Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Scienza e Divulgazione scientifica

Paura della fisica

Una guida per i perplessi

di Lawrence M. Krauss

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 282

In un volume affascinante quanto un libro d'avventure, Lawrence Krauss, ricercatore del campo e celebre divulgatore, racconta come l'odierna cosmologia si trovi alle soglie di una rivoluzione concettuale: quella "massa mancante" che spiegherebbe perché l'Universo è sostanzialmente "piatto" potrebbe rivelare proprietà sorprendenti. Pare infatti che la materia e l'energia presenti nell'Universo non esercitino quell'azione di freno sull'espansione che sarebbe stato lecito attendersi secondo la relatività generale di Einstein (ma anche secondo la teoria di Newton). Partendo da questa nuova prospettiva, Krauss ci fornisce una guida aggiornata e autorevole a uno dei misteri più profondi dell'Universo.

Etologia della vita quotidiana

di Giorgio Celli

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 140

Sedotti dalla matematica

Come la bellezza ha portato i fisici fuori strada

di Sabine Hossenfelder

editore: Raffaello Cortina Editore

I fisici sono convinti che le teorie migliori siano belle ed eleganti. Ma così rischiano di non comprendere la complessità dell’universo.

Diventare umani

di Michael Tomasello

editore: Raffaello Cortina Editore

Michael Tomasello propone una teoria dell’unicità umana che pone al centro lo sviluppo, mostrando come i primi anni di vita del bambino siano fondamentali in questo processo.

Astrofisica per ragazzi che vanno di fretta

di Neil deGrasse Tyson, Gregory Mone

editore: Raffaello Cortina Editore

Che differenza c’è tra una stella e una supernova? Che cosa è esattamente la materia? Neil deGrasse Tyson ci spiega in modo chiaro e divertente i misteri del cosmo.

Wilson & Walker. Biochimica e Biologia molecolare

Principi e tecniche

editore: Raffaello Cortina Editore

Con otto nuovi capitoli, riorganizzato e ampiamente riscritto, questo libro copre tutte le aree di ricerca attuali: biochimica, biologia molecolare, genomica, proteomica, metabolomica e bioinformatica.

La medicina non è una scienza

Breve storia delle sue scienze di base

di Giorgio Cosmacini

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 134

È un luogo comune dire che la medicina è una scienza. Così non è. La medicina non è una scienza, è una pratica basata su scienze – la fisica, la chimica, la biologia, l’ecologia, l’economia – che differisce dalle altre tecniche perché il suo oggetto è un soggetto: l’uomo. L’autore ricostruisce storicamente il patrimonio scientifico di cui la medicina oggi dispone e considera tale patrimonio come il mezzo necessario per conseguire il fine dell’essere medico, cioè un uomo che cura i suoi simili con competenza e disponibilità. L’autore Giorgio Cosmacini insegna Storia del pensiero medico all’università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Nella collana “Scienza e idee” ha pubblicato Ciarlataneria e medicina (1998) e Il mestiere di medico (2000).

Gödel

L’eccentrica vita di un genio

di John L. Casti, Werner Depauli

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 192

Kurt Gödel è stato intellettualmente un gigante. Ma è stato anche un uomo tormentato e bizzarro, che, per la sua paura dei germi, arrivò a digiunare fino alla morte. Il libro di Casti e DePauli ci dà un ritratto di questa figura leggendaria, ripercorrendone la vita a partire dalla giovinezza nella Vienna degli anni Venti fino all’ultima fase trascorsa a Princeton, in cui l’amicizia con Einstein costituì l’unico sollievo dagli incubi ai quali la sua instabilità psichica lo condannava. Unendo il rigore scientifico e il piacere della narrazione, Casti e DePauli raccontano la vita eccentrica di uno dei più grandi geni nella storia dell’umanità, mettendone in evidenza la straordinaria eredità intellettuale. Gli autori John L. Casti insegna al Santa Fe Institute (New Mexico) e alla Technische Universität di Vienna. È autore di fortunati testi di divulgazione scientifica, tra cui I cinque di Cambridge, pubblicato nella collana Scienza e idee (1998). Werner DePauli insegna all’Institute of Statistics and Computer Science dell’Università di Vienna. Alla figura di Gödel ha dedicato altri volumi e un film prodotto per la televisione tedesca.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.