aiuto concreto ai genitori e a quanti si prendono cura di un bambino.

Da venerdì 23 a domenica 25 settembre si svolge il III congresso "Attaccamento e trauma", quest'anno dedicato a relazioni e compassione.

Il Congresso Attaccamento e Trauma costituisce un’occasione imperdibile per poter conoscere dal vivo coloro che stanno cambiando il panorama della Psicoterapia mondiale e della Salute Mentale e la loro vastissima conoscenza.

Scarica la brochure del programma

DOCENTI

Allan Schore
“Lo Sviluppo del Cervello Destro nel Corso della Vita: Quale è il Ruolo dell’Amore in Questo Processo”

Daniel Siegel
“La Mente Incarnata e Relazionale in Psicoterapia: La Visione della Neurobiologia Interpersonale”

Diana Fosha
“Neurobiologia della Guarigione. Una Struttura per Superare l’Isolamento e Attuare un Intervento Trasformativo nell’AEDP”

Jon Kabat Zinn
“Il Fenomeno Globale e Sempre più Diffuso della Mindfulness: il suo Significato, la sua Premessa e i suoi Pericoli”

Kathy Steele
“Una Malattia dell’Anima: Comprensione e Trattamento della Vergogna Cronica”

Pat Ogden
"
Il Cliente Difficile: Coltivare la Risorsa del Corpo Attraverso la Lente della Psicoterapia Sensomotoria”

Paul Gilbert
“La Terapia Focalizzata sulla Compassione, i Blocchi della Paura e la Resistenza alla Compassione”

Rachel Yehuda
“Gli Effetti del Trauma Possono Trasmettersi alla Generazione Successiva?”

Stephen Porges
“Relazionalità come Imperativo Biologico: Comprendere le Conseguenze di Trauma, Abuso, Stress Cronico Attraverso la Lente della Teoria Polivagale

Vittorio Gallese
“Le Emozioni in Azione. Regolazione e Riconoscimento delle Emozioni in Giovani Vittime di Traumi e Trascuratezza


Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.