Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Psicologia e clinica dello sviluppo

Lo sviluppo sociale

di H. Rudolph Schaffer

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 536

Questo libro rappresenta la riflessione sulle vicende dello sviluppo di uno dei più seri ricercatori in questo campo, punto di riferimento tra i più autorevoli per tutti coloro che studiano lo sviluppo sociale umano. Schaffer possiede, molto più di altri, la capacità di collegare la ricerca con i problemi quotidiani dello sviluppo, così come si manifestano nella famiglia, nel gruppo dei compagni e nei contesti istituzionali, offrendo informazioni di carattere scientifico utili per affrontare più adeguatamente questi problemi. La lettura del volume non aiuta solo gli studenti di psicologia ad avere un quadro articolato della materia, ma offre orientamenti preziosi per tutti coloro che, in vari ambiti, hanno a che fare con i processi interpersonali dello sviluppo. L'autore H. Rudolf Schaffer è professore emerito di Psicologia presso la University of Strathclyde di Glasgow.

Empatia e biologia

Psicologia, cultura e neuroscienze

di Colwyn Trevarthen

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 240

Tra gli studiosi dell’età evolutiva, Colwyn Trevarthen occupa senz’altro un posto di rilievo. Laureatosi prima in botanica e poi in zoologia, ha proseguito le ricerche insieme a Roger Sperry, premio Nobel per la biologia, con cui ha pubblicato alcuni importanti lavori. Empatia e biologia riunisce gli elementi più significativi del suo pensiero, che applica le conoscenze biologiche alla comprensione dello sviluppo psicologico del bambino, collegando il campo delle neuroscienze a quello delle scienze sociali e umane. Il volume, che esce in Italia in prima edizione mondiale, è rivolto a un pubblico molto ampio, che va dagli specialisti del settore a quanti sono interessati alle tematiche generali dello sviluppo infantile. L'autore Colwyn Trevarthen é professore emerito di Psicologia infantile e psicobiologia presso il dipartimento di Psicologia dell'Università di Edimburgo. Botanico, zoologo, psicobiologo e studioso dello sviluppo, ha collaborato con Roger W.Sperry, premio Nobel per la scoperta della lateralizzazione delle funzioni cerebrali.

Natura ed esperienza

di Robert Plomin

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 236

L'autore, uno dei più autorevoli studiosi nel campo dei rapporti fra genetica umana e sviluppo psicologico, presenta la nuova prospettiva emersa dalle più recenti ricerche della genetica evolutiva che coinvolgono le origini delle differenze individuali e i diversi percorsi dello sviluppo. Uno dei risultati teorici più importanti è una nuova concezione dell'ambiente, che l'individuo, con le sue caratteristiche personali, contribuisce a costituire intorno a sé. Vengono analizzati i processi che sono alla base delle interazioni fra le componenti biologiche e psicologiche e le diverse dimensioni dell'ambiente. Questa nuova prospettiva ha importanti implicazioni non solo per psicologi, psichiatri e medici, ma per tutte le scienze che si occupano dello sviluppo umano. L'autore Robert Plomin è direttore del Center for Developmental and Health Genetics presso il College of Health and Human Development della Pennsylvania State University.

Conoscenza, affetti, socialità

Verso concezioni integrate dello sviluppo

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 298

Bambini

di Donald W. Winnicott

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 300

Gli scritti raccolti in questo volume sono per la maggior parte inediti. Gli argomenti trattati sono vari, anche se hanno come tema comune la teoria winnicottiana dello sviluppo infantile nei suoi riflessi sulla vita quotidiana del bambino e della famiglia o in situazioni non necessariamente collegate alla pratica clinica come l'adozione, il ricovero in ospedale, la scuola materna. Particolarmente illuminati sono gli scritti sull'adozione e le sue difficoltà. Winnicott non si nasconde, e non nasconde al suo pubblico, la sostanziale diversità di un bambino adottivo rispetto a un figlio naturale, e proprio da questa diversità parte per aiutare i genitori a costruire con i loro bambini un futuro sereno, basato sulla verità e sul rispetto.  Ugualmente interessanti sono gli scritti, più direttamente clinici, su alcuni disturbi psicosomatici e sull'autismo, ma anche sugli effetti della presenza di un bambino ammalato sui genitori e sulla famiglia. Anche qui Winnicott non dimentica il lato personale e umano della teoria e della clinica. Ma forse ciò che più colpisce in questo libro, e resta profondamente impresso, sono i ritratti dei suoi piccoli protagonisti: bambini che giocano, che si arrabbiano, che soffrono, che hanno (e creano) i problemi più vari. Tom, che aveva perso il suo "nùcciolo"; Diana e il suo fratellino down; Linda, che aveva paura delle donne con il cappello; Rosamund e il suo interesse per le pance. A tutti Winnicott si accosta con interesse e con affettuoso rispetto per un mondo interno che sa essere complesso e affascinante. L'autore Donald W. Winnicott (1896-1971), un grande della psicoanalisi, è noto soprattutto per la vasta esperienza clinica con bambini e adolescenti. Specializzato in pediatria, nel 1923 iniziò la sua pratica con i bambini come pediatra, psichiatra e psicoanalista alla Paddington Green Hospital for Children. Le sue opere, fondamentali per la conoscenza dei processi evolutivi dell'uomo, sono tradotte in tutto il mondo.

La tutela del minore

Protezione dei bambini e funzione genitoriale

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 438

Segreti di donne

Le relazioni precoci tra madre e figlia

di Bertrand G. Cramer

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 210

Teoria dei sistemi evolutivi

Un approccio integrato

di Donald H. Ford, Richard M. Lerner

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 344

Il testo costituisce un punto di riferimento per una concezione multidimensionale, sistemica e dinamica dello sviluppo.

Sperimentazione e alternative di ricerca

Orientamenti metodologici in psicologia dello sviluppo, sociale e clinica

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 228

Il divenire del pensiero

Conoscenza e ragionamento

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 274

Affetti e attaccamento nella famiglia

Trattamento familiare dei più gravi disturbi psichiatrici

di Diana Diamond, Jeri A. Doane

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 268

Contesti relazionali e processi di sviluppo

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: pp.384

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.