Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Psicoanalisi

La babele dell'inconscio

Lingua madre e lingue straniere nella dimensione psicoanaliticaNuova edizione

di Mehler Jacqueline Amati, Simona Argentieri

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: pp. 456

Quale relazione esiste tra linguaggio e affettività? Che cosa accade quando si pensa, si parla, si sogna in più lingue? Gli autori assicurano che chi possiede due lingue non perde l’anima, a patto che non si considerino “straniere” tra loro le parti di sé che parlano, pensano, amano e sognano in lingue diverse e, in questa nuova edizione, portano a sostegno delle loro concezioni i risultati più recenti delle neuroscienze. Un testo di grande attualità date le dinamiche del mondo contemporaneo, destinate a far crescere gli incontri tra persone legate a tradizioni linguistiche diverse. Gli autori Jacqueline Amati Mehler, laureata in medicina a Buenos Aires, si è specializzata in psichiatria presso la Harvard University. Simona Argentieri è membro ordinario della A.I.Spi. (Associazione Italiana di Psicoanalisi). Jorge Canestri, medico e psicoanalista, è membro ordinario dell’A.I.Spi.

Neuropsicoanalisi

Un'introduzione clinica alla neuropsicologia del profondo

di Solms Karen Kaplan, Mark Solms

editore: Raffaello Cortina Editore

Oggi è possibile proporre un nuovo metodo scientifico che integri la psicoanalisi con le neuroscienze, aprendo una vasta gamma di prospettive nello studio della vita mentale.

Fattori di malattia, fattori di guarigione

Genesi della sofferenza e cura psicoanalitica

di Antonino Ferro

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 176

In questo volume viene indagata la genesi della sofferenza psichica, evidenziando il lavoro "a quattro mani" che costantemente analista e paziente fanno insieme.

Il caso clinico

Dal colloquio alla diagnosi

di Nancy McWilliams

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 304

Il volume è un ottimo manuale per lo studente e una guida per il professionista, impegnati nella pratica o nella formazione in psicoterapia.

Opere Vol. IV

Vol. IV 1927/1933

di Sándor Ferenczi

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 312

Gli scritti che compongono il quarto volume delle Opere di Sándor Ferenczi sono i più originali, quelli in cui si avverte la singolarità delle riflessioni dell’ultimo periodo della sua vita: per esempio, l’appassionata ricerca del bambino che c’è in ogni paziente e l’importanza fondamentale del trauma infantile. Quando furono elaborate, queste teorie sconcertarono gli psicoanalisti di stretta osservanza freudiana. Adesso ci appaiono come il nucleo essenziale della psicoanalisi, e si potrebbe affermare che i suoi sviluppi più promettenti si basano sulle idee espresse per primo da Ferenczi oltre settant’anni fa.   L’autore Sándor Ferenczi, amico e allievo di Freud, è considerato uno dei fondatori della psicoanalisi. Oltre ai tre volumi delle “Opere” (vol. I, 1908-1912; vol. II, 1913-1919; vol. III, 1919-1926), Cortina ha pubblicato “Lettere, epistolario con Sigmund Freud” (vol. I, 1908-1914; vol. II, 1914-1919), “Diario clinico” e “Thalassa”.

La sfiducia e la diffidenza

Metodologia clinica per i casi difficili

di Sabba Orefice

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 392

uesto libro evidenzia in quale misura il problema del disturbo della fiducia possa essere determinante sia nei primi colloqui sia nell'organizzazione della terapia

I disturbi del narcisismo

Diagnosi, clinica, ricerca

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 408

Edizione italiana a cura di Vittorio Lingiardi e Fabio MadedduIn questo volume, Elsa Ronningstam ha raccolto i contributi dei più autorevoli clinici e ricercatori internazionali sul tema del narcisismo. Tra questi: Otto e Paulina Kernberg, Glen Gabbard, Michael Stone, Arnold Cooper, Theodore Millon, Paul Ornstein. I disturbi del narcisismo vengono affrontati in relazione all’abuso di sostanze, alle patologie psicosomatiche, alle esperienze traumatiche, all’adolescenza, alle cure psichiatriche, alla terapia di coppia, ecc. Il risultato è un volume di grande fascino sul piano teorico e utilissimo sul piano del trattamento, psichiatrico e psicologico. Per questo, il libro curato da Elsa Ronningstam è indispensabile nelle biblioteche non solo di psichiatri, psicologi, psicoterapeuti e psicoanalisti, ma anche degli studenti in psichiatria e psicologia, come pure degli operatori sociali. Non è solo un testo per addetti ai lavori, ma una raccolta di contributi che ci aiutano a capire la realtà psicologica e il funzionamento relazionale del narcisista.   La curatrice. Elsa F. Ronningstam è Assistant Clinical Professor di Psicologia presso il dipartimento di Psichiatria dell’Harvard Medical School, McLean Hospital, Massachusetts.

L'ospite inatteso

Dal narcisismo al rapporto di coppia

di James Fisher

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 344

Il volume propone una revisione della letteratura sulla terapia della coppia a orientamento psicoanalitico e indica alcuni percorsi ottimali che si possono prefigurare per risolvere le crisi di una relazione coniugale.

Mozart e il divieto di successione

di Andrea Frullini

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 304

Cosa lega un figlio al proprio padre, oltre a un comune patrimonio genetico? Esemplificare su Mozart questo tema è suggestivo e calzante.

L'ascolto rispettoso

Scritti psicoanalitici A cura di Andreina Robutti

di Luciana Nissim Momigliano

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 328

Il libro si rivolge a chiunque voglia lasciarsi coinvolgere nell’avventura di una persona che ha partecipato ad eventi storici e scientifici fra i più appassionanti.

Psicoanalisi e buddismo

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 320

Psicoanalisi e buddismo documenta la fecondazione di pensiero orientale e occidentale, proponendo una serie di brillanti contributi contemporanei, che compaiono qui per la prima volta.

Attaccamento e funzione riflessiva

di Peter Fonagy, Mary Target

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 464

Il volume raccoglie gli scritti più significativi di Peter Fonagy e Mary Target, ricercatori e studiosi di grande rilievo internazionale.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.