Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Ivo Quaranta e Mario Ricca a Bologna

il 17.01.2013 inserito il 04.03.2016

il 17.01.2013

Malati fuori luogo
autori: Ivo Quaranta, Mario Ricca
formato: Libro
prezzo:
€ 11,05
invece di € 13,00
vai alla scheda »

Giovedì 17 gennaio alle 18,00 Ivo Quaranta e Mario Ricca presenteranno Malati fuori luogo alla Libreria Feltrinelli in Piazza Ravegnana a Bologna

Giovedì 17 gennaio alle 18,00 Ivo Quaranta e Mario Ricca presenteranno Malati fuori luogo alla Libreria Feltrinelli in Piazza Ravegnana a Bologna.

Con gli autori interverranno:
Augusta Nicoli, Responsabile Area Comunità Equità e Partecipazione, Agenzia Sanitaria e Sociale, Regione Emilia-Romagna
Ardigò Martino, medico e ricercatore presso il Centro Studi e Ricerche in Salute Internazionale e Interculturale del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirugiche dell'Università degli Studi di Bologna


"Curare gli immigrati che hanno un'idea diversa  della malattia è una sfida piena d'incognite, con l'equivoco sempre in agguato"
La Lettura - Corriere della Sera
 

I saperi sulla malattia e sul corpo variano, di luogo in luogo e tra le culture del mondo. “Come” star male e “perché” sono oggetto di interpretazione, sono costrutti dell’immaginazione sociale e personale. L’esistenza è un fenomeno culturale e il corpo del malato ne parla il dialetto. Muovendo da questa constatazione, il volume prospetta l’urgente necessità e gli strumenti operativi di una medicina interculturale in grado di tradurre tra loro culture e malattie, luoghi e persone. Chi sta male, chi soffre, non è mai fuori luogo e non dovrebbe sentircisi, almeno fi no a quando la parola “umanità” riuscirà a conservare significato.

Ivo Quaranta insegna Antropologia culturale e Antropologia del corpo e della malattia all’Università di Bologna. Per le nostre edizioni ha curato Antropologia medica. I testi fondamentali (2006).

Mario Ricca insegna Diritto interculturale e Diritto ecclesiastico all’Università di Parma. Tra le sue pubblicazioni più recenti, Oltre Babele. Codici per una democrazia interculturale (Dedalo 2008).


Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.