Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Psicologia: Psicologia animale e comparata

La misurazione del comportamento

Una guida introduttiva - Nuova edizione

di Paul Martin, Patrick Bateson

pagine: 218

Obiettivo del volume è fornire una guida ai principi e ai metodi degli studi quantitativi sul comportamento, con particolare attenzione alle tecniche di osservazione diretta, di registrazione e di analisi dei dati. Questa nuova edizione è stata ampiamente riorganizzata e le sezioni riguardanti i disegni di ricerca, l’interpretazione e la presentazione dei dati sono state notevolmente ampliate. Rivolto a psicologi e biologi che studiano il comportamento umano e animale, il libro è di grande utilità per tutte le discipline in cui viene misurato il comportamento, comprese le scienze sociali e la medicina. Gli autori Paul Martin conduce da molti anni ricerche nell’ambito della biologia comportamentale e ha lavorato presso il dipartimento di Psichiatria e scienze del comportamento dell’Università di Cambridge. Patrick Bateson è uno studioso del comportamento animale ed è presidente della Società zoologica di Londra.

L'indole del cane

Origini, stravaganze, abitudini del Canis familiaris

di Stephen Budiansky

pagine: 262

I cani ci hanno rubato il cuore, la casa e il portafoglio… non necessariamente in quest’ordine. Ma come hanno fatto a convincerci a nutrirli con carne di filetto, a lasciarli accomodare in poltrona e, in generale, a scandire il ritmo delle nostre giornate? Stephen Budiansky fa ricorso ai più recenti studi sulla genetica e sull’evoluzione canine per spiegare perché i cani fanno ciò che fanno, pensano come pensano e provano le emozioni che provano, e soprattutto come sono riusciti a guadagnarsi un posto così importante nella nostra vita. “Chiunque possieda o entri in contatto con un cane, vale a dire ognuno di noi, dovrebbe leggere questo libro scientificamente attendibile e davvero divertente.” - The Wall Street Journal L’autore Stephen Budiansky, scienziato e giornalista, è autore di bestseller sugli animali, la natura e la scienza. Nella collana Scienza e idee ha già pubblicato con successo “Il carattere del gatto” (cinque edizioni in un anno).

Il carattere del gatto

Origini, intelligenza, stratagemmi del Felis silvestris catus

di Stephen Budiansky

pagine: 240

Il gatto: un dio per gli antichi egizi, una maledizione per i cristiani superstiziosi del medioevo, un compagno di meditazione per filosofi come Cartesio e Voltaire, un simbolo di mistero per maghi e poeti.. Stephen Budiansky racconta, con una prosa avvincente, il carattere, affettuoso e distaccato, socievole e riservato al tempo stesso, del Felis silvestris catus, cioè del gatto domestico che tanta importanza ha nelle nostre stesse vite. Il lettore apprenderà i tratti più elusivi e affascinanti di un animale che non solo ha saputo sopravvivere per millenni ma forse è anche riuscito nel suo complotto per impadronirsi del mondo. L’autore Stephen Budiansky, giornalista scientifico, è autore di testi di grande successo sugli animali, la natura e la scienza. In italiano è già stato tradotto "Se un leone potesse parlare…" (Baldini e Castoldi, 1999).

Il mito della monogamia

Animali e uomini (in)fedeli

di David P. Barash, Judith E. Lipton

pagine: 328

Fedele Penelope che tessi la tela in attesa del tuo Ulisse addio. David Barash e Judith Lipton fanno a pezzi l'ideale della monogamia sulla base delle molte evidenze che provengono dalle scienze dell'uomo ma anche dalle ricerche di zoologia comparata. Proprio nelle specie animali abitualmente ritenute monogamiche lo scambio dei partner è la regola, non l'eccezione. Ma allora, se la poligamia è la norma e la monogamia quasi un'aberrazione, com'è che grandi tradizioni e culture hanno potuto sviluppare questa bizzarra tendenza? Com'è che sofisticate filosofie hanno potuto presentare come "naturale" l'unicità del partner sessuale? Tra natura e cultura la sfida è ancora aperta. Gli autori David P. Barash insegna Psicologia all'Università di Washington. Oltre che per i suoi libri, è noto per gli articoli molto seguiti che pubblica su Psychology Today e New York Times. Judith Eve Lipton, psichiatra, si occupa in particolare di problemi della coppia, con attenzione agli aspetti sessuali e alle problematiche femminili.

Apprendere per sopravvivere

L’apprendimento animale tra psicologia ed etologia

di Marco Poli, Emanuela Prato Previde

pagine: 386

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.