Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Giornate di Neuropsicologia dell'età evolutiva 2019

Dove

Quando

L'evento è iniziato:
mercoledì 23 gennaio 2019
alle 15.00
L'evento si è concluso:
sabato 26 gennaio 2019
alle 19.00
Da mercoledì 23 a sabato 26 gennaio si terranno a Bressanone le Giornate di Neuropsicologia dell'età evolutiva.
Da mercoledì 23 a sabato 26 gennaio si terranno a Bressanone le Giornate di Neuropsicologia dell'età evolutiva. Stefano Vicari e Deny Menghini, autori per le nostre edizioni di La dislessia, faranno parte del comitato scientifico dell'edizione annuale, la quattordicesima. In allegato il programma delle giornate. 

Dalla quarta di copertina
Oltre a delineare le caratteristiche della dislessia, le sue basi cognitive e i problemi associati, il libro sfata alcune false credenze e fornisce a genitori, insegnanti e professionisti indicazioni su quando e come intervenire per affrontare il problema. Spiega inoltre come muoversi all’interno delle normative vigenti per assicurare ai bambini con dislessia un percorso scolastico adeguato. Ampio spazio è dedicato all’attività degli insegnanti, proponendo strategie per individuare il problema precocemente, fin dalla scuola dell’infanzia, quando già possono essere riconosciuti campanelli d’allarme ed elementi di rischio. Anche quando i bambini cominciano a manifestare problemi di lettura, scrittura e calcolo nella scuola primaria possono essere utilizzate le attività indicate per favorire il recupero delle abilità di apprendimento ed evitare un eccessivo ricorso a percorsi diagnostici specialistici. Infine, il libro presenta la prospettiva di un bambino, di un genitore e di un insegnante che, con la loro testimonianza in prima persona, evidenziano cosa
rimane ancora da fare a livello educativo e istituzionale.

Gli autori
Stefano Vicari è direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell’IRCCS, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Dirige inoltre numerosi Master e Corsi di alta formazione presso l’Istituto Rete di Roma. Svolge da più di trent’anni attività clinica e di ricerca sui disturbi del neurosviluppo, psicopatologici e dell’apprendimento in età evolutiva.
Deny Menghini svolge attività diagnostica sui disturbi dell’apprendimento e coordina il laboratorio di ricerca sulla dislessia presso l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell’IRCCS, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Insegna in numerosi Master e Corsi di alta formazione presso l’Istituto Rete di Roma.
La dislessia
Come riconoscerla e trattarla
Stefano Vicari, Deny Menghini
Il testo è rivolto a genitori, insegnanti e clinici per il suo linguaggio semplice e perché è basato sulle ricerche più recenti.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.