Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Psichiatria e Criminologia

Criminalità organizzata e politiche penitenziarie

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 270

Autismo

Guida per genitori ed educatori

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 332

Il genio delle origini

Psicoanalisi e psicosi

di Paul-Claude Racamier

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 426

Colloqui con i genitori

di Donald W. Winnicott

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 144

"Leggere queste pagine ci fa sentire come persone che ritrovano una fresca sorgente dopo una camminata nel deserto." Con queste parole T. Berry Brazelton introduce lo splendido volumetto che raccoglie alcune conversazioni tenute da Winnicott alla radio. Al centro del discorso sono sia le difficoltà intrinseche al "mestiere" di genitore (la necessità di dire di "no", gli infiniti fastidi che opprimono la vita quotidiana soprattutto delle madri, i modi di affrontare i sensi di colpa, le ambiguità dei sentimenti), sia il significato che si può attribuire a certi comportamenti dei bambini (l'invidia e la gelosia, la tendenza a succhiarsi il pollice o un pezzo di stoffa, le reazioni ai genitori adottivi...). Winnicott affronta questi difficili problemi in modo straordinariamente chiaro , utilizzando come materiale privilegiato le piccole vicende del vivere quotidiano. Ma, soprattutto, egli mette continuamente in evidenza quanto importante sia, per fare le cose giuste, l'istinto dei genitori: che sicuramente ricaveranno dalla lettura di queste "chiacchierate", semplici e argute, sentimenti di rassicurazione e di maggior libertà. L'autore Donald W. Winnicott (1896-1971), giunto alla psicoanalisi passando attraverso la pediatria, è anche una delle maggiori figure della psichiatria e della psicologia dello sviluppo. Tra le opere pubblicate nelle nostre edizioni ricordiamo: Il bambino deprivato (1986), I bambini e le loro madri (1987), Sulla natura umana (1989) e Esplorazioni psicoanalitiche (1995),

Psichiatria e giustizia

di Isabella Merzagora Betsos, Gianluigi Ponti

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 220

Il volume delinea la genesi e l'evoluzione dei rapporti tra scienza psichiatrica e mondo della giustizia, chiarisce i motivi delle incomprensioni e mette in luce la necessità di un dialogo.

L'epidermide nomade e la pelle psichica

di Didier Anzieu

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 116

L'opera si apre con un suggestivo racconto che illustra le metamorfosi immaginarie della pelle e da una parte che riunisce una serie di testi sulle origini dell'idea di involucro psichico.

Psicoanalisi degli stati limite

La follia privata

di André Green

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 350

Nel 1975 André Green mostrava come la psicoanalisi non potesse più accontentarsi del ricorso ai “modelli” freudiani.

Meccanismi e processi di sviluppo

L’interpretazione postpiagetiana

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 486

Teatri del corpo

Un approccio psicoanalitico ai disturbi psicosomatici

di Joyce McDougall

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 182

Dopo Teatri dell'Io, questo nuovo importante studio di Joyce McDougall dà un contributo di grande rilievo all'analisi dei disturbi psicosomatici, e nel contempo offre uno strumento prezioso per ripensare il problema filosofico che per secoli ha angosciato la medicina occidentale, quello del rapporto tra corpo e psiche. "L'intimo dell'essere umano e le sue sensazioni primarie, che sono base del pensiero, sono qui rilevati attraverso esemplificazioni di casi clinici. Il dramma che si svolge quotidianamente tra analista e paziente viene comunicato in un testo inusuale, ricco di suggestioni e di immagini, che costituiscono la trama sottile e complessa delle varie rappresentazioni. Il circuito corpo-mente-corpo, ampliamente studiato da Eugenio Gaddini alle sue origini nell'ambito del dottrinario psicoanalitico, è qui presentato in maniera viva e conturbante e al tempo stesso profondamente vera e umana." Renata De Benedetti Gaddini L'autore Joyce McDougall, psicoanalista di fama internazionale, è analista supervisore e didatta della Società Psicoanalitica di Parigi. Tra le sue numerose opere il pubblico italiano già conosce i suoi interventi sull'omosessualità femminile (Laterza 1978) e Dialogo con Sammy (Astrolabio 1972), scritto in collaborazione con Serge Lebovici. In questa stessa collana è uscito l'importante Teatri dell'Io (1988)

Un modello comprensivo dei disturbi schizofrenici

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 420

Modelli concettuali e prospettive terapeutiche della schizofrenia in un'opera in memoria di Ping-Nie Pao

Dalla depressione al sorgere della persona

di Davide Lopez, Loretta Zorzi

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 144

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.