Niente sarà più come prima. Il cambiamento post pandemia tra nostalgie, speranze e illusioni
Vai al contenuto della pagina

Niente sarà più come prima. Il cambiamento post pandemia tra nostalgie, speranze e illusioni

Dove

GoToWebinar Casa della Psicologia, Milano

Quando

mercoledì 24 giugno 2020
dalle 21.00 alle 22.30
Niente sarà più come prima. Il cambiamento post pandemia tra nostalgie, speranze e illusioni. Con Vittorio Lingiardi.
Niente sarà più come prima. Il cambiamento post pandemia tra nostalgie, speranze e illusioni
Mercoledì 24 giugno dalle 21.00 alle 22.30 si terrà online, sulla piattaforma GoToWebinar, l'evento organizzato dalla Casa della Psicologia di Milano aperto a tutti e a tutte Niente sarà più come prima. Il cambiamento post pandemia tra nostalgie, speranze e illusioni, con Vittorio Lingiardi (curatore del PDM-2 e autore di Mindscapes per le nostre edizioni), Michela Marzano e Lella Costa. Informazione sull'iscrizione per ottenere il link di partecipazione sul sito dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia

Dal sito OPL:
Negli ultimi mesi abbiamo più volte sentito dire o pronunciato questa frase: “niente sarà più come prima”. È una frase che segna un limite, un punto di demarcazione tra un ‘prima’ e ‘un dopo’ e che, a seconda dei punti di vista e delle accezioni, riassume il dolore della perdita degli affetti, della rinuncia a uno stile di vita precedente oppure l’auspicio che tutto ciò lasci una traccia significativa nella nostra memoria e nel nostro sentire, producendo nuovi modi di pensare e di percepire, più rispettosi di noi stessi, degli altri, del mondo.
Ma gli accadimenti in sé – seppur fortemente drammatici – sono sufficienti a generare dei mutamenti e, persino, delle evoluzioni?
Come psicoterapeuti, sappiamo che il cambiamento è il frutto di un processo faticoso, che procede per fasi non lineari: osservazione, riflessione, elaborazione, adattamento e riadattamento. Sono fasi che portano a una crescita personale e che permettono la narrazione della propria storia, attraverso l’attribuzione di senso agli eventi e l’acquisizione di una modalità nuova di fare esperienza. Perché si compia questo processo, però, sono necessari alcuni ingredienti imprescindibili: la percezione di una base sicura, la fiducia, l’assunzione di responsabilità, l’impegno, il tempo, lo spazio e, forse, qualcos’altro…
È possibile applicare queste considerazioni relative alla crescita personale anche allo sviluppo sociale, culturale, economico, politico? E cosa servirebbe per ‘curare’ l’effetto traumatico della pandemia e arrivare davvero a scrivere una storia diversa, più ‘umana’?

Ne parliamo con
Vittorio Lingiardi, psicoanalista, giornalista e poeta
Michela Marzano, scrittrice
Lella Costa, attrice

Moderano l’incontro
Maria Silvana Patti, membro del Comitato Scientifico della Casa della Psicologia
Davide Baventore, Vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia

Mindscapes
Psiche nel paesaggio
Vittorio Lingiardi
Il primo libro sul ruolo che hanno i luoghi e i paesaggi nel farci diventare ciò che siamo.
Manuale diagnostico psicodinamico PDM-2
Il PDM-2 offre un’integrazione, empiricamente fondata e clinicamente utile, alle diagnosi categoriali del DSM e dell’ICD.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.