Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Matematica Ribelle: incontro con Claudio Bartocci a Milano

il 09.02.2015 inserito il 04.03.2016

il 09.02.2015

Dimostrare l'impossibile
autori: Claudio Bartocci
formato: Libro
prezzo:
€ 19,55
invece di € 23,00
vai alla scheda »

Claudio Bartocci presenta il libro Dimostrare l'impossibile nell'incontro Matematica ribelle. Lunedì 9 Febbraio, alle ore 18.30, presso il Circolo Filologico Milanese, via Clerici 10.

Claudio Bartocci presenta il libro Dimostrare l'impossibile in un incontro intitolato "Matematica ribelle". Lunedì 9 Febbraio, alle ore 18.30 presso il Circolo Filologico Milanese, via Clerici 10.

L'appuntamento fa parte di  "Matematica...Mente", rassegna di eventi che vedrà confrontarsi grandi personaggi in una serie di appassionanti conferenze su tematiche contemporanee: matematica, amore, sostenibilità emotiva, con incontri a tema specifico su personaggi che hanno aperto nuove vie nell'esplorazione del pensiero e del rigore creativo.

La rassegna è a cura di Luciano Tellaroli.

 

 

 

Claudio Bartocci
Dimostrare l'impossibile
La scienza inventa il mondo

Una serie di scorribande nel mondo della scienza ma anche dell’arte e dell’etica: fra intrecci di esistenze talvolta straordinarie e scontri di idee che hanno mutato la concezione stessa della realtà, questo libro prospetta in modo inedito l’avventura della conoscenza. Fra i protagonisti spiccano i matematici, che spesso trovano cose che non stanno cercando semplicemente perché queste non esistono da sempre, ma prendono forma nel percorso dell’intelligenza. I matematici ignorano i confini sia nella politica sia nel sapere. Ma se i pedanti si arroccano nel loro specialismo, Claudio Bartocci, matematico e filosofo, fa suo il detto di Popper: “Siamo studiosi di problemi, e non di discipline”. La matematica si permette il lusso di “inventare il mondo” e può costruire il nuovo perché sa distruggere i vecchi pregiudizi. E quando un problema sfida il senso comune, l’intuizione creativa rovescia il motto di Sherlock Holmes: non bisogna più abbandonare l’impossibile per l’improbabile, ma dimostrare proprio quello che non pare possibile a coloro che si sentono “padroni del pensiero”.

Claudio Bartocci insegna Fisica matematica all’Università di Genova. In questa collana ha già pubblicato Una piramide di problemi. Storie di geometria da Gauss a Hilbert (2012).


Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.