Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Medicina

Anatomia comparata dei vertebrati

Guida all'osservazione microscopica

di Chiara Urani, Federica Orsi

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: pp. 144

L’anatomia comparata, uno dei campi in cui si integrano discipline biologiche diverse, permette di cogliere le relazioni tra forma, funzione ed evoluzione. Questa guida, con un testo chiaro e conciso, richiama le nozioni indispensabili per la comprensione delle immagini microscopiche e offre: un’ampia raccolta di immagini a elevata risoluzione; una descrizione dettagliata delle microfotografie con simbologia di immediata comprensione; un capitolo dedicato al sistema nervoso; testi sintetici che forniscono le basi per la comprensione delle immagini; una grafica intuitiva e gradevole, che facilita la consultazione. Chiara Urani, ricercatore di Anatomia comparata e Citologia, insegna Anatomia comparata presso il corso di laurea in Scienze biologiche dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Federica Orsi, insegna Morfologia microscopica presso il corso di laurea in Scienze biologiche dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Farmacologia generale

Un'introduzione

di Alberto Panerai

editore: Raffaello Cortina Editore

Questo volume si propone di spiegare i concetti più importanti della farmacologia generale, utili per conoscere il farmaco, la sua vita nell'organismo e le sue interazioni con esso, con un linguaggio comprensibile sia agli studenti - ai quali il volume è rivolto - sia a chiunque voglia capire il significato di quanto è scritto sui foglietti informativi contenuti nelle confezioni dei farmaci. Lineamenti di farmacologia clinica, tossicologia e chemioterapia completano e approfondiscono l'informazione, estendendola alla conoscenza dei metodi di studio di un farmaco, di quali possono essere le cause di tossicità, del vasto mondo degli antibiotici, degli antivirali, degli antifungini e degli antitumorali.

Biochimica e biologia molecolare

Principi e tecniche - Edizione italiana a cura di M.S. Pilone e L. Pollegioni

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 776

La nuova edizione del manuale include la discussione dei principi teorici, dei dettagli pratici e delle applicazioni delle tecniche sperimentali abitualmente utilizzate nella moderna biochimica e biologia molecolare, senza trascurare quelle che hanno portato all’emergere di nuove discipline come la genomica, la proteomica e la bioinformatica.Tutti i capitoli sono stati aggiornati (anche con esempi specifici per agevolare la didattica) e corredati da nuove sezioni che affrontano i principi della progettazione degli esperimenti, l’analisi statistica dei dati analitici quantitativi e i principi e la pratica della biochimica clinica. Sono stati aggiunti inoltre nuovi capitoli dedicati alle colture cellulari, la microscopia e la spettrometria di massa.La nuova edizione del manuale di Wilson e Walker si pone come testo di riferimento per tutti gli studenti del settore delle bioscienze e di medicina. I curatoriKeith Wilson è professore emerito di Biochimica farmacologica ed è stato direttore del Dipartimento di Bioscienze, preside della Facoltà di Scienze naturali e direttore del Dottorato di Ricerca all’University of Hertfordshire.John Walker dirige e insegna alla School of Life Sciences e al Science Training Centre dell’University of Hertfordshire.

L'attività fisica nella terza età

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 390

L’attività fisica nella terza età è un imprescindibile veicolo di salute e benessere. Ma come promuoverla presso le persone in buona salute? E come prescriverla invece a chi è affetto da patologie croniche? Domande che riceveranno risposta in questo libro, il migliore in Italia per completezza e aggiornamento. Oltre agli strumenti per valutare le esigenze degli anziani, in virtù delle risorse fisiche e materiali a disposizione, si troverà l’indicazione delle attività più adatte per conseguire e mantenere una buona qualità della vita individuale e sociale. Una guida a cui non potranno rinunciare i medici, chi si occupa di scienze motorie (fisioterapisti, responsabili di palestre, ecc.), gli assistenti sociali e tutti coloro che si confrontano ogni giorni con i problemi della terza età. Il curatore Romolo Saccomani è il coordinatore scientifico di “benAttivi” per la promozione dell’attività fisica nella terza età. Ha diretto “Medico e Paziente”, “Medico e Bambino” e “Medicina Generale” e curato il compendio Professione Medico (Utet 1997-2004).

Neuropsicologia delle sindromi post-traumatiche

Problemi clinico-diagnostici e sociofamiliari nella prospettiva medicolegale

di Raffaella Cattelani

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: pp. 340

Il volume tratta l’applicazione della neuropsicologia alle patologie neurologiche di origine traumatica, un’area di studio complessa sul piano clinico, assistenziale e giuridico. Le dimensioni epidemiologiche del ”trauma cranico”, le sue peculiarità clinico-diagnostiche, l’entità degli oneri sociofamiliari e le implicazioni medico-legali implicano il coinvolgimento di differenti professionalità: neurologi, fisiatri, psicologi e neuropsicologi ma anche psichiatri, medici legali e periti dei tribunali o degli istituti di previdenza. A queste figure professionali è rivolto il volume. L'autrice Raffaella Cattelani è responsabile del Laboratorio di Neuropsicologia alla facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università di Parma.

Antropologia medica

I testi fondamentali

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 354

Vengono presentati per la prima volta in italiano i contributi degli autori che hanno fatto la storia dell’antropologia medica: la malattia emerge come un processo in cui le trame più intime della nostra esistenza soggettiva sono intrecciate con fenomeni sociali, economici e storico-culturali. Il volume rappresenta uno strumento fondamentale per quanti, sia sul versante antropologico sia su quello medico, intendono indagare temi che vanno dall’applicazione clinica dell’antropologia ai rapporti fra sofferenza sociale e processi economici. Il curatore Ivo Quaranta insegna Discipline demoetnoantropologiche all’Università di Bologna.

Decisioni mediche

Un punto di vista cognitivo

di Matteo Motterlini, Vincenzo Crupi

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 202

Medici e pazienti sono continuamente chiamati a prendere decisioni ed è loro interesse che le decisioni siano “razionali”, cioè che massimizzino le loro possibilità di successo. Il volume espone in maniera accessibile, facendo ricorso a numerosi esempi, la natura e la portata dei principali meccanismi che stanno alla base delle decisioni mediche, quali strategie possono farci risparmiare ragionamenti e calcoli complessi e quali invece possono indurre in errore.   Gli autori Matteo Motterlini insegna Logica e filosofia della scienza all’Università di Trento. Per le nostre edizioni ha curato il testo di Imre Lakatos e Paul K. Feyerabend “Sull’orlo della scienza” (1995). Vincenzo Crupi collabora con il Laboratorio di scienze cognitive dell’Università di Trento.

Manuale Merck per la salute

La più autorevole guida medica per la famiglia

Autori vari

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 2064

Prefazione di Umberto VeronesiViene pubblicato per la prima volta in italiano il Manuale Merck per la salute, la più aggiornata guida all’informazione medica per la famiglia, basato sul famoso Manuale Merck di Diagnosi e Terapia che, continuamente aggiornato dal 1899, anno della prima edizione, è divenuto un testo di riferimento per i medici di tutto il mondo. Scritto in un linguaggio chiaro e comprensibile, il Manuale Merck per la salute è un’opera di consultazione alla quale hanno contribuito più di 200 studiosi di fama internazionale nelle differenti discipline. Organizzato in sezioni, passa in rassegna tutti gli argomenti: dalle allergie alle malattie cardiovascolari, dalla ginecologia all’oncologia, dall’odontoiatria alla dermatologia. Particolare rilievo viene dato alla salute della donna, del bambino e dell’anziano. Vengono inoltre presentati e descritti con grande accuratezza tutti i test diagnostici. Ampie sezioni sono dedicate ad argomenti fondamentali quali l’anatomia, la genetica e l’uso e l’interazione dei farmaci.

Diagnosi e terapia del dolore

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 576

Edizione italiana a cura di Cesare BonezziIl libro offre una trattazione esauriente e aggiornata sia degli aspetti diagnostici sia degli aspetti terapeutici del trattamento del dolore, a dimostrazione che chi si occupa di dolore non è solo un esecutore di tecniche antalgiche, ma soprattutto un medico in grado di valutare il malato nella sua complessità, identificando i meccanismi patogenetici del dolore e le inevitabili conseguenze che il soffrire genera nella persona malata. Il volume è caratterizzato dall'estrema chiarezza della esposizione, dalla completezza dei riferimenti bibliografici, e da numerose figure che illustrano i punti di maggiore interesse. La prima parte è dedicata a una breve introduzione sul dolore dal punto di vista della fisiologia e della valutazione psicologica. Seguono una sezione dedicata alla descrizione del dolore correlato alla sede anatomica e una che illustra le più comuni sindromi dolorose. L'ultima parte si occupa del trattamento del dolore: i farmaci, le terapie, le procedure, le terapie psicologiche fondamentali. Il volume costituisce uno strumento fondamentale per la formazione e l'aggiornamento degli specialisti che si occupano della diagnosi e della cura dei pazienti con dolore acuto e cronico.

Come leggere e capire uno studio clinico

Terminologia, metodi ed elaborazioni statistiche

di David Bowers, Allan House

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 206

Il contenuto degli studi pubblicati nelle riviste scientifiche è spesso difficile da capire e la validità dei risultati e delle conclusioni non facile da determinare. Il volume accompagna il lettore nell'apprendimento delle abilità necessarie per leggere e capire una ricerca scientifica. Una guida ricca di esempi tratti da pubblicazioni recenti, rivolta a chi svolge un'attività clinica quotidiana (medici, psicologi, psichiatri), agli studenti di corsi professionali, di università, di scuole di specializzazione in ambito clinico, a chi ha un interesse professionale, ma anche personale, per la letteratura medica. Gli autori David Bowers, Allan House e David Owens insegnano all'Università di Leeds.

La persona anziana

L’intervento medico e psicologico I problemi delle demenze

di Louis Ploton

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 304

Risultato di molti anni di lavoro nel campo dell'assistenza medica, psicologica e sociale dell'anziano in stato di grave dipendenza fisica e psichica, il volume segna il passaggio dalla "gerontologia psichiatrica" alla "psicogeriatria", che considera l'anziano come il soggetto ancora attivo della propia condizione, come il padrone della propria vita psichica conscia e inconscia. Da questa prospettiva, molte idee correnti sulle demenze senili vengono sconfessate da Ploton, che si preoccupa costantemente di indicare i possibili percorsi per l'evoluzione e il miglioramento delle cure. Per la visione complessiva dei temi psicogeriatrici e la grande concretezza il volume rappresenta un'opera estremamente stimolante nell'attuale panorama degli studi sull'età senile.   L'autore Louis Ploton, medico e psichiatra, è professore associato di Gerontologia all'Università Lumière-Lyon 2. È promotore di numerosi programmi di ricerca e di esperienze pilota nel campo delle cure geriatriche, sia nel suo paese sia all'estero.

Oggi comando io

Psicologia, Etica ed Economia Sanitaria nella gestione delle malattie oncologiche pediatriche

di Emilio Agostoni, Antonella Colombini

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 280

La traumatica esperienza delle malattie neoplastiche, in età pediatrica, nonostante la riconosciuta drammaticità, incontra difficoltà a essere realmente compresa. I vissuti del bambino malato sono spesso non adeguatamente percepiti e valutati perché ancora con eccessiva frequenza persiste negli operatori e nei familiari un’ottica adultocentrica se non addirittura egocentrica. In questo volume sono raccolti e analizzati 265 scritti di bambini e ragazzi colpiti da malattie tumorali in cui essi hanno espresso i loro desideri, le loro necessità e le loro aspettative. L’opera può essere considerata uno strumento per migliorare le capacità di ascolto e di comprensione della sofferenza e dei bisogni di bambini e ragazzi affetti da gravi malattie. I curatori Guido Agostoni, psicoterapeuta, è docente di psicologia e di legislazione sociale presso l’Azienda Ospedaliera di Lecco. Antonella Colombini, pediatra, è specializzata in emato-oncologia pediatrica. Alessio Gamba è responsabile del Day Hospital della Clinica di Neuropsichiatria dell’Ospedale S. Gerardo di Monza. Momcilo Jankovic, pediatra, opera presso la divisione di Pediatria dell’Ospedale S. Gerardo di Monza. Marcel Rufo, pedopsichiatra, opera presso l’Hôpital de la Timone (Marsiglia). Sandro Spinsanti, psicologo, si occupa della formazione etica e deontologica degli operatori sanitari. È direttore della rivista Janus.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.