Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Psicologia clinica

Le nuove melanconie

Destini del desiderio nel tempo ipermoderno

di Massimo Recalcati

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 218

Perché preferiamo le tenebre alla luce? Una riflessione psicoanalitica sul nostro tempo.

Flussi vitali tra Sé e Non-Sé

L’interpsichico

di Stefano Bolognini

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 174

Come passano le cose da una persona a un’altra? E quali sono le conseguenze del come sul modo di essere interno di un soggetto?

Errori da non ripetere

Come la conoscenza della propria storia aiuta a essere genitori

di Daniel J. Siegel, Mary Hartzell

editore: Raffaello Cortina Editore

Nuova edizione In questa edizione aggiornata del classico Errori da non ripetere, Daniel Siegel, psichiatra infantile di fama internazionale, e Mary Hartzell, educatrice e psicologa, evidenziano quanto le esperienze infantili influenzino il modo di essere genitori. Si tratta, per i genitori, di non ripetere modelli di interazione inadeguati, non compatibili con le relazioni di cura e amore immaginate per i propri figli. Basandosi sugli studi più recenti nel campo della neurobiologia interpersonale, gli autori mostrano come le prime interazioni del bambino con le figure di riferimento abbiano un impatto diretto sulla struttura e sul funzionamento del cervello. Un attaccamento sicuro nei confronti di un adulto in grado di rispondere alle richieste primarie del bambino è di fondamentale importanza per il suo sviluppo cognitivo ed emotivo. Unendo la competenza di Daniel Siegel come studioso della mente e l’esperienza di Mary Hartzell come educatrice, questo libro aiuta a costruire con i propri figli relazioni fondate su sicurezza e amore. “Perché abbiamo con i nostri figli gli stessi comportamenti che da bambini ci hanno fatto soffrire?” “Come liberarci dai vincoli del passato che continuano a condizionarci nel presente?”

La mente adolescente

editore: Raffaello Cortina Editore

Fra i dodici e i ventiquattro anni si verificano nel nostro cervello cambiamenti decisivi, non sempre facili da affrontare.

Erotismo e aggressività

nei disturbi gravi di personalità

di Otto F. Kernberg

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 361

Integrando sapere teorico, esperienza clinica e ricerca empirica Kernberg riflette sul contributo della psicoanalisi alla comprensione e al trattamento dei disturbi gravi di personalità.

Complessità e psicoterapia

L’eredità di Boscolo e Cecchin

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 308

In queste pagine prende forma il lavoro compiuto dagli eredi del Milan Approach in contesti di grande attualità: richieste di asilo, violenza domestica, situazioni di affido, conflitti familiari e della coppia.

Terapia ricostruttiva interpersonale

per la rabbia, l’ansia e la depressione

di Lorna Smith Benjamin

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 380

Lorna Benjamin mostra come utilizzare la Terapia ricostruttiva interpersonale (TRI) per modificare gli schemi disadattivi relativi alla percezione soggettiva del senso di sicurezza e di minaccia.

Alimentare il desiderio

Il trattamento istituzionale dei disturbi dell’alimentazione

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 376

Il caso grave nel contesto della clinica dei disturbi dell'alimentazione, dal punto di vista medico e da quello della comorbilità psichiatrica.

EMDR

Principi fondamentali, protocolli e procedure

di Francine Shapiro

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 724

Questa nuova edizione riflette più di quindici anni di importanti sviluppi a livello terapeutico e di ricerca e illustra le novità nei protocolli, nelle procedure e nelle applicazioni cliniche.

Corpo, immaginazione e cambiamento

Terapia metacognitiva interpersonale

di Giancarlo Dimaggio, Paolo Ottavi

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 460

Il repertorio delle tecniche immaginative, drammaturgiche, sensomotorie e di mindfulness della terapia metacognitiva interpersonale.

Il ritiro sociale negli adolescenti

La solitudine di una generazione iperconnessa

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 334

Il libro traccia il profilo di una generazione cresciuta “nella rete”, inducendo gli adulti a interrogarsi su come distinguere un uso adattivo dei social e dei videogiochi da un sintomo di malessere o dipendenza.

Il gruppo e l’inconscio

di Didier Anzieu

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 282

Didier Anzieu incentra il discorso sulla nozione di immaginario gruppale: il gruppo ha la propria psicologia, diversa da quella degli individui che lo compongono.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.