Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Vittorio Lingiardi e Annamaria Speranza presentano il PDM-2 0-18 al Congresso SPR 2020

Dove

Quando

L'evento è iniziato:
venerdì 2 ottobre 2020
alle 10.00
L'evento si è concluso:
sabato 3 ottobre 2020
alle 18.00
Venerdì 2 e sabato 3 ottobre 2020 si terrà il XIII Congresso Nazionale della Società per la Ricerca in Psicoterapia intitolato "Per una ricerca in Psicoterapia basata sulla pratica clinica". Nell'occasione sarà presentato il PDM-2 Infanzia e Adolescenza.
Venerdì 2 e sabato 3 ottobre 2020 si terrà il XIII Congresso Nazionale della Società per la Ricerca in Psicoterapia intitolato Per una ricerca in Psicoterapia basata sulla pratica clinica. Nell'ambito del convegno sarà presentata in anteprima la nuova edizione dedicata agli adolescenti del Manuale Diagnostico Psicodinamico PDM-2, disponibile per le nostre edizioni. Nel corso della presentazione interverranno i curatori. 

Sono disponibili sul sito di Arké Eventi il programma del convegno e i moduli per le iscrizioni, aperte fino al 20 settembre


Manuale Diagnostico Psicodinamico PDM-2 0-18
Dopo il successo internazionale del PDM-2, il primo manuale diagnostico fondato su modelli clinici e teorici a orientamento psicodinamico e strutturato per fasce d’età, vincitore, nel 2018, del premio per il miglior libro di clinica dell’American Board & Academy of Psychoanalysis, il PDM-2 Infanzia e adolescenza si concentra sulle specificità diagnostiche della fascia 0-18. Organizzato in tre sezioni (Prima infanzia: 0-3; Infanzia: 4-11; Adolescenza: 12-18), con un nuovo capitolo sulle traiettorie evolutive dei principali disturbi, vuole fornire un approccio agile e aggiornato al complesso mondo diagnostico nelle diverse tappe dello sviluppo. Utile tanto ai clinici esperti quanto ai giovani in formazione, espressamente rivolto alla formulazione del caso e alla pianificazione dei trattamenti, il PDM-2 Infanzia e adolescenza rappresenta un’alternativa empiricamente fondata e clinicamente utile alle diagnosi categoriali del DSM e dell’ICD. Per facilitare la sintesi diagnostica contiene tre specifiche cartelle cliniche (scaricabili anche online) per la prima infanzia, l’infanzia e l’adolescenza.

I curatori
Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, è professore ordinario di Psicologia dinamica alla Sapienza Università di Roma, dove dal 2006 al 2013 ha diretto la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica. È autore di numerosi articoli e volumi, tra cui La valutazione della personalità con la SWAP-200 (con J. Shedler e D. Westen, 2014).

Nancy McWilliams, psicologa e psicoanalista, insegna alla Graduate School of Applied and Professional Psychology di Rutgers, The State University of New Jersey. È autrice di numerosi articoli e volumi, tra cui Psicoterapia psicoanalitica (2004) e La diagnosi psicoanalitica (2011).

Anna Maria Speranza, psicologa e psicoterapeuta, è professore ordinario di Psicopatologia dello sviluppo alla Sapienza Università di Roma, dove dal 2013 al 2019 ha diretto la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica. È trainer internazionale dell’Adult Attachment Interview.
Manuale Diagnostico Psicodinamico PDM-2 0/18
Infanzia e adolescenza
Dopo il successo internazionale del PDM-2, il "PDM-2 Infanzia e adolescenza" si concentra sulle specificità diagnostiche della fascia d'età 0-18.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.