Massimo Ammaniti al secondo Congresso Internazionale S.I.P.Ped - Società Italiana di Psicologia Pedi
Vai al contenuto della pagina

Massimo Ammaniti al secondo Congresso Internazionale S.I.P.Ped - Società Italiana di Psicologia Pedi

Dove

Via Rosario da Partanna Padre, 22 Palermo

Quando

L'evento è iniziato:
giovedì 7 novembre 2019
alle 09.00
L'evento si è concluso:
sabato 9 novembre 2019
alle 18.00
Massimo Ammaniti al secondo Congresso Internazionale S.I.P.Ped - Società Italiana di Psicologia Pediatrica.
Massimo Ammaniti al secondo Congresso Internazionale S.I.P.Ped - Società Italiana di Psicologia Pedi
Dal 7 al 9 novembre si terrà a Palermo il secondo Congresso Internazionale S.I.P.Ped - Società Italiana di Psicologia Pediatrica.
Al convegno prenderà parte lo psicoanalista Massimo Ammaniti, autore per le nostre edizioni di Adolescenti senza tempo. 

Adolescenti senza tempo
Il modello di adolescenza elaborato dalla psicologia e dalla psicoanalisi a partire dal primo Novecento sembra oggi inadeguato a descrivere il periodo della transizione dall’infanzia all’età adulta. La fisionomia dell’adolescente appare mutata. In particolare, le profonde trasformazioni sociali e culturali che hanno segnato gli ultimi settant’anni, la rivoluzione digitale anzitutto, hanno rimodellato via via le caratteristiche delle generazioni che si sono succedute. Nel nostro tempo, l’adolescenza si estende ben oltre i vent’anni, a volte sembra non terminare mai. Occorre chiedersi se l’adolescenza dei trattati di psicologia esista ancora o non si debba invece ridefinire questa età attraverso i molteplici comportamenti che esprime.
Con il supporto di esempi concreti ed evocative citazioni tratte dal mondo dell’arte, Massimo Ammaniti descrive i diversi percorsi di ragazze e ragazzi per i quali il tempo della crescita si congela. E i genitori? Di fronte alla difficoltà del compito, oscillano spaesati tra complicità e assenza, consapevoli di dover ridefinire il proprio rapporto con i figli.

L'autore
Massimo Ammaniti, psicoanalista, è professore onorario di Psicopatologia dello sviluppo presso la facoltà di Medicina e Psicologia della “Sapienza” Università di Roma e membro della International Psychoanalytical Association. Nelle nostre edizioni ha curato, fra gli altri il Manuale di psicopatologia dell’infanzia (2001) e il Manuale di psicopatologia dell’adolescenza (2002) e ha pubblicato Maternità e gravidanza (con C. Candelori, M. Pola, R. Tambelli, 1995), La nascita dell’intersoggettività (con V. Gallese, 2014) e Adolescenti senza tempo (2018).
Maternità e gravidanza
Studio delle rappresentazioni materne
Massimo Ammaniti, Carla Candelori, Marisa Pola, Renata Tambelli
L'attenzione è rivolta allo strutturarsi delle identificazioni e alla tematica del sé, come modificazioni che riguardano il mondo rappresentazionale della donna e dell'intero nucleo familiare.
Manuale di psicopatologia dell'infanzia
Il volume affronta i quesiti più rilevanti e gli sviluppi della psicopatologia infantile fornendo riferimenti e criteri clinici e diagnostici utili.
Manuale di psicopatologia dell'adolescenza
Il Manuale di psicopatologia dell’adolescenza analizza gli aspetti evolutivi e psicopatologici di questa fase della vita.
La nascita della intersoggettività
Lo sviluppo del sé tra psicodinamica e neurobiologia
Massimo Ammaniti, Vittorio Gallese
L’intersoggettività descrive le continue interazioni e gli scambi tipicamente umani che si sviluppano fin dai primi giorni di vita, in un processo che conduce alla capacità di comprendere la mente degli altri.
Adolescenti senza tempo
Massimo Ammaniti
Le teorie psicologiche e psicoanalitiche alla prova degli adolescenti di oggi, in cerca di una collocazione definitiva nella comunità degli adulti.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.