Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Jaak Panksepp in Italia

Dove

Quando

mercoledì 15 ottobre 2014
Jaak Panksepp sarà in Italia per due lectio magistralis: all'Università di Bologna il 15 Ottobre e all'Università di Cesena il 16 Ottobre. Nell'occasione sarà presentato il suo ultimo testo Archeologia della mente

Jaak Panksepp sarà in Italia per due lectio magistralis: all'Università di Bologna il 15 Ottobre e all'Università di Cesena il 16 Ottobre. 

Panksepp, psicologo, psicobiologo, neuroscienziato della Washington State University e professore emerito del Dipartimento di Psicologia, Bowling Green State University, è considerato un pioniere degli studi neuroscientifici dei processi emotivi. 

In occasione dei due incontri sarà presentato il suo ultimo testo Archeologia della mente.

Che cosa ci rende felici? Che cosa ci riempie di desiderio, collera, paura o tenerezza? Le neuroscienze comportamentali e cognitive classiche non hanno ancora fornito risposte soddisfacenti. Archeologia della mente presenta un approccio alle neuroscienze affettive per localizzare i meccanismi neurali dell’espressione emotiva.

Vengono sviluppati i sette sistemi emotivi - ricerca, paura, collera, brama, cura, sofferenza, gioco, sé - che spiegano il modo in cui viviamo e ci comportiamo. Questi sistemi originano dalle aree profonde del cervello che sono straordinariamente simili nelle diverse specie di mammiferi. Il libro offre una tassonomia evolutiva delle emozioni e delle affezioni che si basa sull’evidenza e, in quanto tale, un paradigma clinico completamente nuovo per il trattamento dei disturbi psichiatrici nella pratica clinica. 

 

Mercoledì 15 Ottobre 2014
Aula Magna Dipartimento di Psicologia Viale Berti Pichat 5, Bologna
The Archaeology of mind: the Neuroevolutionary Roots of Emotional Feeling and Psychiatric implications

Ore 15:00 Presenta: Bruno Baldaro, Direttore Dipartimento di Psicologia. Introduce: Fiorella Monti, Direttore Scuola di Specializzazione Psicologia della Salute
Ore 15:30 Lettura Magistrale Jaak Panksepp Discussant Marina Farinelli  (MD. Spec. Psicologia Clinica;  Serv. Psic. Clin. Osp. “Villa Bellombra”) Valentina Colonnello (PhD, Dipartimento Psicologia, Università di Friburgo)
Ore 17:30 Presentazione del libro Archeologia della MenteIntervento Antonio Alcaro (Psicoterapeuta, PhD Psicobiologia e Psicofarmacologia)

Giovedì 16 Ottobre 2014
Piazzale Sanguinetti, Cesena
Affective neuroscience: The Basic Emotional Systems and Affective Protocosciousness 

Ore 10:00 Presenta: Elvira Cicognani, Responsabile UOS Cesena. Introduce: Fiorella Monti, Ordinario di Psicologia Dinamica
Ore 10:30 Lettura Magistrale Jaak Panksepp. Discussant: Giuseppe Di Pellegrino (Ordinario di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica) Francesca Frassinetti (Associato di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica)

 

 

Archeologia della mente
Origini neuroevolutive delle emozioni umane
Lucy Biven, Jaak Panksepp
Il libro propone un approccio alle neuroscienze affettive per localizzare i meccanismi neurali dell’espressione emotiva.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.