Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Psicologia del linguaggio

Cornici terapeutiche

Applicazioni cliniche di analisi dell’interazione verbale

di Fabrizio Bercelli, Paolo Leonardi

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 362

Questo libro descrive sistematicamente e minutamente come si fa psicoterapia, specialmente un tipo di terapia familiare (assai noto e diffuso).

Alfabetizzazione e oralità

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 318

Lo sviluppo percettivo, cognitivo e linguistico

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 338

Teorie della metafora

L’acquisizione, la comprensione e l’uso del linguaggio figurato

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 372

L'acquisizione del linguaggio

Studi sullo sviluppo della lingua materna

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 428

Il bambino bilingue

Crescere parlando più di una lingua

di Barbara Abdelilah Bauer

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 154

Come acquisiscono il linguaggio i bambini? Si è bilingui allo stesso modo se si apprende una seconda lingua a partire dalla nascita o più tardi? Quali sono gli effetti del bilinguismo sul percorso scolastico e sullo sviluppo intellettuale dei bambini? Questo libro è destinato a tutti coloro, genitori, insegnanti, professionisti della prima infanzia, che si interessano al bilinguismo e al plurilinguismo. Ne analizza i diversi aspetti alla luce degli studi più recenti perché ciascuno possa trovare la propria risposta in situazioni ogni volta irripetibili. L'autrice Barbara Abdelilah-Bauer si occupa di linguistica e didattica delle lingue e conduce ricerche sullo sviluppo del linguaggio e sull’identità del bambino bilingue.

Geografia della mente

Territori cerebrali e comportamenti umani

di Alberto Oliverio

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 186

Gran parte di ciò che oggi sappiamo sul cervello deriva dalla crescente capacità di tracciare delle mappe, vere e proprie carte topografiche, della corteccia cerebrale e delle strutture situate nella profondità dell’encefalo. Queste mappe ci permettono di conoscere dove ha inizio un’azione, quali nuclei sono alla base del linguaggio, quali sono le reti della memoria. Una geografia della mente che ci dischiude un mondo nuovo, diverso da come l’avevamo finora immaginato, in cui non è necessaria la presenza di un deus ex machina che faccia da interprete e tiri i fili del teatro mentale. L'autore Alberto Oliverio insegna Psicobiologia all’Università La Sapienza di Roma. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Esplorare la mente (1999).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.