Medicina - tutti i libri per gli amanti del genere Medicina - Raffaello Cortina Editore | P. 8
Vai al contenuto della pagina

Medicina

Il mestiere di medico

Storia di una professione

di Giorgio Cosmacini

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 190

Sedici figure di medico - il medico monaco, il medico dei poveri, il medico attuale ... - ricapitolano un percorso multisecolare e costituiscono il retroterra tradizionale del medico di oggi e di domani.

La visita medica centrata sul paziente

di Egidio Moja, Elena Vegni

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 192

Ricco di casi clinici è il primo contributo italiano sulla medicina “centrata sul paziente” e discute gli strumenti concettuali e operativi, ovvero le strategie di comunicazione.

Cantico di una vita

di Rita Levi-Montalcini

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 272

In queste lettere che coprono l'arco di un trentennio la grande studiosa italiana illustra la ricerca che ha cambiato la biologia contemporanea e offre uno spaccato della vita degli scienziati.

Manuale di dermocosmetologia medica

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 1030

Manuale di dermocosmetologia chirurgica

di Ruggero Caputo, Marcello Monti

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 860

Dizionario delle malattie eponimiche

Diagnosi e terapia

di Camillo Bonessa

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 574

Farmacoterapia cinese

di Caterina Martucci, Grazia Rotolo

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 440

Meno nota dell'agopuntura, la fitoterapia cinese ha origini altrettanto antiche ed è diffusamente utilizzata in Cina, nei paesi orientali e da circa due decenni anche in Occidente. Fondata su un sapere teorico peculiare e una saggezza empirica millenaria, essa si è diffusa in tutto il mondo e ha guadagnato la fiducia della comunità scientifica per la sua documentata capacità di trattare alla radice un grande numero di malattie. La farmacoterapia cinese utilizza rimedi sottoposti a semplici trattamenti di preparazione. Il libro tratta circa 300 rimedi ed è un testo-base indispensabile per chi studia le cure della farmacologia cinese. È anche un eccellente strumento pratico per chi già prescrive e per chi vende erbe – farmacisti e farmacologi – e, più in generale, per tutti coloro che semplicemente hanno interesse per la medicina cinese. Le autrici Caterina Martucci, docente di Medicina tradizionale cinese e libera professionista, ha fondato e dirige Soma, Centro per l'armonia tra mente e corpo di Milano. Grazia Rotolo pratica e insegna la medicina tradizionale cinese. È presidente di Medicina, Associazione di studio e ricerca in medicina tradizionale cinese di Milano.

Psiche e bassa statura

Aspetti biologici e psico-sociali dello sviluppo umano

di Enrico Molinari, Alessandro Sartorio

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 136

Il volume presenta il momento più recente della ricerca e della collaborazione clinica tra un medico endocrinologo e uno psicologo clinico che lavorano nel campo dei disturbi della crescita. Nel libro vengono presentati gli ultimi sviluppi della ricerca sugli aspetti psicologici delle basse stature, i riferimenti biologici della crescita corporea, le varianti normali della crescita, il nanismo psicosociale, la sindrome di Turner, l’acondroplasia, i deficit di ormone della crescita in età evolutiva e in età adulta e le ricerche e le teorizzazioni sul concetto di rappresentazione corporea che può essere considerato l’elemento fondante per la comprensione e l’interpretazione dello sviluppo sia normale che patologico. -   Gli autori Enrico Molinari è docente di Psicologia dell’handicap e della riabilitazione nel Corso di laurea in Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Svolge attività di ricerca presso il laboratorio di psicologia dell’Istituto auxologico italiano. Alessandro Sartorio è primario della Divisione malattie endocrino-metaboliche presso l’Istituto auxologico italiano di Piancavallo e responsabile del Centro di riferimento regionale per la diagnosi e cura dei disordini della crescita presso l’Istituto Auxologico Italiano di Milano.

Tutti bravi

Psicologia e clinica del bambino portatore di tumore

di Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pe

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 256

In Italia, ogni anno circa mille bambini vengono colpiti da un tumore maligno: oltre settecentoquaranta guariscono. Nei prossimi anni, un giovane adulto su mille sarà un "lungo sopravvivente" di un tumore infantile. La qualità della sua vita dipenderà molto dal sostegno psicologico che avrà ricevuto non solo durante la malattia, ma anche successivamente. Per questa ragione, nell'ambito dell'oncologia pediatrica, un grande rilievo sta assumendo la gestione psicologica dei piccoli malati e delle loro famiglie, i cui problemi sono esposti e discussi in questo libro da operatori di grande esperienza e impegno. L'opera propone anche una sintesi delle risorse diagnostiche e terapeutiche messe a punto da pediatri oncologi e i risultati ottenuti, senza trascurare gli effetti collaterali, ancora molto rilevanti, delle cure praticate.

Il carcinoma infraclinico della mammella

Atlante di immagini mammografiche ed ecografiche

di Brunella Di Nubila, Angiolino Landini

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 130

Interventi di emergenza in pediatria

di Rod A. Little, Martin P. Ward Platt

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 335

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.