Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Scienza e Divulgazione scientifica

Il cervello sociale

Neuroscienze delle relazioni umane

di Louis Cozolino

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 474

Per comprendere a fondo gli esseri umani dobbiamo capire non solo in che modo noi, come persone, esistiamo in rapporto con gli altri ma anche come il nostro cervello esista in relazione con il cervello degli altri. In base all’idea che il cervello è un organo sociale modellato dall’esperienza, Cozolino esamina temi come i neuroni specchio e la biologia dell’attaccamento per affrontare problemi importanti: qual è il modo in cui i cervelli si regolano reciprocamente durante le interazioni, quali sono gli effetti di isolamento e stress sul cervello sociale, come possono genitori e terapeuti incoraggiare l’apprendimento. L'autore Louis Cozolino è professore di Psicologia alla Pepperdine University (Malibu, California) e psicologo clinico in uno studio privato.

Il tempo non suona mai due volte

di Étienne Klein

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 228

Ne parlano tutti ma nessuno l’ha mai visto: il tempo è un mistero la cui natura profonda resta ancora oscura. Ci hanno provato e sono stati sconfitti fisici e filosofi, biologi e teologi. Il tempo che noi percepiamo, che lascia il segno sul nostro viso, è lo stesso di quello degli scienziati? Ha avuto un inizio? E ha davvero una direzione? I teorici hanno provato a invertirlo. Ma, riflettendo sulla sua disperante irreversibilità, Étienne Klein ci avverte che il tempo è quell’affascinante entità nella quale non possiamo spostarci a nostro piacimento. L'autore Étienne Klein, professore di Fisica all’École Centrale, ha creato e dirige il Commissariato per l’energia atomica di Parigi. Nella collana “Scienza e idee” ha pubblicato Sette volte la rivoluzione (2006).

L'architettura degli animali

Nidi, tane, alveari

di James R. Gould, Gould Carol Grant

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 390

Gallerie di seta, rifugi di cera, meravigliose torri d’argilla: come fanno api e castori, roditori e termiti a costruire raffinate dimore che superano le opere di ingegneria realizzate dall’uomo? Davvero possiamo spiegare queste imprese come un semplice prodotto dell’istinto? Con incantevoli descrizioni delle architetture di cui tutto il mondo animale abbonda, gli autori mostrano chiaramente l’esistenza di intelligenza e persino di senso estetico negli insetti e negli altri animali architetti. Gli autori James L. Gould insegna Ecologia e Biologia evoluzionistica alla Princeton University. Con la giornalista scientifica Carol Grant Gould ha scritto testi di grande successo sul comportamento animale.

Preghiera darwiniana

di Michele Luzzatto

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 94

Prefazione di Giulio GiorelloNel dibattito sull’evoluzione molti esponenti del pensiero religioso accusano i darwinisti di empietà, quando non addirittura di corruzione morale. Sembra essersi affermata la tesi dell’inconciliabilità tra due visioni del mondo che si vogliono contrapposte: o con Darwin o con Dio. Con questo monologo-saggio Michele Luzzatto propone una visione differente, suggerendo un parallelo tra il naturalista inglese e le figure di Giacobbe e di Giobbe. In questo contesto, paradossalmente, si rovescia la prospettiva e avviene che chi si scaglia contro Darwin finisce col trovarsi piuttosto distante da Dio. Questa è la tesi, e per molti ce ne sarebbe abbastanza per finire sul rogo. L’autore Michele Luzzatto è editor per la saggistica scientifica e le grandi opere presso Einaudi. Ha scritto il capitolo “Darwinismo” in Laicità, a cura di G. Boniolo (Einaudi, 2006).

L'Universo

Una biografia

di John Gribbin

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 320

Come ha potuto l’Universo svilupparsi da una minuscola palla di fuoco fino a raggiungere le dimensioni attuali? Da dove proviene la vita sulla Terra? Come si formano i pianeti e quale sarà la loro fine? John Gribbin, tra i migliori divulgatori scientifici, racconta la storia più spettacolare in assoluto, quella dell’Universo. A partire dal Big Bang 14 miliardi di anni fa, dalla formazione di stelle e galassie fino alle ultime ipotesi sulla materia oscura e sulla teoria del tutto, e ancora oltre, fino all’eventualità di un Big Crunch o di un Big Rip, questa è la biografia dell’intero mondo che ci circonda. “Un grande esempio di lucidità e concisione.” Independent L'autore John Gribbin, famoso per la sua abilità nel rendere semplici le idee più complesse, insegna Astronomia presso la University of Sussex. Tra i suoi molti libri tradotti in italiano, l’Enciclopedia di astronomia e cosmologia (Garzanti, 1998) e L’avventura della scienza moderna (Longanesi, 2004).

La relatività a fumetti

di Bruce Bassett, Ralph Edney

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 178

La duplice arte del fumetto, parole e immagini ben accoppiate, al servizio di una delle più straordinarie rivoluzioni scientifiche nella storia dell’umanità. Alla teoria della relatività sono state dedicate opere ponderosissime ma in realtà i suoi concetti sono accessibili anche a chi non abbia una preparazione matematica superiore. Lo dimostrano in modo straordinariamente efficace e divertente gli autori di questo libro che, senza far uso di tecnicismi, si muovono con agilità tra la narrazione del fumetto tradizionale e le sequenze in cui si spiega la scienza. Gli autori Bruce Bassett, cosmologo, lavora al South African Astronomical Observatory. Ralph Edney, illustratore e vignettista satirico, ha collaborato a numerosi giornali di grande diffusione.

Perché l'hai fatto?

Come prendiamo le nostre decisioni

di Read Montague

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 362

Con una nuova e originale prospettiva sulla teoria delle decisioni, Perché l’hai fatto? mostra le ultimissime scoperte delle scienze del cervello su ciò che segna in modo cruciale la nostra esperienza quotidiana: le scelte che facciamo. Dal nostro modo di preferire una lattina di Coca-Cola a una di Pepsi alle decisioni su come reagire alla violenza, fino alle nostre scelte sentimentali, etiche e finanziarie, Montague guida il lettore attraverso una rivoluzionaria indagine della mente, in uno stile tanto piacevole quanto illuminante. “Un’affascinante introduzione a un nuovo campo di ricerca nelle scienze della mente.” Steven Pinker “Leggete questo libro e scoprirete perché comprate tutto quel che comprate!”  Antonio Damasio L'autore Read Montague insegna presso il dipartimento di Neuroscienze del Baylor College of Medicine di Houston e svolge attività di ricerca presso l’Institute for Advanced Study di Princeton.

Guida al Museo di Storia Naturale di Milano

 

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: / pp. 146

Interpretare e comunicare il senso della diversità naturale nelle sue infinite espressioni, tra cui Homo sapiens quale “prodotto” delle ultime vicende di una lunga storia della vita sul nostro pianeta, costituisce da sempre la missione e la sfida del Museo di Storia Naturale di Milano. Per accompagnare il visitatore nel lungo e articolato itinerario espositivo o in quella parte di esso che preferirà esplorare, la Guida fornisce una sorta di mappa ragionata alla scoperta degli aspetti essenziali del Museo.

Molte nature

Saggio sull'evoluzione culturale

di Enrico Bellone

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 186

Si parla abitualmente di una natura al singolare. Enrico Bellone, storico della scienza di fama internazionale, ci mostra che in realtà ci sono molte nature, almeno una per ogni specie animale, perché non è detto che una farfalla e un gatto vedano un fiore come lo vediamo noi. E quanto all’uomo, forse c’è una natura diversa per ogni individuo che si sforza di vedere il mondo e comunque la storia della scienza, della tecnica e della letteratura offre una gamma enorme di differenti visioni dell’universo e della vita. Il libro è una proposta nuova e stimolante che si situa al di là di qualsiasi divisione tra scienza e letteratura, superando lo steccato tra le due culture. Prefazione di Giulio Giorello L'autore Enrico Bellone ha insegnato Storia della scienza all’Università di Milano ed è direttore della rivista Le Scienze. Tra i suoi libri La stella nuova (Einaudi 2003) e Caos e armonia (Utet 2007).

Molte nature

Saggio sull'evoluzione culturale

di Enrico Bellone

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 186

Prefazione di Giulio GiorelloSi parla abitualmente di una natura al singolare. Enrico Bellone, storico della scienza di fama internazionale, ci mostra che in realtà ci sono molte nature, almeno una per ogni specie animale, perché non è detto che una farfalla e un gatto vedano un fiore come lo vediamo noi. E quanto all’uomo, forse c’è una natura diversa per ogni individuo che si sforza di vedere il mondo e comunque la storia della scienza, della tecnica e della letteratura offre una gamma enorme di differenti visioni dell’universo e della vita. Il libro è una proposta nuova e stimolante che si situa al di là di qualsiasi divisione tra scienza e letteratura, superando lo steccato tra le due culture.

Mind Time

Il fattore temporale nella coscienza

di Benjamin Libet

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 280

Qualcuno vi chiede di alzare un braccio a vostro piacimento. Non c’è atto più libero di questo? Voi scegliete, per esempio, il braccio sinistro. Ma una frazione di secondo prima che siate coscienti della vostra scelta, è già partito dentro di voi il comando che farà alzare quell’arto e non l’altro! Autore di questa sensazionale scoperta, Libet ripropone qui, con le procedure dello scienziato sperimentale, l’antico problema del libero arbitrio. Siamo davvero capaci di scegliere? Anche la pietra lanciata da una torre che cade lungo la verticale “pensa”, magari, di essere libera, ma la sua è solo un’illusione. L’indagine di Libet comincia nella solida neurofisiologia per entrare nel campo più elusivo dell’etica. L’autore Benjamin Libet è professore emerito di Fisiologia all’University of California di San Francisco.

Un solo mondo o infiniti?

Alla ricerca di altri universi

di Alex Vilenkin

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 304

Pioniere della cosmologia contemporanea, Vilenkin parla al lettore di una nuova immagine dell’Universo, inizialmente molto controversa e che sta ora diventando il paradigma cosmologico comunemente accettato. Con grande verve narrativa e un buon numero di utili illustrazioni, l’autore fornisce un fondamento scientifico alla possibile esistenza di una pluralità di mondi, ciascuno con proprietà fisiche differenti: quel che non accade nel nostro universo potrebbe realmente accadere in infiniti universi paralleli. Un’esplorazione affascinante di un’idea audace, che ci porta a interrogarci sul significato della nostra stessa esistenza in questo mare di infinite possibilità. L’autore Alex Vilenkin insegna Fisica alla Tufts University di Boston, dove dirige l’istituto di Cosmologia.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.