Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Medicina

Guidebook

DSM-5

di Donald W. Black, Jon E. Grant

editore: Raffaello Cortina Editore

DSM-5® Guidebook presenta in modo chiaro e accessibile i contenuti della quinta edizione del Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, evidenziando le novità e i cambiamenti rispetto all’edizione precedente. DSM-5® Guidebook non ha l’obiettivo di sostituire il DSM, ma quello di aiutare i professionisti della salute mentale a orientarsi nella nuova struttura organizzativa, fornendo un contesto pratico per l’utilizzo clinico. Il volume offre: – Una panoramica storica dello sviluppo del DSM in generale, e del DSM-5 in particolare, che illustra, tra l’altro, i processi di valutazione dell’affidabilità e le polemiche sorte durante lo sviluppo del DSM-5. – Un capitolo indispensabile su come utilizzare il DSM-5, che esamina le conseguenze delle novità relative alla codifica e della scomparsa del sistema multiassiale e che descrive le modifiche chiave per ogni categoria diagnostica. – Una descrizione dettagliata della nuova struttura e dei singoli criteri, che mette in evidenza come il DSM-5 abbia integrato i progressi nel campo delle neuroscienze, dell’imaging cerebrale e della genetica. – La presentazione delle Scale di valutazione del DSM-5 e del Modello alternativo dei disturbi di personalità. Gli autori Donald W. Black è professore di Psichiatria presso lo University of Iowa Carver College of Medicine a Iowa City, Iowa. Jon E. Grant è professore presso il Department of Psychiatry and Behavioral Neuroscience presso la University of Chicago Pritzker School of Medicine a Chicago, Illinois.

Il grande inganno sulla prostata

Perché lo screening con il PSA può avere gravi conseguenze per milioni di uomini

di Richard J. Ablin, Ronald Piana

editore: Raffaello Cortina Editore

Ogni anno centinaia di migliaia di uomini si sottopongono a dolorose biopsie per il cancro della prostata e moltissimi subiscono prostatectomie radicali, che spesso danno luogo a conseguenze devastanti come incontinenza, impotenza e trauma psicologico.

Guarisci te stesso

Lezioni di mindfulness

di Saki Santorelli

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 332

Saki Santorelli, uno dei padri della mindfulness, esplora qui le radici dell’arte di curare e mostra come introdurre nella relazione di guarigione la consapevolezza che nasce dal prestare attenzione al momento presente, intenzionalmente e senza giudicare, dall’ascoltare se stessi e aprirsi agli altri, dalla pratica della meditazione. Si tratta in particolare di favorire la possibilità di riconoscere, sia da parte dei pazienti sia da parte di chi cura, che si è tutti feriti ma anche tutti integri, che dentro ogni guaritore c’è un ferito ma dentro ogni ferito c’è un guaritore, rivoluzionando le dinamiche della relazione paziente-terapeuta. Quest’alleanza indispensabile funziona come un vero e proprio farmaco per alleviare i disagi e le sofferenze che appesantiscono la vita di tutti noi.

Neurologia per i professionisti dell’area socio-sanitaria e gli osteopati

di Livio Claudio Bressan

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 464

Questo manuale, ricco di un'iconografia in continuo dialogo con il testo, propone un valido metodo per stabilire una relazione tra la localizzazione anatomica e i segni e sintomi delle principali malattie neurologiche.

Medicina narrativa

Onorare le storie dei pazienti

di Rita Charon

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 316

In un saggio che è ormai un classico, Rita Charon mette la narrazione al servizio della medicina, per farci scoprire il potere del racconto nelle relazioni terapeutiche.

Dermatology and Venereology in Italy

di Carlo Gelmetti

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 234

This volume illustrates the history of dermatology and venereology in Italy from their origins to the present day, making up for chronic neglect in the scientific literature.

SCID-5-AMPD Starter kit

Intervista clinica strutturata per il Modello Alternativo dei disturbi di Personalità del DSM-5®

di Michael B. First, Andrew E. Skodol

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 268/44/36/68

Intervista clinica strutturata per il Modello Alternativo dei disturbi di Personalità del DSM-5® (SCID-5-AMPD) guida il clinico nella valutazione rigorosa delle componenti che definiscono la patologia di personalità presentata nel Modello alternativo del DSM-5.

Osteopatia pediatrica

Dai principi alla pratica clinica

di Torsten Liem, Angela Schleupen

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 880

Oltre a presentare i dati più aggiornati, gli autori approfondiscono i principi della diagnosi e del trattamento osteopatico.

Comprendere i disturbi mentali

Una guida per la famiglia con l’aiuto del DSM-5

di American Psychiatric Association

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 394

Il libro fornisce preziose informazioni su tutto ciò che riguarda la malattia mentale e la cura della malattia stessa.

DSM-5. Istruzioni per l’uso

di Laura Weiss Roberts, Alan K. Louie

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 654

Il libro introduce gli studenti al DSM-5® e fornisce loro gli strumenti necessari a comprenderne i concetti e i criteri.

Manuale Merck di diagnosi e terapia

19a edizione italiana

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 4414

Da oltre 110 anni il Manuale Merck di Diagnosi e Terapia è il manuale medico più famoso e conosciuto nel mondo. La versione italiana della 19a edizione raccoglie i contributi di oltre 300 specialisti, focalizzandosi sulla discussione degli specifici disturbi. Organizzato classicamente per sistemi corporei o specialità mediche, grazie alla presentazione strutturata delle varie malattie il Manuale Merck offre al medico di base, agli studenti di medicina, agli specializzandi, a infermieri, farmacisti, e a tutti coloro che nella loro professione si occupano di salute, una guida pratica alla diagnosi e alla terapia delle varie malattie, prendendo in esame l’intero spettro di problematiche con cui gli operatori sanitari devono oggi confrontarsi. Figure, tabelle, indici e riferimenti interni arricchiscono le oltre 4000 pagine dell’opera e ne facilitano la consultazione.

Le parole della cura

Medicina e filosofia

di Umberto Curi

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 144

Chiarendo il significato delle “parole”, il testo affronta gli interrogativi di fondo che sottendono l’esercizio della medicina.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.