Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Psichiatria e Criminologia

Infanzia e salute mentale

Modelli di intervento clinico

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 486

Maldonado-Durán offre una guida clinica di straordinaria utilità a quanti operano nel campo della prima infanzia e dell’ambiente familiare a essa correlato.

Il gruppo e l'anoressia

di Stefania Marinelli

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 142

L’autrice presenta il gruppo come sistema capace di accogliere e dotare di coesione i pazienti affetti dalle moderne patologie legate alla fragilità psicosomatica e dell’identità.

Anoressia e bulimia

Anatomia di un’epidemia sociale - Nuova edizione

di Richard A. Gordon

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 280

Perché i casi di anoressia e bulimia sono aumentati drammaticamente negli ultimi trent'anni? Come e perché si sono diffusi nel mondo non occidentale? Richard Gordon chiarisce le radici socioculturali di questa crescente epidemia, analizzando fattori come il culto dell'aspetto fisico, i conflitti legati al ruolo della donna, la spettacolarizzazione di malattie come l'anoressia da parte dei media. Questa seconda edizione esamina le ricerche più attuali su temi quali il ruolo dell'industria della moda, la questione dell'abuso sessuale, i disturbi alimentari negli uomini.   L'autore   Richard A. Gordon, psicologo clinico, si occupa da anni del problema delle patologie alimentari.

Psicoterapia per una base sicura

di Jeremy Holmes

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 230

Jeremy Holmes sostiene l’utilità della prospettiva proposta dalla moderna teoria dell’attaccamento nella terapia dei pazienti adulti, specialmente nei casi psichiatrici.

L'intervista clinica con il DSM-IV-TR

Nuova edizione

di Ekkehard Othmer, Sieglinde C. Othmer

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 534

L'intervista clinica con il DSM-IV-TR è una guida chiara e pragmatica al colloquio con il paziente psichiatrico. Scomponendo il colloquio nelle sue fasi, gli autori indicano le tecniche e i "trucchi del mestiere" da utilizzare per giungere alla formulazione diagnostica secondo i criteri del DSM-IV-TR. Un testo fondamentale per psichiatri, studenti di medicina e psichiatria, ma anche per medici di base, psicologi clinici e assistenti sociali.   Gli autori Ekkehard Othmer è professore di Psichiatria all'University of Kansas Medical Center. È l'autore, con Sieglinde Othmer, di L'intervista clinica con il dsm-iv, pubblicato in questa stessa collana nel 1999. Sieglinde Othmer lavora presso la Kansas Medical School di Kansas City.

Sindromi di risposta allo stress

Valutazione e trattamento

di Mardi J. Horowitz

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 154

Il volume illustra le strategie di intervento più recenti per il trattamento delle sindromi di risposta allo stress.

Depressione di vita, depressione di morte

di Francisco Palacio Espasa

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 234

Nella sua pratica terapeutica con i bambini e i genitori, Francisco Palacio Espasa è stato colpito dall’importanza dei lutti non risolti nella vita psichica.

Stati caotici della mente

Psicosi, disturbi borderline, disturbi psicosomatici, dipendenze

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 384

Il volume presenta lo status della ricerca psicoanalitica sulla comprensione e il trattamento delle patologie mentali più gravi: anoressia e bulimia, dipendenza da sostanze stupefacenti e da alcol.

Psicopatologia e Rorschach

Nuova edizione

di Catherine Chabert

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 312

L'interpretazione psicoanalitica del Rorschach trova nella psicopatologia il campo di investimento più fecondo, poiché consente di evidenziare le linee di forza caratteristiche della nevrosi, della patologia narcisistica e della psicosi. La nuova edizione di "Psicopatologia e Rorschach" è arricchita di un capitolo sulle manifestazioni della depressione nei funzionamenti limite, elaborato dall'autrice nei suoi più recenti anni di esperienza clinica.   L'autrice   Catherine Chabert, psicoanalista, insegna presso l'Istituto di Psicologia dell'Università di Paris V/René-Descartes ed è membro dell'Association Psychanalytique de France.

Nascere non basta

Iniziazione e tossicodipendenza Nuova edizione

di Luigi Zoja

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 208

Consumando droga, si cerca di trascendere uno stato di insignificanza e si ricalcano inconsciamente i modelli degli antichi riti di iniziazione: morte della personalità esistente fino ad allora e rinascita. Spinto dalla fretta del consumo, il tossicomane tralascia la prima fase. Negata come esperienza psicologica, la morte si presenta allora come tipica sensazione nelle fasi di astinenza e, a volte, come esito tragico della tossicodipendenza. In questa edizione riveduta e aggiornata, l’autore ricerca, dietro la distruttività del fenomeno “droga”, possibili motivazioni costruttive, interrogandosi, a scopo di prevenzione, sui modelli inconsci che guidano verso la tossicodipendenza malgrado consciamente se ne conoscano i pericoli. L’autore Luigi Zoja, psicoanalista, è stato presidente della International Association for Analytical Psychology. Tra le sue pubblicazioni "Il gesto di Ettore. Preistoria, storia, attualità e scomparsa del padre" (Bollati Boringhieri, 2000).

Cambiare l'immutabile

Terapia breve per i casi difficili

di Richard Fisch, Karin Schlanger

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 168

La terapia breve si è dimostrata una forma di trattamento efficace per una varietà di problemi psicologici “comuni”. Ma è possibile utilizzare questo trattamento anche per patologie più complesse?

L'alleanza terapeutica

Teoria, clinica, ricerca

di Vittorio Lingiardi

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 288

Il volume presenta i principali contributi sul tema dell'alleanza in psicoterapia, ovvero del rapporto di collaborazione che si stabilisce tra paziente e terapeuta in relazione ai compiti della terapia.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.