Psicologia animale e comparata - tutti i libri per gli amanti del genere Psicologia animale e comparata - Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Psicologia animale e comparata

Diversi

Le questioni di genere viste con gli occhi di un primatologo

di Frans de Waal

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 470

Il libro amplia la discussione sulle dinamiche di genere nelle società umane, promuovendo un modello inclusivo capace di abbracciare le differenze

Paura

Lezioni di sopravvivenza dalla natura selvaggia

di Daniel T. Blumstein

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 286

La paura, affinata da milioni di anni di selezione naturale, ha mantenuto in vita i nostri antenati. Ma abbiamo ancora molto da imparare su come gestire la nostra risposta al pericolo.

L’ultimo abbraccio

Cosa dicono di noi le emozioni degli animali

di Frans de Waal

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 390

Frans de Waal, etologo e primatologo di fama internazionale, ha scelto qui di approfondire il tema straordinariamente affascinante della vita emotiva degli animali.

La misurazione del comportamento

Una guida introduttiva - Nuova edizione

di Patrick Bateson, Paul Martin

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 218

Obiettivo del volume è fornire una guida ai principi e ai metodi degli studi quantitativi sul comportamento, con particolare attenzione alle tecniche di osservazione diretta, di registrazione e di analisi dei dati. Questa nuova edizione è stata ampiamente riorganizzata e le sezioni riguardanti i disegni di ricerca, l’interpretazione e la presentazione dei dati sono state notevolmente ampliate. Rivolto a psicologi e biologi che studiano il comportamento umano e animale, il libro è di grande utilità per tutte le discipline in cui viene misurato il comportamento, comprese le scienze sociali e la medicina. Gli autori Paul Martin conduce da molti anni ricerche nell’ambito della biologia comportamentale e ha lavorato presso il dipartimento di Psichiatria e scienze del comportamento dell’Università di Cambridge. Patrick Bateson è uno studioso del comportamento animale ed è presidente della Società zoologica di Londra.

L'indole del cane

Origini, stravaganze, abitudini del Canis familiaris

di Stephen Budiansky

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 262

Stephen Budiansky spiega perché i cani fanno ciò che fanno, pensano come pensano e provano le emozioni che provano, e soprattutto come sono riusciti a guadagnarsi un posto così importante nella nostra vita.

Il carattere del gatto

Origini, intelligenza, stratagemmi del Felis silvestris catus

di Stephen Budiansky

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 240

Stephen Budiansky racconta, con una prosa avvincente, il carattere, affettuoso e distaccato, socievole e riservato al tempo stesso, del gatto domestico che tanta importanza ha nelle nostre stesse vite.

Apprendere per sopravvivere

L’apprendimento animale tra psicologia ed etologia

di Marco Poli, Emanuela Prato Previde

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 386

Il volume tenta un’integrazione tra varie scienze per mettere in luce alcuni dei recenti sviluppi dello studio del comportamento animale.

Il mito della monogamia

Animali e uomini (in)fedeli

di David P. Barash, Judith E. Lipton

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 328

David Barash e Judith Lipton fanno a pezzi l'ideale della monogamia sulla base delle molte evidenze che provengono dalle scienze dell'uomo ma anche dalle ricerche di zoologia comparata.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.