Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Filosofia

Bisogna sempre dire la verità?

di Immanuel Kant

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 170

Da bambini ci viene insegnato che bisogna dire sempre la verità. Ma quando diventiamo adulti, se continuiamo a dire la verità sempre e in ogni caso, la nostra vita diventa un inferno.

In cattedra

Il docente universitario in otto autoritratti

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 313

In cattedra è un libro sui docenti universitari, che escono dalle aule e si presentano al lettore. Chi sono, come insegnano e perché lo fanno?

Non solo a parole

Corpo e narrazione nell’educazione e nella cura

di Ivano Gamelli, Chiara Mirabelli

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 156

Il libro incrocia saperi e campi di ricerca differenti e risonanti: la pedagogia del corpo, il metodo autobiografico e le pratiche filosofiche convergono qui per aprire nuove riflessioni in coloro che si interessano di cura e di educazione.

Migranti per caso

Una vita da expat

di Francesca Rigotti

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 132

Tra considerazioni generali e racconti autobiografici l’autrice riflette sulla condizione di expat e migranti, protagonisti di un fenomeno antico e moderno.

In difesa della modernità

di Alain Touraine

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 306

Contro una concezione piattamente economicistica, Alain Touraine ci invita a ripartire dall’idea di modernità per pensare la nostra epoca ipermoderna.

Vivere con i robot

Saggio sull'empatia artificiale

di Paul Dumouchel, Luisa Damiano

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 220

Gli autori propongono un’esplorazione filosofica delle frontiere odierne della robotica sociale, mettendone in luce i presupposti teorici e gli sviluppi sperimentali.

Piacere e colpire

La società della seduzione

di Gilles Lipovetsky

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 418

I punti di forza e le derive della società della seduzione, la cui parola d’ordine è “piacere e colpire”: nell’economia, nella pubblicità, nella politica.

Il mistero della realtà

di John R. Searle

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 324

Un’originale concezione unificata della realtà, che si pone come alternativa sia al dualismo cartesiano sia al materialismo scientifico.

Aver cura di sé

di Luigina Mortari

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 190

Una riflessione sull’arte di esistere, concepita come capacità di condurre una vita autentica a partire dalla conoscenza della propria interiorità.

La neurofilosofia e la mente sana

Imparare dal cervello malato

di Georg Northoff

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 220

Il libro mostra come le intuizioni provenienti dalle neuroscienze possono essere applicate alle domande filosofiche sulla coscienza e sulla mente umana.

Sull’estetica

di Edgar Morin

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 126

Per la prima volta nella sua lunga carriera Edgar Morin riunisce qui le riflessioni sulla bellezza, l’arte e il sentimento estetico.

Contro il self help

Come resistere alla mania di migliorarsi

di Svend Brinkmann

editore: Raffaello Cortina Editore

Il ritmo della vita è in costante accelerazione. Per stare al passo, dobbiamo perennemente muoverci e adattarci, rincorrendo il successo a ogni costo. O, almeno, così ci dicono. Ma la vita in corsia di sorpasso esige il pagamento di un pedaggio: i livelli di stress e depressione non sono mai stati così alti. Come resistere all’attuale mania dell’introspezione e dello sviluppo di sé? In questo brillante bestseller, Svend Brinkmann sostiene che non dovremmo aver paura di rifiutare il mantra dell’autoaiuto, imparando a restare quel che siamo. Esortandoci a trovare un punto fermo nella nostra vita piuttosto che a superare sempre nuovi ostacoli, questa vivace guida anti-autoaiuto offre un’alternativa convincente al life coaching, al pensiero positivo e al bisogno di dire “sì!” a qualsiasi cosa.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.