Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Quale sport vogliamo? Convegno con Giovanni Boniolo

Dove

Quando

mercoledì 5 novembre 2014
Mercoledì 5 Novembre 2014, presso la Sala Centro Congressi di via Filippo Corridoni 16 a Milano, Giovanni Boniolo partecipa al convegno Quale sport vogliamo?

Mercoledì 5 Novembre 2014, presso la Sala Centro Congressi di via Filippo Corridoni 16 a Milano, Giovanni Boniolo partecipa al convegno Quale sport vogliamo? - Etica e bioetica dello sport

Giovanni Boniolo prenderà parte alla discussione "Sport tra etica e bioetica", presieduta da Maria Teresa Busca della consulta di Bioetica Onlus, con un intervento intitolato "Lo sport e le sue regole": Boniolo delinea un percorso in cui ricordi personali si uniscono a divagazioni più filosofiche e suggestioni letterearie.

Di seguito il programma completo della sessione cui parteciperà Boniolo.

Ore 9:40 Giuseppe Petralia, già provveditore agli studi di Mantova e Milano: Scuola, sport e bioetica

Ore 10: Giovanni Boniolo, Università di Milano, Biomed. Humanities Unit IEO: Lo sport e le sue regole

Ore 10.20: Demetrio Neri, Università di Messina, Comitato Nazionale per la Bioetica: Il documento del CNB su "Etica e Sport"

Ore 10:40: Discussione

Ore 11: Pausa Caffè

Qui trovate il programma completo del convegno

Giovanni Boniolo
Le regole e il sudore
Divagazioni su sport e filosofia

 

Lo sport è le sue regole. Partendo da questa idea, Giovanni Boniolo delinea un percorso in cui ricordi personali si uniscono a divagazioni più filosofiche e a suggestioni letterarie. Al centro dell’attenzione, l’aspetto etico dello sport, la fatica e il sudore degli allenamenti, l’onore del vincere e del perdere rispettando le regole, i giudici e gli avversari e il disonore del voler essere primi barando. Senza dimenticare la peak experience del fuoriclasse, la felicità della vittoria, la complicità che nasce nello spogliatoio tra compagni di squadra, la bellezza del corpo e del gesto atletico, l’età adulta con i suoi ricordi e la consapevolezza che ormai il tempo delle competizioni se n’è andato. 

Giovanni Boniolo è professore di Filosofia della scienza presso il dipartimento di Scienze della salute dell’Università di Milano e l’Istituto europeo di oncologia. Da giovane è stato giocatore di basket di livello nazionale.

Le regole e il sudore
Sport e filosofia
Giovanni Boniolo
Lo sport è le sue regole. Partendo da questa idea, Giovanni Boniolo delinea un percorso in cui ricordi personali si uniscono a divagazioni più filosofiche e a suggestioni letterarie.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.