Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Storia della Scienza

Cacciatori di piante

di Mary Gribbin, John Gribbin

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 380

16 tavole fuori testo a colori Le orchidee e le azalee, le delicate magnolie e gli spettacolari hibiscus, di cui in questo libro ci sono splendide illustrazioni, sono giunti a noi dagli angoli più remoti della Terra, portati dai primi avventurosi botanici che, nel XVIII e XIX secolo, si sono spinti in paesi  inesplorati per raccogliere semi e fiori. Questa è la storia di undici uomini e donne straordinari, eccentrici, pronti a rischiare la vita sfidando giungle impenetrabili alla ricerca di nuovi esemplari botanici. Mary e John Gribbin raccontano le scoperte di questi intrepidi personaggi, le loro avventure e come i loro viaggi abbiano lasciato un’impronta incantevole nei nostri giardini. Gli autori Mary Gribbin è visiting fellow all¹Università del Sussex e fellow alla Royal Geographical Society. John Gribbin, famoso divulgatore scientifico appassionato di piante e fiori, è visiting fellow all'Università del Sussex. Tra i suoi libri pubblicati in italiano, L'Universo (Raffaello Cortina Editore).

Il tempo a fumetti

di Craig Callender, Ralph Edney

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 176

Che cos’è il tempo? Perché sembra scorrere in una sola direzione? Sono possibili i viaggi nel tempo? Esiste il futuro? E che dire dell’idea, presente nella gravità quantistica, che il tempo non esista? Questi e altri temi sono tra i più profondi e delicati che si possano porre ma Il tempo a fumetti li presenta per la prima volta in modo chiaro e coinvolgente. E ironicamente illustrati dai disegni di Ralph Edney. Gli autori Craig Callender insegna Filosofia all’University of California di San Diego. Ha pubblicato scritti su argomenti di fisica e filosofia. Ralph Edney, matematico di formazione, illustratore e vignettista politico, ha collaborato con numerosi giornali di grande diffusione.

Una vita senza fine?

Invecchiamento, morte, immortalità

di Guy Brown

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 272

Edizione italiana a cura di Edoardo Boncinelli La morte non è più quella di un tempo. Si arriva spesso a una vecchiaia estrema e innovazioni tecnologiche come le interfacce elettroniche suggeriscono un modo nuovo di sopravvivere alla morte. Eccezionalmente aggiornato dal punto di vista scientifico, senza dimenticare il versante poetico e mitologico, questo è un libro su tutti gli aspetti dell’invecchiamento e della morte. Ognuno potrà trovarvi quello a cui è più interessato, dal mito di Aurora e Titone ai meccanismi dell’invecchiamento cellulare, dalla saga di Gilgamesh alle ragioni dell’incredibile allungamento della vita che stiamo tutti vivendo. L'autore Guy Brown dirige un gruppo di ricerca che, presso l’Università di Cambridge, in Gran Bretagna, studia la morte cellulare e i suoi rapporti con le patologie cerebrali e cardiache e con il cancro.

Il vero dottor Stranamore

Edward Teller e la guerra nucleare

di Peter Goodchild

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 592

Prefazione all’edizione italiana di Giulio Giorello e Elio Sindoni 16 tavole fuori testo in b/n Edward Teller (1908-2003), fisico statunitense di origine ungherese, ha avuto un ruolo centrale nell’invenzione della bomba atomica, divenendo una delle figure scientifiche più controverse e potenti. Considerato da alcuni un campione di libertà, sarebbe stato accusato da altri di essere il “vero dottor Stranamore”, per aver condotto il mondo sull’orlo di un tragico conflitto nucleare. In questa brillante biografia, Peter Goodchild, con documenti d’archivio e interviste allo stesso Teller e a quanti l’hanno amato o odiato, offre il primo ritratto equilibrato di questa figura così complessa ed enigmatica. L'autore Peter Goodchild ha pubblicato testi storico-scientifici, tra cui una biografia di Oppenheimer. Come produttore della BBC, è stato più volte premiato per documentari e programmi a carattere divulgativo.

Il tempo non suona mai due volte

di Étienne Klein

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 228

Ne parlano tutti ma nessuno l’ha mai visto: il tempo è un mistero la cui natura profonda resta ancora oscura. Ci hanno provato e sono stati sconfitti fisici e filosofi, biologi e teologi. Il tempo che noi percepiamo, che lascia il segno sul nostro viso, è lo stesso di quello degli scienziati? Ha avuto un inizio? E ha davvero una direzione? I teorici hanno provato a invertirlo. Ma, riflettendo sulla sua disperante irreversibilità, Étienne Klein ci avverte che il tempo è quell’affascinante entità nella quale non possiamo spostarci a nostro piacimento. L'autore Étienne Klein, professore di Fisica all’École Centrale, ha creato e dirige il Commissariato per l’energia atomica di Parigi. Nella collana “Scienza e idee” ha pubblicato Sette volte la rivoluzione (2006).

La relatività a fumetti

di Bruce Bassett, Ralph Edney

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 178

La duplice arte del fumetto, parole e immagini ben accoppiate, al servizio di una delle più straordinarie rivoluzioni scientifiche nella storia dell’umanità. Alla teoria della relatività sono state dedicate opere ponderosissime ma in realtà i suoi concetti sono accessibili anche a chi non abbia una preparazione matematica superiore. Lo dimostrano in modo straordinariamente efficace e divertente gli autori di questo libro che, senza far uso di tecnicismi, si muovono con agilità tra la narrazione del fumetto tradizionale e le sequenze in cui si spiega la scienza. Gli autori Bruce Bassett, cosmologo, lavora al South African Astronomical Observatory. Ralph Edney, illustratore e vignettista satirico, ha collaborato a numerosi giornali di grande diffusione.

La medicina non è una scienza

Breve storia delle sue scienze di base

di Giorgio Cosmacini

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 134

È un luogo comune dire che la medicina è una scienza. Così non è. La medicina non è una scienza, è una pratica basata su scienze – la fisica, la chimica, la biologia, l’ecologia, l’economia – che differisce dalle altre tecniche perché il suo oggetto è un soggetto: l’uomo. L’autore ricostruisce storicamente il patrimonio scientifico di cui la medicina oggi dispone e considera tale patrimonio come il mezzo necessario per conseguire il fine dell’essere medico, cioè un uomo che cura i suoi simili con competenza e disponibilità. L’autore Giorgio Cosmacini insegna Storia del pensiero medico all’università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Nella collana “Scienza e idee” ha pubblicato Ciarlataneria e medicina (1998) e Il mestiere di medico (2000).

Il mostro e la simmetria

Una delle grandi scoperte della matematica

di Mark Ronan

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 268

Il “mostro di simmetria” è un gigantesco fiocco di neve che esiste in 196.884 dimensioni… Questa è la storia di una ricerca matematica che vede tra i suoi protagonisti personaggi brillanti e dal tragico destino e che ha alla fine rivelato il “mostro”, un oggetto per nulla mostruoso, la cui struttura è anzi dotata di una squisita bellezza e di una grande complessità. Viene raccontata per la prima volta la curiosa serie di coincidenze che hanno portato a significativi passi avanti nello studio matematico della simmetria e, forse, a una comprensione del tutto nuova e profonda del nostro Universo. L’autore Mark Ronan insegna Matematica all’Università dell’Illinois (Chicago).

Sette volte la rivoluzione

I grandi della fisica contemporanea

di Étienne Klein

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 196

 Erano giovani, pieni di vita e di idee e in pochi anni hanno rivoluzionato la nostra visione del mondo. Si chiamavano Albert Einstein, George Gamow, Paul Dirac, Ettore Majorana, Wolfgang Pauli, Paul Ehrenfest e Erwin Schrödinger. Con grande chiarezza Étienne Klein ci introduce alla meccanica quantistica attraverso le scoperte realizzate da questi geni della scienza nell’età d’oro della fisica, gli anni 20 e 30 del 900. Un’occasione per scoprire la gioia di vivere di George Gamow, il mistero della scomparsa di Majorana a 31 anni, la passione di Dirac per la matematica o il ruolo di padre che Niels Bohr ha affettuosamente avuto per tutti. L’autore Étienne Klein, fisico presso il Commissariato per l’energia atomica e professore all’École centrale, è uno dei più noti divulgatori scientifici. In italiano è stato pubblicato “Le strategie di Crono” (Meltemi 2005).

I conigli di Schrödinger

Fisica quantistica e universi paralleli

di Colin Bruce

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 350

Gli sviluppi più audaci e recenti della meccanica quantistica non solo hanno inventato una miriade di mondi paralleli a quello in cui viviamo ma hanno anche escogitato una tecnologia per andarli a esplorare. Il libro racconta la storia dei fisici che hanno dato vita a questo progetto, dopo il quale la realtà non sarà più la stessa. Pensate per esempio di allevare un coniglio e intanto avete prodotto 10, 100, 1000, milioni, miliardi di conigli paralleli. L’autore Colin Bruce, fisico, è uno dei maggiori, scrittori di sceinza del panorama anglosassone. Nella collana “Scienza e idee” ha già pubblicato “Sherlock Holmes e i misteri della scienza” e “Sherlock Holmes e le trappole della logica”.

Finito o infinito?

Limiti ed enigmi dell'Universo Con illustrazioni in b/n e a colori

di Jean-Pierre Luminet, Marc Lachièze-Rey

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 186

L’infinito si è rivelato una delle nozioni più stimolanti del pensiero umano: matematica, logica, fisica ma anche religione e arte. Per un poeta che si compiace di naufragare in quell’immenso mare, centinaia di rigorosi scienziati si sono battuti per eliminare l’infinito dal contesto della conoscenza. Ma, come mostra l’attuale dibattito circa il nostro Universo, la questione ’’finito o infinito’’ non è stata ancora risolta e le varie risposte possono condurre a esiti davvero imprevedibili. Gli autori Jean-Pierre Luminet, astrofisico di fama internazionale, è direttore di ricerca al CNRS. Nella collana Scienza e Idee ha già pubblicato ‘’La segreta geometria del cosmo’’ (2004). Marc Lachièze-Rey è direttore di ricerca al CNRS. In italiano ha pubblicato ‘’Oltre lo spazio e il tempo. La nuova fisica’’ (Bollati Boringhieri 2004).

Nuove immagini dell'Universo

Dialoghi con fisici e cosmologi

di Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 344

Questi dialoghi vedono il Dalai Lama a confronto con cinque prestigiosi scienziati e con un grande storico in una approfondita indagine sui nuovi orizzonti aperti dagli studi più avanzati di cosmologia e di fisica. Che posto ha il pensiero in un mondo governato da leggi? E come la conoscenza della natura può aiutare la meditazione sui grandi temi della vita, della morte, del dolore e della felicità? Un confronto tra spregiudicatezza scientifica e profonda spiritualità che rispetta i diritti della scienza come quelli dell’esperienza religiosa senza che l’una pretenda mai di annettersi le province dell’altra. L’autore Il Dalai Lama, leader spirituale dei tibetani e premio Nobel per la pace nel 1989, è noto anche per il suo interesse per la scienza, che non gli fa perdere occasione di confrontarsi con gli scienziati sul loro terreno.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.