Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Psicologia dell’educazione

La scuola è una grande casa

La rappresentazione del sistema scolastico nel bambino e nell’adolescente

di Maria Tallandini, Paolo Valentini

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 326

Che cosa pensano i bambini degli esami che sostengono a scuola? Perché, secondo i più piccoli, l'edificio scolastico è stato costruito dalla maestra? Gli scolari di Roma imparano le stesse cose di quelli di Milano? Secondo alcuni di loro i banchi li hanno pagati le bidelle, dopo la quinta elementare c'è la sesta, il capo di tutti i presidi è un non meglio precisato Commendatore e per diventare maestra è sufficiente, appunto, vestirsi da maestra. Questo libro nasce dalla curiosità di scoprire come i bambini e i ragazzi si rappresentano il mondo della scuola che occupa una parte così rilevante della loro esperienza quotidiana. Le idee risultano a volte adeguate alla realtà ma molto spesso bizzarre e fantasiose. Gli autori, pur privilegiando il diretto contributo infantile, accompagnano questa indagine con un ricco corredo di dati analizzati statisticamente. Per realizzare la ricerca hanno intervistato individualmente più di trecento tra bambini e adolescenti, sostenendo in tal modo con solidi dati le loro interpretazioni. Gli autori Maria Anna Tallandini è professore associato di Epistemologia genetica presso il corso di laurea in Psicologia dell'Università di Trieste. Paolo Valentini è psicologo e direttore didattico del Cento (Fe). Insegna Psicologia dello sviluppo e Psicologia e sociologia dell'educazione a Ferrara al corso di formazione per insegnanti di sostegno.

Il bambino bilingue

Crescere parlando più di una lingua

di Barbara Abdelilah Bauer

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 154

Come acquisiscono il linguaggio i bambini? Si è bilingui allo stesso modo se si apprende una seconda lingua a partire dalla nascita o più tardi? Quali sono gli effetti del bilinguismo sul percorso scolastico e sullo sviluppo intellettuale dei bambini? Questo libro è destinato a tutti coloro, genitori, insegnanti, professionisti della prima infanzia, che si interessano al bilinguismo e al plurilinguismo. Ne analizza i diversi aspetti alla luce degli studi più recenti perché ciascuno possa trovare la propria risposta in situazioni ogni volta irripetibili. L'autrice Barbara Abdelilah-Bauer si occupa di linguistica e didattica delle lingue e conduce ricerche sullo sviluppo del linguaggio e sull’identità del bambino bilingue.

Famiglie all'italiana

Parlare a tavola

di Francesco Arcidiacono, Clotilde Pontecorvo

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 196

Gli autori presentano i risultati di una ricerca decennale in cui famiglie non problematiche, residenti in diverse regioni italiane, sono state osservate e videoregistrate per almeno quattro volte durante l’intero pasto serale. L’oggetto di indagine è l’educazione al linguaggio, alle norme e al gusto che ha luogo attraverso le conversazioni di una famiglia riunita per la cena. Il volume è rivolto ai genitori ma anche a psicologi, insegnanti, educatori, che si occupano della socializzazione che avviene in famiglia e si confrontano con problemi e vissuti delle famiglie contemporanee. Gli autori Clotilde Pontecorvo insegna Psicologia dell’interazione discorsiva all’Università “La Sapienza” di Roma. Francesco Arcidiacono insegna all’Università di Neuchâtel (Svizzera).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.