Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Laura Ambrosiano a Torino

Dove

Quando

sabato 28 settembre 2013
Sabato 28 settembre dalle 9,30 Laura Ambrosiano presenta il libro scritto con Eugenio Gaburri, Pensare con Freud. Appuntamento nella Sala conferenze del Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritt

Sabato 28 settembre dalle 9,30 Laura Ambrosiano presenta il libro scritto con Eugenio Gaburri, Pensare con Freud.
Appuntamento nella Sala conferenze del Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà di Torino (Corso Valdocco 4/a)

Con l'autrice interverrà Antonella Granieri.

Il volume propone un itinerario che prende in esame alcuni temi classici della riflessione psicoanalitica. Al centro della teorizzazione viene collocato l’amore per il padre.

La necessaria trasformazione di questo amore consente l’individuazione, arricchisce la struttura psichica e offre energie per accostarsi al nuovo. Il vertice proposto porta in primo piano la prospettiva del divenire, del futuro sviluppo dell’individuo, a differenza di visioni focalizzate sulla storia passata che privilegiano le precoci vicissitudini traumatiche.

La particolarità di questo testo consiste nel continuo riferimento a Freud dal vertice della teorizzazione di Bion, secondo uno stile di pensiero caratteristico degli autori.

Laura Ambrosiano è psicologa e psicoanalista con funzioni di training della Società psicoanalitica italiana e dell’International Psychoanalytic Association. Tra le sue pubblicazioni Ululare con i lupi (con E. Gaburri, Bollati Boringhieri, 2003).

Eugenio Gaburri (1934-2012) è stato uno dei più importanti interpreti della psicoanalisi italiana, didatta della Società psicoanalitica italiana e dell’International Psychoanalytic Association. Tra le sue pubblicazioni, Emozione e interpretazione (Bollati Boringhieri, 1997)

Pensare con Freud
Laura Ambrosiano, Eugenio Gaburri
Il volume propone un itinerario che prende in esame alcuni temi classici della riflessione psicoanalitica. Al centro della teorizzazione viene collocato l’amore per il padre.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.