Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Psicoterapia di coppia

Intimità e collusione

Teoria e tecnica della psicoterapia psicoanalitica di coppia

di Diana Norsa, Cesare Zavattini

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 290

Gli autori mettono in evidenza che si possono “curare le relazioni con le relazioni” nell’idea che il rapporto di coppia sia uno dei potenti organizzatori (o disorganizzatori) degli affetti nella vita delle persone e delle funzioni legate alla genitorialità. L’ambito è quello della psicoanalisi con particolare riferimento sia alle più recenti teorie sulle relazioni oggettuali, sia alla teoria degli “affetti” che rappresenta un ponte tra psicoanalisi e psicopatologia dello sviluppo (George Klein, Sandler, Stern, Kernberg, Lichtenberg, Fonagy, Sander). Il volume, che si presenta come l’opera più aggiornata e sistematica sull’argomento, è rivolto agli psicoanalisti, agli psicoterapeuti e agli operatori dei servizi che si trovano spesso ad affrontare le tematiche di coppia e i problemi dei genitori. -   Gli autori Diana Norsa è psicoanalista ordinario dell’Associazione italiana di psicoanalisi, dell’International Psychoanalytical Association e docente di Psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza (ASNE-SIPsIA) presso l’Università di Roma. Giulio Cesare Zavattini è professore straordinario di Psicologia dinamica presso l’Università degli Studi di Napoli. È psicoanalista della Società italiana di psicoanalisi e dell’International Psychoanalytical Association.

Terapia breve strategica

di Paul Watzlawick, Giorgio Nardone

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 228

Dall'alcova al nido

La crisi della coppia alla nascita di un figlio

di Pape Carolyne Cowan, Philip A. Cowan

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 386

Il periodo in cui mariti e mogli sono più scontenti del loro rapporto è quello del passaggio alla condizione di genitori. Cosa succede in una coppia quando nasce un bambino? Perché questa esperienza mette a così dura prova la tenuta di un matrimonio? Diventare genitori è un passaggio fondamentale nella storia di due partner che devono far posto a un terzo, riorganizzando radicalmente la propria vita quotidiana e trasformando il proprio rapporto. La necessità di cambiare abitudini, la constatazione che il tempo per il bambino si dilata e invade quello privato, la scoperta che il partner non offre sostegno, la fatica di conciliare responsabilità domenstica e impegno professionale, la gelosia della donna nei confronti dell'uomo che si prende cura del figlio, pongono i partner in una situazione di vulnerabilità particolare. Dall'alcova al nido racconta la storia comune di molte coppie che hanno avuto un figlio, le fatiche e le gratificazioni, le soluzioni trovate per affrontare questa nuova esperienza e ritrovare il delicato equilibrio che oggi la creazione di una famiglia sembra richiedere. Gli autori Carolyn Pape Cowan è ricercatrice in Psicologia all?Università della California di Berkeley Philip A. Cowan è professore di Psicologia e ex direttore del programma di psicologia clinica all'Università della California di Berkeley

Attaccamento e rapporto di coppia

Il modello di Bowlby nell’interpretazione del ciclo di vita

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 396

La mediazione familiare

Il modello simbolico trigenerazionale

di Dino Mazzei

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 172

Il “modello simbolico trigenerazionale” consente di affrontare il percorso di mediazione familiare a partire dalle tre domande fondamentali che un professionista deve porsi. Come lavorare sul presente e decidere il tipo di intervento più appropriato? Come comprendere l’influenza del passato sull’attuale processo di separazione della coppia? E quali sono le strategie più efficaci per costruire nel futuro un accordo che salvaguardi il legame tra le generazioni? Il lettore troverà nel volume una risposta chiara e approfondita a queste domande e potrà avvalersi dell’ampia casistica presentata per orientarsi in ogni passo del processo di mediazione familiare.   L’autore Dino Mazzei, psicologo e psicoterapeuta, è direttore dell’Istituto di Terapia Familiare di Siena e didatta all’Istituto di Terapia Familiare di Firenze. Si è occupato di psicologia giuridica e di devianza e ha lavorato per alcuni anni come psicologo in un carcere minorile. È membro del Consiglio direttivo nazionale dell’Associazione Internazionale Mediatori Sistemici.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.